Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Cos'è l'Onore?

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cos'è l'Onore?

Vi riporto queste mie, tratte da una discussione che stiamo sviluppando sul forum orientalista.
    Prendendo spunto da ciò domandando quindi: che cosa è l'Onore per voi? Concordate o meno con quanto da me scritto?E' fondamentale nella vostra esistenza, oppure trattasi d'accessorio secondario da utilizzare alla bisogna solo quando fa più comodo?(insomma del solito orpello col quale ricattare, leggasi fregare, il prossimo mediante atteggiamenti pseudo- moralisti[perchè l'etica è dell'Onore vero e non di quello fittizio], considerato che poi con sé stessi si è piuttosto indulgenti ).

Saluti&baci.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    La Consapevolezza è superiore all'onore..
    La Consapevolezza è del monaco..e l'Onore è del samurai...sono vie diverse..

C'erano e ci sono anche i monaci guerrieri.

Comunque, la consapevolezza totale, quella con la C maiuscola, è ovviamente al di sopra d'ogni ruolo perchè pretende addirittura la trasfigurazione, ed abbandono, dello stadio umano. Quindi è di tutti e di nessuno e, in questo caso e per agevolare il discorso, la mettiamo da parte, altrimenti ci perdiamo per altre vie.

Nello specifico, l'Onore cui facevo riferimento è il riconoscere il proprio ruolo all'interno dell'Essere ontologicamente inteso. Così formulato il doscorso rimanda più ad una concezione ellenica che orientale (ma non è difficile ritrovare medesima anche in quest'ultima). Riconoscere il proprio ruolo presuppone riconoscere quale sia il proprio compito nel mondo. Cosa che, ne converrai, richiede una consapevolezza non indifferente.
    Ora, poichè io come gli antichi greci -e non solo loro se ci andiamo a vedere per benino il funzionamento della legge di causa-effetto-,credo fermamente il mondo sia governato dalla Legge di Necessità e che da questa non vi sia scampo, penso che a noi, poveri mortali, non resti che prenderne atto comportandoci di conseguenza accettando il nostro fardello e, per Amor Fati, affrontando con Onore, e a testa alta (almeno ci si prova), il nostro Destino. L'Onore è quindi la capacità d'assumere Eroicamente il proprio ruolo. Di individuarsi in esso accettandolo, qualunque esso sia.

Eroe di tal fatta lo è quindi il monaco parimenti al samurai, ed entrambi lo sono quando assumono con consapevolezza il proprio Dovere (compito all'interno del mondo)che vuol dire onorare (Onore) il proprio Destino.
    Uguale valenza assume così, ad esempio, l'atto di seppuku protratto dal samurai in nome del proprio signore così come quello del monaco che, come anche il Buddha mi sembra raccontasse di una sua precedente incarnazione, si lascia divorare da una tigre per sfamarla o comunque dedica la propria vita, e la propria morte, nel tentativo d'emanciparsi spiritualmente. Ed entrambi si faranno carico delle proprie funzioni che sono differenziate (vie diverse appunto). Ma entrambi servono lo stesso Principio, del quale il Tenno non è che incarnazione.
    (l'argomento è vasto e richiederebbe vasta trattazione)

L'Onore è anche la colorazione etica che all'Uomo dona la propria consapevolezza. E' un Valore comune vissuto in dipendenza di un Principio comune. Ecco perchè un monaco ed un samurai all'interno di una società, di un Popolo vivo e pulsante, non possono che condividere la medesima concezione dell'Onore. Ecco perchè è necessaria recuperare un'identità di popolo, di stirpe, anzi che decantarne l'ulteriore polverizzazione previa deprogrammazione e ri-programmazione. Perso l'Onore (che non si può imparare ma si sugge col latte materno) si è perso tutto, si è carne morta. Non si è più: "O con questo o sopra di questo", come solevano dire le donne di Sparta ai loro uomini in partenza per la guerra.

LINK-->http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=308001

Eowyn612
    Ospite

Predefinito

Premettendo che non è semplice trovare e riconoscere il proprio posto nel mondo, concordo su quanto hai scritto. In effetti si può possedere tutto o nulla, ma l'Onore deve esserci come una fiammella sempre accesa, quasi fosse la rappresentazione quotidiana del nostro essere. Retorica o no, i miei genitori m'hanno insegnato che con l'Onore si cammina sempre a testa alta e io aggiungo, con lo sguardo fisso alla propria meta.

lorenzo V
    Ospite

Predefinito

UN saluto a tutte le sorelle ed i fratelli

SIEG ALECHEM!

Eowyn612
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenzo V Visualizza Messaggio
    UN saluto a tutte le sorelle ed i fratelli

SIEG ALECHEM!
    Ricambiamo di cu..ore

lorenzo V
    Ospite

Predefinito

sempre contro

i negazionisti

del SION HEIL !

M. Murelli
    Ospite

Predefinito

Una delle poche cose che non si acquista al mercato.

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da M. Murelli Visualizza Messaggio
    Una delle poche cose che non si acquista al mercato.
    ...e che se vendi non riacquisti più....ci è stato dato all'inizio e per una volta soltanto....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gradevolissimo spunto di riflessione, more solito Tuo, egregia.

La Tua impostazione mi sembra condivisibilissima, e mi sembra che valga la pena di sottolinearsi che la radice della parola Onore è la medesima di Onestà e Onere : onus, peso.

Sembra quindi condivisibile la semplificazione per cui l'Onore è in primo luogo l'assunzione soggettiva di responsabilità (del proprio ruolo nel Cosmo, se fosse dato percepirlo. E comunque nei limiti in cui lo si intuisce).

Chioserei però qualche precisazione sull'ultimo periodo della Tua esposizione , laddove menzioni l'ammonimento delle matrone lacedemoni sull'onore dei mariti guerrieri. Mentre l'Onestà è un concetto squisitimente sociale e plurisoggettivo (l'Uomo su un isola deserta non può essere disonesto, concetto che presuppone il disconoscimento collettivo del suo Onore), l'Onore va difeso non nei confronti della collettività degli associati, bensì nel proprio foro interiore. Se posso azzardare un esempio, meglio dei guerrieri delle Termopili (che hanno avuto una lapide, ancora onorata) avrebbe potuto spiegarcelo - è morto pochi anni fa - Hiro Onoda , che ha proseguito individualmente la II Guerra Mondiale sino ai primi anni '80, in maniera onorevolissima anche se il sistema massmerdatico mondiale l'ha dipinto come uno scemo disinformato.

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Veterano Visualizza Messaggio
    Cara Y. È un periodo durissimo per me. Non ho la possibilità di dedicarmi a riflessioni e pensieri di spessore. E quindi, anche qui, sul forum intervengo solo in discussioni non impegnative. Lo avrai notato. Spero che questo tuo 3D rimanga in quota per il tempo sufficiente a permettermi il recupero di momenti da dedicare a temi come quello da te segnalato. Per il momento posso solo dire che ONORE = a CORRISPONDENZA (alla propria natura). Detta così è un po' ambigua. Ma se pensi a cosa si può intendere per CORRISONDENZA e coniughi con etica, concezione, valore, principio, radicalità etc. vedi bene che un senso esiste.
    Ben ritrovato carissimo Veterano, mi spiace apprendere che il pessimo periodo si protragga ancora e spero anzi che le cose, tutte, divengano per te (ed altri/e) quanto prima le più lievi possibile.

Ad ogni modo non ti rendi l'onore, appunto, che meriti liquidando così sbrigativamente diversi interventi fatti nei giorni passati e che io, invece, ho provvidenzialmente salvato sul mio HD.
    (soprattutto quelli contro l'Apostata Costantino nei quali ho riscontrato potenti qualità antidepressive: ho riso a lungo e di gusto)

Venendo all'argomento. Innanzitutto noto con raccapriccio che, galeotta la fretta che sempre a quell'ora m'alita maligna sul collo, ho introdotto il discorso in un modo quanto meno maldestro (per non dire quasi incomprensibile). Chiedo venia.

Ho meditato su quanto dici (non troppo chè il post l'ho letto adesso ) e credo che la corrispondenza cui fai cenno possa in qualche modo coincidere con la mia pretesa d'identificare l'Onore con la consapevole accettazione del proprio ruolo nel mondo. Infatti, essere coerenti con sé stessi cosa altro è se non quello? Quindi l'Onore è fondamentalmente coerenza, coincidenza tra sé ed i propri ideali, e qui entra in campo l'etica...

Confido comunque in una tua ulteriore delucidazione in merito (perchè intuisco vi sia ancora molto che non sono però in grado di focalizzare meglio: stanotte medito). Oltretutto il 3D io l'ho salvato indi quando, e se, lo riterrai opportuno potrò sempre recuperarlo con estrema facilità.

Per ora ti ringrazio comunque.

Forumista senior
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito