Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: A carte scoperte

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emoned Visualizza Messaggio
    ma sei nella maggioranza tu?
    no sono all'opposizione dell'opposizione....

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    . Per quanto riguarda la Costituzione abbiamo un mandato degli elettori che dobbiamo rispettare, quindi, premesso che non stravolgeremo nulla, come si vede dai PDL già presentati, dobbiamo prima di chiudere tutto fare le riforme necessarie.

Mi sembra che la richiesta di alzare il quorum sia più un tentativo per non cambiare nulla.. Magari mi sbaglio..
    Allora mi scusi Primo ministro ma in tal caso è troppo comodo fare prima le riforme volute dalla maggioranza con una costituzione non "blindata"e solo dopo cambiare il quorum per modificare la Costituzione legando in tal caso le mani solo alla futura maggioranza (rispetto alla quale voi potreste essere all'opposizione).
    In tal caso onorevole primo ministro noi siamo contrari ad innalzare il quorum per cambiare la costituzione , se devono esserci cambiamenti costituzionali di parte allora i cambiamenti di parte devono continuare a essere possibili anche per il futuro: o tutti o nessuno, o blindiamo subito la costutuzione per tutte le maggioranze (l'attuale e le future) o la lasciamo alla portata di tutte le maggioranze.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    Allora mi scusi Primo ministro ma in tal caso è troppo comodo fare prima le riforme volute dalla maggioranza con una costituzione non "blindata"e solo dopo cambiare il quorum per modificare la Costituzione legando in tal caso le mani solo alla futura maggioranza (rispetto alla quale voi potreste essere all'opposizione).
    In tal caso onorevole primo ministro noi siamo contrari ad innalzare il quorum per cambiare la costituzione , se devono esserci cambiamenti costituzionali di parte allora i cambiamenti di parte devono continuare a essere possibili anche per il futuro: o tutti o nessuno, o blindiamo subito la costutuzione per tutte le maggioranze (l'attuale e le future) o la lasciamo alla portata di tutte le maggioranze.
    Ci sono punti in cui la costituzione necessita di interventi tecnici e non politici... Sui punti politici le posso dare ragione, ma non su quelli tecnici che vanno modificati... Inoltre non essendo la nostra costituzione il flessibile statuto albertino io mi prendo la responsabilità di renderla più rigida.

lorenzo V
    Ospite

Predefinito

Ci sono punti in cui la costituzione necessita di interventi tecnici e non politici... Sui punti politici le posso dare ragione, ma non su quelli tecnici che vanno modificati... Inoltre non essendo la nostra costituzione il flessibile statuto albertino io mi prendo la responsabilità di renderla più rigida.
    Lasciando alla prossima maggioranza le stesse Opzioni?

Se non lo fa è un atto assolutamente arbitrario.

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    proposta di legge on.Benfy

Modificazione lessicale nei documenti ufficiali del Parlamento di POL

art.1

in tutti ufficiali del forum camera la denominazione alto adige viene sostituita con quella di Südtirol
    (Per la Commissione Riforme apena sarà operativa)

DDL Costituzionale sull’iniziativa legislativa

Art.1

L’articolo 30 della Costituzione di POL è sostituito dal seguente:

“L'iniziativa delle leggi appartiene al Presidente di Pol ,al Primo Ministro, ai Ministri, ai membri del Congresso, all’Assemblea per le Autonomie tramite deliberazione, e da almeno cinque forumisti che abbiano superato i 500 post.
    (Per la Commissione Riforme apena sarà operativa)

DDL Costituzionale “Abolizione della figura dei Congressisti a vita”

Art.1

L’articolo 17 della Costituzione di POL è abrogato.

Citazione Originariamente Scritto da fgc.adelfia Visualizza Messaggio
    Art.8
    II Presidente di Pol è eletto per sei mesi a suffragio universale diretto da tutti i forumisti aventi diritto. Possono essere eletti presidente i Forumisti che abbiano al loro attivo almeno 1000 messaggi postati. La carica di Presidente di POL è incompatibile con altre cariche istituzionali, la violazione di tale disposizione comporta la decadenza dalla carica di Presidente di POL. Non può essere rimosso dal suo incarico tranne che per gravi violazioni della presente Costituzione: a giudicare sulla Costituzionalità delle azioni del Presidente di POL saranno la Corte Suprema ed il Presidente del Congresso riuniti in seduta comune (con apertura di specifico 3d denominato Alta Corte di Giustizia e con decisione entro 3 giorni dalla apertura del 3d, pena decadimento della accusa).Qualora sia riconosciuto colpevole di violazione della Costituzione, il Presidente dovrà dimettersi.
    In caso di sospensione da parte dell'amministrazione del sito il Presidente decade automaticamente e la Presidenza passa di diritto e senza alcun cambiamento al Vice_Presidente, che diventa Presidente a tutti gli effetti.
    In caso di vacanza della Vicepresidenza al momento della rimozione del Presidente le funzioni del presidente sono assunte in ordine di successione da:
    -Premier
    -Presidente Corte Suprema
    -Presidente Congresso
    -Congresso stesso con decisioni a 2/3 dei deputati".

Disposizione Transitoria

I
    La presente modifica entra in vigore dalla legislatura successiva all'approvazione della presente legge.
    II
    Il Presidente di POl ha venti giorni di tempo per optare, se non esprime alcuna opzione decade dalle altre cariche eventualmente ricoperte.

fgc.adelfia
    T34
    Ricky-PdCI

PQM-UPP
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky-PdCI Visualizza Messaggio
    Legge di revisione costituzionale:

L'Art. 13 viene modificato come segue:

Il Presidente di Pol promulga le leggi entro 10 giorni dall’approvazione in Congresso. In sua assenza provvede il Vicepresidente. Il Presidente può rinviare al Congresso la legge esprimendo tramite dichiarazione i punti della legge che non ritiene costituzionalmente corretti e le necessarie modifiche. Se il congresso riapprova la legge il Presidente è obbligato a promulgarla. Nel caso in cui il Presidente o il vicepresidente non dovessero promulgare o rinviare la legge al Congresso nei tempi prestabiliti la legge è da considerarsi promulgata. In questo caso il presidente del Congresso sarà tenuto a pubblicare la legge nei 3d appositi, la legge entrerà in vigore solo dopo l'affissione.
    Qualora il Presidente del Congresso non pubblicherà la legge entro 10 giorni dalla promulgazione, decadrà dall'incarico.

Ricky-PdCI
    T34
    fgc.adelfia

PQM-UPP
    Nessuna di queste risolve questioni "tecniche"...anzi mi sembra che se ne creino di nuove (es. attualmente il presidente è rimuovibile solo su giudizio dell'alta corte o sbaglio?...e allora come si concilia questo con le continue decadenze di cui volete costellare la costituzione?....e poi che significa "decade dalle altre cariche"...se poi in costituzione c'è scritto che "decade dalla presidenza"?...bella soluzione "tecnica", non c'è che dire....)...

...per quanto io possa condividerne alcune, ciò non toglie che siano tutte molto "pesanti" nei contenuti (salvo una forse...).
    ...resta poi il fatto che le modifiche tecniche devono comunque essere fatte con l'accordo di tutti.

L'ultima proposta, poi, assommata alle precedenti ci fa capire quanto sia urgente il problema...

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yac76 Visualizza Messaggio
    Nessuna di queste risolve questioni "tecniche"...anzi mi sembra che se ne creino di nuove (es. attualmente il presidente è rimuovibile solo su giudizio dell'alta corte o sbaglio?...e allora come si concilia questo con le continue decadenze di cui volete costellare la costituzione?....e poi che significa "decade dalle altre cariche"...se poi in costituzione c'è scritto che "decade dalla presidenza"?...bella soluzione "tecnica", non c'è che dire....)...

...per quanto io possa condividerne alcune, ciò non toglie che siano tutte molto "pesanti" nei contenuti (salvo una forse...).
    ...resta poi il fatto che le modifiche tecniche devono comunque essere fatte con l'accordo di tutti.

L'ultima proposta, poi, assommata alle precedenti ci fa capire quanto sia urgente il problema...
    Interventi politici sono solo quello proposto da Ricky, non a nome del governo per chiarire un problema interpretativo e l'eliminazione dei congressisti a vita.

Oderim dum metuant
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eliminazione sbagliata, xke i presidenti sono eletti da molte persone ,300 o 400.
    la mia proposta è
    nella legislatura successiva a quella in cui era presidente, egli diventa congressista con tutti i diritti; nella successiva sarebbe solo congressista senza diritto di voto, e nelle altre nn sarebbe + niente

in questo modo ci sarebbero solo 2 congressisti di diritto, uno con diritto di voto e uno senza

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interventi politici sono solo quello proposto da Ricky, non a nome del governo per chiarire un problema interpretativo e l'eliminazione dei congressisti a vita.
    A parte il fatto che quello che ho riportato di benfy è chiaramente sbagliato...non è quella la modifica che aveva chiesto della costituzione...ora non fatemela trovare...mi scuso... ...ma a me sembra che quello dei congressisti a vita sia l'unico di cui ci frega "politicamente" poco a tutti... è una forma di riconoscimento del ruolo e di possibile partecipazione alle discussioni...ma in concreto non incide per nulla sia che rimanga sia che venga tolto....

Ben diverse sono le questioni relative alla lingua ufficiale, al cambiamento del potere di iniziativa legislativa, all'introuzione di incompatibilità e (sic!) di decadenze, alla modifica della corte, alla limitazione dei poteri presidenziali...

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yac76 Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che quello che ho riportato di benfy è chiaramente sbagliato...non è quella la modifica che aveva chiesto della costituzione...ora non fatemela trovare...mi scuso... ...ma a me sembra che quello dei congressisti a vita sia l'unico di cui ci frega "politicamente" poco a tutti... è una forma di riconoscimento del ruolo e di possibile partecipazione alle discussioni...ma in concreto non incide per nulla sia che rimanga sia che venga tolto....

Ben diverse sono le questioni relative alla lingua ufficiale, al cambiamento del potere di iniziativa legislativa, all'introuzione di incompatibilità e (sic!) di decadenze, alla modifica della corte, alla limitazione dei poteri presidenziali...
    Per la lingua ufficiale intanto è stata usata una legge ordinaria.. Il Governo non ha introdotto modifiche di sostanza, sono piccolissimi dettagli... Cose che non c'erano e mancavano.. Un affinamento di ciò che c'è...

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ci perdiamo in piccolezze...volete ritirare o no la proposta di Ricky?...volete o no correggere, se non eliminare temporaneamente quella riforma di fgcadelfia?...
    ...ma soprattutto volete ammettere o no che le modifiche tecniche, in quanto tali, non hanno bisogno di essere approvate a maggioranza?

...il quorum fissato in base ai "votanti" invece che "ai membri" è una di queste modifiche tecniche...iniziamo da qui, allora...?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23