Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: 1970 Chile

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 1970 Chile

Apro questa discussione perché non sono riuscito ad intervenire nel 3d su Pinochet perché fuori gioco.

Bene, vorrei porre un quesito ai vari sostenitori della teso della criminalità sia di Pinochet sia di Kissinger (nobel per la pace nel 1973).
    Voi amici carissimi, voi come avreste agito nel 1970 di fronte alla campagna elettorale in Chile, dove un democraticissimo Allende (amico di Fidel), sosteneva APERTAMENTE che la democrazia non esiste negli USA ma esiste nella Unione sovietica.

grazie

ps.
    Vi ricordo che Henry Kissinger è un ebreo tedesco fuggito dalla Germania nazista assieme con il padre negli states nel 38,
    solo per tenerlo presente, tutto qui.

ff

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

presentare henry kissinger come uomo di pace al di sopra delle parti mi pare un po' simpatico.

caro pfjodor, la domanda non è cosa fare nel 1970. ma cosa fare nel 1973 quando i militari, con il sostegno e l'apoggio della democrazia americana, hanno preso il potere con le armi.

tu che avresti fatto? rispondi a questo

ps.
    e se sogno e pacciardi avessero fatot la stessa cosa in italia, quando ci furono gli scontri di piazza nel 1960, per protestare copntro il governo tambroni? o dopo l'attentato a togliatti, quando ci furono inizi di manifestazioni popolari?

in caso di "disordini sociali ispirati dai comunisti" è lecito usare la forza delle armi per "riportare l'ordine e la disciplina"?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    presentare henry kissinger come uomo di pace al di sopra delle parti mi pare un po' simpatico.

caro pfjodor, la domanda non è cosa fare nel 1970. ma cosa fare nel 1973 quando i militari, con il sostegno e l'apoggio della democrazia americana, hanno preso il potere con le armi.

ps.
    e se sogno e pacciardi avessero fatot la stessa cosa in italia, quando ci furono gli scontri di piazza nel 1960, per protestare copntro il governo tambroni? o dopo l'attentato a togliatti, quando ci furono inizi di manifestazioni popolari?

in caso di "disordini sociali ispirati dai comunisti" è lecito usare la forza delle armi per "riportare l'ordine e la disciplina"?
    Difficile dire come ci saremmo comportati, dovremmo essere dei cileni che vivevano all'interno del Cile degli anni 70, penso che però almeno all'inizio allo stesso modo della maggior parte della popolazione e dei partiti democratici sarei stato dalla parte di Pinochet, del resto non fu la stessa Democrazia cristiana cilena ad invocare l'intervento dei militari per ristabilire la democrazia in Cile? Attenzione, io non assolvo Pinochet e i suoi per le uccisioni e le torture inflitte, Pinochet in un modo o nell'altro non è stato giudicato dalla giustizia umana, ma lo sarà sicuramente da quella divina, resta però il fatto che a fronte dei crimini commessi l'aver liberato il Cile da Allende è stato un incontestabile bene per il Cile e i cileni. O forse qualcuno ritiene Allende migliore di Pinochet?

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non me la sento di mettere a confronto Allende e Pinochet.

Mi sembra anzi che si stia facendo una bella discussione politica, quando questo non è uno dei forum politici...

[e nei forum politici è sempre a mezzo con argomenti inconsistenti antonio, il moderatore dei cattolici romani ]

Vorrei ricordarvi due cose :

la prima è che il Cile è il primo (almeno così credo) produttore di rame al mondo....

La seconda è che, dopo la morte della giornalista Anna Politkowskaia e dell ex colonnello Livinenko non credo più alla modernizzazione ovvero alla cosidetta democratizzazione della Russia... ovvero il pericolo grave per ogni forma di democrazia rappresentato dal comunismo sovietico, purtroppo, non è , come speravamo, defunto...

Oggi, invece il Cile è democratico, esattamente come la Spagna, e possono vivere e goder della loro libertà...

Noi invece...

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quello che riguarda Sogno, si tratta invece solo di un inguaribile romantico...

Non aveva proprio la stoffa del rivoluzionario di destra...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

O forse qualcuno ritiene Allende migliore di Pinochet?
    apparentemente la presidenza allende non deve rispondere per morti e desaparecidos.

sotto questo punto di vista mi arrogo il diritto di dire che ritengo allende MOLTO migliore di pinochet.

e che non ritengo assolutamente un BENE l'arrivo di pinochet al potere con un colpo di stato. Se avesse concorso secondo gli strumenti democratici che nel 1973 erano TUTTI IN VIGORE in cile, avesse fondato un partito, avesse partecipato alle elezioni (che nessuno aveva abolito) , le avesse vinte con un programma neo-liberista, e avesse governato il cile fino al 1990 sempre vincendo le elezioni io non avrei nulla da dire. il gioco democratico è questo. partecipi e se vinci governi.

ma uno che prende il potere con la violenza, uccide migliaia di persone e ne fa sparire decine di migliaia non può essere un BENE. mai.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Difficile dire come ci saremmo comportati, dovremmo essere dei cileni che vivevano all'interno del Cile degli anni 70, penso che però almeno all'inizio allo stesso modo della maggior parte della popolazione e dei partiti democratici sarei stato dalla parte di Pinochet, del resto non fu la stessa Democrazia cristiana cilena ad invocare l'intervento dei militari per ristabilire la democrazia in Cile? Attenzione, io non assolvo Pinochet e i suoi per le uccisioni e le torture inflitte, Pinochet in un modo o nell'altro non è stato giudicato dalla giustizia umana, ma lo sarà sicuramente da quella divina, resta però il fatto che a fronte dei crimini commessi l'aver liberato il Cile da Allende è stato un incontestabile bene per il Cile e i cileni. O forse qualcuno ritiene Allende migliore di Pinochet?
    perché aggiungere qualcosa

ciao

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sotto questo punto di vista mi arrogo il diritto di dire che ritengo allende MOLTO migliore di pinochet.

sarò un poco cattivello ma devo constatare che questa posizione la esprime un dirigente AC.

perché aggiungere altro?

Allende meglio di Pinochet?

ma per cortesia.....

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qui dimostri che della politica americana sotto la presidenza Nixon non ne sai più di tanto.

è il 1970 l'anno cruciale...
    non ti dice niente l'assassinio del generale Schneider (credo si chiamasse così)..

ebbene, suo figlio nel 1998 ha chiesto un processo nei confronti di Kissinger per l'assassinio del padre.

ti ripeto che nel 1973 Kissinger ottenne il nobel per la pace, devo aggiungere ancora qualcosa?
    io credo che egli abbia agito correttamente...
    un ebreo tedesco, lo ricordo per non dimenticare questo piccolo particolare.

ps.

paragone fuori mondo, un paragone improponibile totalmente...

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Non me la sento di mettere a confronto Allende e Pinochet.

Mi sembra anzi che si stia facendo una bella discussione politica, quando questo non è uno dei forum politici...

[e nei forum politici è sempre a mezzo con argomenti inconsistenti antonio, il moderatore dei cattolici romani ]

Vorrei ricordarvi due cose :

la prima è che il Cile è il primo (almeno così credo) produttore di rame al mondo....

La seconda è che, dopo la morte della giornalista Anna Politkowskaia e dell ex colonnello Livinenko non credo più alla modernizzazione ovvero alla cosidetta democratizzazione della Russia... ovvero il pericolo grave per ogni forma di democrazia rappresentato dal comunismo sovietico, purtroppo, non è , come speravamo, defunto...

Oggi, invece il Cile è democratico, esattamente come la Spagna, e possono vivere e goder della loro libertà...

Noi invece...
    jolki palki

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima