Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Raffailla/Raffaella

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Raffailla/Raffaella

[SIZE="3"]Oggi alle ore 15.00 la piccola figlia di Dio Raffailla/Raffaella di mesi sette dopo immense sofferenze e dopo la tragedia di due trapianti di fegato falliti è morta sul suo lettino/calvario all’ospedale ISMETT di Palermo dove viveva da tempo completamente intubata

Il suo parroco italiano(per lei che era greca ed era stata amata sin da subito dalla congregazione tutta) ,la congregazione ortodossa della parrocchia San Marco d’Efeso di Palermo insieme con i suoi genitori sono in preda a sentimenti contrastanti ed incontrollabili .

Se da una parte sentono e vivono il loro diritto/dovere totalmente cristiano di accompagnarla con la preghiera personale ed ecclesiale davanti al Dio tri-uno che ha vinto la morte ,dall’altra parte sono totalmente in collera con questo Dio tri-uno che non sembra proprio aver vinto la morte .E comunque ringraziano questo Dio tri-uno proprio perché, non avendo compiuto –o saputo compiere- la guarigione ,non avendo voluto o potuto ascoltare le nostre preghiere, alla fine ha lasciato fare alla morte come ultima ed estrema consolazione. E noi tutti sappiamo e speriamo che anche questa volta Dio tri-uno abbia vissuto e rivissuto in Raffailla che muore la sua morte e la sua resurrezione…Possa essere Raffailla per questo Dio tri-uno l’ennesima lacrima per le sue sconfitte. Ci aspettiamo che questo Dio tri-uno sommessamente si scusi e lo faccia con umiltà e serietà .Ma fino a quando Signore, fino a quando?

E le sorelle e i fratelli di fede di Raffailla sentono anche il diritto/dovere di chiedere a Raffailla stessa di pregare per noi tutti perché il Dio tri-uno comunque e dovunque non ci lasci mai per strada ..

Il Parroco italiano di Raffailla vorrebbe in particolare che la piccola pregasse per il suo nonno, che lucidamente – in piedi e in collera e in amore davanti al Signore - chiese subito a Dio il dono della morte per la piccola
    Ai fratelli e allae sorelle cristiani di questo forum Padre Giovanni ……….qui si ferma e urla con Ivan Karamazov No i bambini no… Ma domani celebrerà con gioia e letizia la Divina Liturgia del Signore misericordioso e Teantropo,i il Risorto dai morti
    [/SIZE]

Ministrare non Ministrari
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le anime dei giusti, invece, sono nelle mani di Dio, nessun tormento le toccherà.
    Agli occhi degli stolti parve che morissero; la loro fine fu ritenuta una sciagura,
    la loro partenza da noi una rovina, ma essi sono nella pace.
    (Sapienza 3, 1-3)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cosa si può dire?

nulla. se non che per fede io sono sicuro che raffaella ora è con Dio padre, Gesù, uomo e bambino, Maria e San giuseppe che la baciano da genitori, e con tutti gli altri bambini, uomini, donne, anziani che ci hanno preceduto.

è assieme a mio padre, a mia madre. assieme a tanti altri, e non è morta. ma viva.

tutto qui.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cosa dire...

Cosa dire umanamente dinanzi alla morte di una bambina?
    Nulla!
    Mi tornano alla mente le parole appena balbettate che riuscii a dire a Madrid nell'occasione del funerale di Nadia bambina di otto anni che avevo battezzato e della quale, per un tragico evento ho dovuto celebrare il funerale.
    Oggi lo chiedo a voi: "... c'è qualcuno tra noi che può spiegare il perchè e consolare la madre di questa bambina? Io non ci riesco, non ci riesco ma non posso e non devo disperare. Non posso e non devo disperare perchè credo, ed anche se la mamma non sarà consolata, noi tutti sappiamo che lei ha conquistato quel posto in Paradiso per il quale nessuno di noi ha certezza."
    Ricorda carissimo amico e padre Giovanni, non a caso il funerale dei bambini non ha lamentazioni funebri, non a caso le campane si suonano a festa. E' difficile da accettare, ma non possiamo disperare. Io e te dobbiamo accontentarci di celebrare qui, su questa terra lei è parte di quel "coro" che loda Dio.
    p. Nicola

Registered User
    Chi farà pazienza fino alla fine questi è salvo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Vieni, Signore Gesù Lo hai promesso! "Vengo presto"... vieni, Signore Gesù... non tardare...

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nulla sappiamo di questo svanire
    che non accade a noi. Non abbiamo ragioni
    - ammirazione, odio oppure amore -
    da mostrare alla morte, la cui bocca una maschera

di tragico lamento stranamente sfigura.
    Molte parti ha per noi ancora il mondo. Fino a quando
    ci domandiamo se la nostra parte piaccia,
    recita anche la morte, benché spiaccia.

Ma quando te ne andasti, un raggio di realtà
    irruppe in questa scena per quel varco
    che tu ti apristi: vero verde il verde,
    il sole vero sole, vero il bosco.

Noi recitiamo ancora. Frasi apprese
    con pena e con paura sillabando,
    e qualche gesto; ma la tua esistenza,
    a noi, al nostro copione sottratta,

ci assale a volte e su noi scende come
    un segno certo di quella realtà;
    tanto che trascinati recitiamo
    qualche istante la vita non pensando all'applauso.

RM Rilke, Esperienza della morte, Capri, 24 gennaio 1907

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi unisco alle preghiere caro Giovanni..
    ed esprimo anche ora e forse a maggior ragione proprio ora il mio stupore per la meraviglia del Dono della Vita...,
    il DONO nel bene e nel male il DONO...
    che la Morte è un soffio che ritorna a CASA.

La madre della fanciulla non necessità di consolazione, necessità della tua e in certo qual modo pure mia e di tutti qui presenti PRESENZA.

La collera verso Dio cede dinanzi allo Stupore per la sua Gloria inconcepibile e ingiustificabile per la nostra Logica umana troppo umana.

Un abbraccio a te, alla comunità e soprattutto ai genitori...

vi do la mia di PRESENZA seppur solo virtuale e distante...voi fate di meglio che siete li, fate di meglio...piangete piangete e pregate pregate.....
    la collerà svanirà mio caro, svanirà come tutti quanti qui dentro che ora scrivono...prego per lei

ff

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Buona Domenica a tutti

E' risorto miei cari, davvero risorto dalla MORTE lui il piccolo nazareno mio PRIMO e ULTIMO amore

ff

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un giorno Francesco si recò da una donna. Le era appena morto il figlio. Francesco si recò da lei. Stette un po' con lei. Poi se ne andò.

Non parlò. Non consolò. Solo FU PRESENTE, fu lì, insieme a lei.

Ecco, esserci, essere presenti. Poi, non aspettarsi il ringraziamento, non aspettarsi niente. Levarsi dalle scatole.

Pace & bene a voi tutti, alla famiglia della piccola.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ancora una morte.
    Questo santo tempo dell'avvento è stato per me costellato di morti: morti diverse ma tutte ugualmente drammatiche e angoscianti. Dolori di padri, di madri e di figli. Dolori immensi, inconcepibili. E cosa dire? Vi confesso che sono un pò stanco dei nostri funerali, che sembrano ormai dei laicissimi commiati dove qualcuno si attarda a dire con monotonia: era il disegno di Dio, così era destino che avvenisse, i misteri di Dio sono insondabili.
    E davanti alla morte di Raffailla continueremo ad essere ipocriti? Continueremo a rassegnarci davanti al ghigno della morte? No, vi prego fratelli e sorelle, non facciamo vincere la morte e soprattutto non dipingiamo Dio come un complice della morte. Dio non si allea con la morte, non se ne serve. Dio lotta contro la morte, Dio si ribella alla morte. Ma soprattutto Dio ha vinto la morte, in Cristo Gesù.
    Il problema forse non è la morte, il problema siamo noi che non crediamo più, che non aspettiamo più. Forse aveva ragione Ignazio Silone che nell'abbandonare la Chiesa disse che non poteva stare tra gente che dice di attendere il ritorno di Cristo, la vita eterna e il mondo nuovo con la stessa indifferenza con cui si aspetta il tram.
    Preghiamo allora per la piccola Raffailla, ma preghiamo anche per noi che rimaniamo qua a interrogarci e a piangere:

Signore,
    abbi pietà del cristiano che dubita,
    dell'incredulo che vorrebbe credere,
    di noi, prigionieri della vita,
    che andiamo avanti da soli,
    nella notte,
    sotto un cielo non più illuminato
    dalle fiaccole
    dell'antica speranza.

(Karl Huysmans)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima