Secondo voi é possibile identificare la figura di Kalki con quella di Gesù Cristo?
Mi riferisco alla loro discesa sulla terra per sconfiggere il male.
A voi la parola!
Ps: un saluto a stuart che é un pò che non lo sento!
Roberto
Secondo voi é possibile identificare la figura di Kalki con quella di Gesù Cristo?
Mi riferisco alla loro discesa sulla terra per sconfiggere il male.
A voi la parola!
Ps: un saluto a stuart che é un pò che non lo sento!
Roberto

Un saluto anche a te.
Il tuo saluto è l'unica cosa che ti salva dallo squartamento pubblico, dovuto all' aver paragonato il Kalki a Gesù
vabbè, dai sono molto diverse: il Kalki è atteso come distruttore finale... se ci fai caso, nell'era dell'oro il dharma (rappresentato in questo caso da un toro), si sostiene su 4 zampe, nell'età dell'argento su 3, poi in quella del bronzo su 2 e nella nostra su una. Ovvio che, alla fine della nostra era, tolta l'ultima zampa, il toro cadrà, cioè il dharma sarà 'perduto' e quindi si dovrà cominciare daccapo, perchè la gente sarà sempre più centrata nel corpo e nei sensi e pochissimo nella volontà e nello spirito. Del resto, qualunque cosa faccia parte della manifestazione, deve crescere e poi declinare, di immutabile c'è solo l'Assoluto per definizione. Chi si porta nell'assoluto diviene immutabile, o meglio, era già immutabile ma si libera dall'identificazione col mutevole. Chi resta all'interno della manifestazione, muta con essa.
Ora, se Gesù fosse stato il kalki avrebbe distrutto la creazione e dato inizio all'età dell'oro: ti sembra questa l'età dell'oro?
ora, questo non vuol dire dobbiamo soffrire: chi vuole e ne ha le qualificazioni, può portarsi anche oltre l'età dell'oro, semplicemente risvegliandosi, identificandosi col Brahman nirguna, l'Assoluto immodificabile.
Kalki riguarda il manifesto, e chi non si porta al di la del manifesto, è soggetto alle sue leggi, quindi anche aglii Avatara

Kalki e Gesu'... ah ah..
X

Invece io mi sento di spezzare una lancia a favore di RibelleSano. Per chiarire: penso che qui la domanda si riferisse non a "Gesu'", ma al Cristo, che secondo il Vangelo tornera' alla fine dei tempi per ristabilire l'ordine (il 'Dhamma', se vogliamo), esattamente come Kalki avatar.
Diciamo che in termini tradizionali sono 'linguaggi' diversi per indicare la stessa cosa (che è stata espressa in mille altri modi, ad es. dalla figura di Vidar nel mito norreno...). Poi ovvio che i cristiani tendono a prende le cose in modo letterale, e quindi 'esclusivista', e che essendo abramiti hanno una visione lineare del mito e della storia - ma questo è un altro discorso (e soprattutto è problema loro, non mio...)

concordo con te. Se intendeva questo, allora ha ragione, cioè, è il Cristo che indfica ciò che indicano tutti: Kalki per gli hindù, Maitreya per i tibetani, i norreni avevano Heimdallr che suonava il corno per chiamare alle armi gli dei contro i giganti al ragnarok... indicano insomma, in versione simbolica (che non preclude un riscontro 'fisico') la fine più o meno traumatica di un ciclo, per far poi iniziare un mondo migliore (età dell'oro, giudizio universale etc).
Io direi che non bisogna cadere nel teismo: il significato da dargli principalmente, più che di abranmitica attesa passiva e interessata, è quello di segnalare che:
1)il progresso materiale non è necessariamente progresso spirituale
2)che una civiltà incentrata su tale progresso materiale è perversa
3)che nel manifesto tutto è caduco, perciò la vera serenità te la potrai dare solo tu stesso lavorando su di te
4)anche un significato storico, cioè effettivamente tale ciclo verrà condotto alla fine da una figura più o meno riconoscibile

ah, beh.. se si intende cosi' è un altro discorso... è come dire mangiare e basta.. poi cio' che si mangia si mangia.. io stavo distinguendo tra pane e verdure..
X
Intendevo proprio quello che ha scritto Chaos88:
"penso che qui la domanda si riferisse non a "Gesu'", ma al Cristo, che secondo il Vangelo tornera' alla fine dei tempi per ristabilire l'ordine (il 'Dhamma', se vogliamo), esattamente come Kalki avatar."
Il senso della mia domanda era questo.

... ha sempre ragione da quando a colazione mangia i cereali "smash the abramits"![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0