Allora mi scusi Primo ministro ma in tal caso è troppo comodo fare prima le riforme volute dalla maggioranza con una costituzione non "blindata"e solo dopo cambiare il quorum per modificare la Costituzione legando in tal caso le mani solo alla futura maggioranza (rispetto alla quale voi potreste essere all'opposizione).
In tal caso onorevole primo ministro noi siamo contrari ad innalzare il quorum per cambiare la costituzione , se devono esserci cambiamenti costituzionali di parte allora i cambiamenti di parte devono continuare a essere possibili anche per il futuro: o tutti o nessuno, o blindiamo subito la costutuzione per tutte le maggioranze (l'attuale e le future) o la lasciamo alla portata di tutte le maggioranze.
Ci sono punti in cui la costituzione necessita di interventi tecnici e non politici... Sui punti politici le posso dare ragione, ma non su quelli tecnici che vanno modificati... Inoltre non essendo la nostra costituzione il flessibile statuto albertino io mi prendo la responsabilità di renderla più rigida.

Nessuna di queste risolve questioni "tecniche"...anzi mi sembra che se ne creino di nuove (es. attualmente il presidente è rimuovibile solo su giudizio dell'alta corte o sbaglio?...e allora come si concilia questo con le continue decadenze di cui volete costellare la costituzione?....e poi che significa "decade dalle altre cariche"...se poi in costituzione c'è scritto che "decade dalla presidenza"?...bella soluzione "tecnica", non c'è che dire....)...
...per quanto io possa condividerne alcune, ciò non toglie che siano tutte molto "pesanti" nei contenuti (salvo una forse...).
...resta poi il fatto che le modifiche tecniche devono comunque essere fatte con l'accordo di tutti.
L'ultima proposta, poi, assommata alle precedenti ci fa capire quanto sia urgente il problema...

eliminazione sbagliata, xke i presidenti sono eletti da molte persone ,300 o 400.
la mia proposta è
nella legislatura successiva a quella in cui era presidente, egli diventa congressista con tutti i diritti; nella successiva sarebbe solo congressista senza diritto di voto, e nelle altre nn sarebbe + niente
in questo modo ci sarebbero solo 2 congressisti di diritto, uno con diritto di voto e uno senza

A parte il fatto che quello che ho riportato di benfy è chiaramente sbagliato...non è quella la modifica che aveva chiesto della costituzione...ora non fatemela trovare...mi scuso......ma a me sembra che quello dei congressisti a vita sia l'unico di cui ci frega "politicamente" poco a tutti... è una forma di riconoscimento del ruolo e di possibile partecipazione alle discussioni...ma in concreto non incide per nulla sia che rimanga sia che venga tolto....
Ben diverse sono le questioni relative alla lingua ufficiale, al cambiamento del potere di iniziativa legislativa, all'introuzione di incompatibilità e (sic!) di decadenze, alla modifica della corte, alla limitazione dei poteri presidenziali...

Non ci perdiamo in piccolezze...volete ritirare o no la proposta di Ricky?...volete o no correggere, se non eliminare temporaneamente quella riforma di fgcadelfia?...
...ma soprattutto volete ammettere o no che le modifiche tecniche, in quanto tali, non hanno bisogno di essere approvate a maggioranza?
...il quorum fissato in base ai "votanti" invece che "ai membri" è una di queste modifiche tecniche...iniziamo da qui, allora...?![]()