Visualizza Risultati Sondaggio: Quale nome dai

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Regno delle Due Sicilie

2 16.67%
  • Regno di Napoli

2 16.67%
  • Regno delle Due Sicilie

1 8.33%
  • Partenope

1 8.33%
  • Napolitania

1 8.33%
  • Ausonia

4 33.33%
  • Sicilia

1 8.33%
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50

Discussione: Un nome per il Sud

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    la borghesia (ma anche aristocrazia) giacobina napoletana sognava di fare quello che fanno adesso le cricche che ci comandano e che con grande pathos idealizzano i loro antisegnani:
    RUBARE INPUNEMENTE, FREGANDOSENE ALTAMENTE della "PLEBE" che DISPREZZANO con TUTTA L'ANIMA!!!
    A me non sembra che si possa fare un'associazione simile tra i giacobini di allora e i magna magna di oggi, poiché a comandare la sfortunata Repubblica Partenopea per 5 mesi furono gli stessi francesi...mentre ai giacobini furono tagliate le teste o impiccati, oppure in galera a vita...ecc. ecc.
    L'Italia di oggi caso mai è figlia degli errori degli stessi Borboni che non seppero porre rimedio al latifondismo dell'aristocrazia stessa (e non solo), e furono puntualmente puniti con l'invasione del loro regno!...e gli invasori hanno rincarato la dose!!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Su questo non ci sono dubbi!
    Ausonia è un nome che detesto perchè mi ricorda dei fenomeni da baraccone.
    "Repubblica Confederale delle Due Sicilie", oppure ITALIA dato che la vera Italia siamo noi!
    Bisognerebbe sentire i Siciliani se ci stanno ancora a far parte del Continente insieme a Napoli......così pure i calabresi ecc. ecc.!
    Penso che la "febbre" indipendentista abbia attaccato tutte le regioni!
    L'Abruzzo, col "kaiser" che farebbe parte, oggi come oggi, delle Due Sicilie!(oltretutto per i regnanti le due sicilie sono sempre state Napoli e Palermo....e il resto?)!
    La Puglia, idem!
    E col petrolio che prima o poi arriveranno a tirarlo fuori, anche la Basilicata se ne vorrà stare per cavoli suoi!
    Ognuna vuole essere il Faro!
    La Grandezza di Napoli fu l'invidia di Roma!
    La Grandezza di Roma fu l'invidia di Milano...ecc.ecc.
    Direi di smetterla con il nome Due Sicilie...di Sicilia ce n'è una sola, ed è un'isola!
    Come pure d'Italia vera ce n'è una sola (ed è da Cesare Augusto in poi che è così, anche se non è quella dei Romani) ma è quella geopolitica che abbiamo oggi!
    Ma se nel 1943 si ebbe la possibilità di vivere divisi...specialmente la Sicilia, e ciò non avvenne, una ragione pure ci deve essere!!
    Non penso che ormai c'entrassero i Savoia o i defunti Cavour e Garibaldi...oppure la mancanza da parte dei Borboni di farsi avanti nel reclamare lo stesso il loro Regno del Sud - chissà, forse glielo avrebbero pure dato gli ammeregani -...perché anche se divisa, l'Italia non si divise?
    Forse è nella sua natura geologica che l'ha distaccata dall'Africa e l'ha spinta ad attaccarsi al resto d'Europa, formando le Alpi e gli Appennini già milioni e milioni di anni fa, prima di essere di nuovo sommersa dal mare e quindi di nuovo riaffiorare per essere il territorio (né più né meno) di quell'Italia che abbiamo oggi..?

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma se a comandare erano i francesi e loro speravano di essere i "petain" della situazione, per quale motivo dovrei ricordarli con piacere?
    Me ne frego del re che diceva "armiamoci e PARTITE!", io elogio, mi sento orgoglioso di appartenere al Popolo che per primo SCONFISSE il TEMIBILISSIMO ESERCITO FRANCESE.
    E se pure per assurdo il Mio Popolo fosse stato dalla parte del torto, ne sarei orgoglioso lo stesso, perchè il valore militare è un bene in sè!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

[quote=Princ.Citeriore;5070464]Ma se a comandare erano i francesi e loro speravano di essere i "petain" della situazione, per quale motivo dovrei ricordarli con piacere?

Me ne frego del re che diceva "armiamoci e PARTITE!", io elogio, mi sento orgoglioso di appartenere al Popolo che per primo SCONFISSE il TEMIBILISSIMO ESERCITO FRANCESE.

E se pure per assurdo il Mio Popolo fosse stato dalla parte del torto, ne sarei orgoglioso lo stesso, perchè il valore militare è un bene in sè![/quote]

Chi ti proibisce di ricordarli con disprezzo?
    Parlo di loro poiché questo Forum è essenzialmente anche la loro storia!
    E cerco di non essere di parte ideologicamente, ma di pensare con la mia testa!

I francesi già erano via da Napoli da molti giorni per via delle guerre al Nord...e i giacobini dovettero vedersela da soli per 3 o 4 giorni circa! contro il meglio dei mercenari del Borbone e suoi alleati inglesi!

Il mio popolo dalla parte del torto....ma, per esempio tu saresti capace di fare un torto ad un bambino ed esserne ugualmente orgoglioso?
    Chi è nel torto deve riparare il torto: c'è poco da esserne orgogliosi!

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=mosongo;5070527]
    Ma se a comandare erano i francesi e loro speravano di essere i "petain" della situazione, per quale motivo dovrei ricordarli con piacere?

E se pure per assurdo il Mio Popolo fosse stato dalla parte del torto, ne sarei orgoglioso lo stesso, perchè il valore militare è un bene in sè![/quote]

Chi ti proibisce di ricordarli con disprezzo?
    Parlo di loro poiché questo Forum è essenzialmente anche la loro storia!
    E cerco di non essere di parte ideologicamente, ma di pensare con la mia testa!

I francesi già erano via da Napoli da molti giorni per via delle guerre al Nord...e i giacobini dovettero vedersela da soli per 3 o 4 giorni circa! contro il meglio dei mercenari del Borbone e suoi alleati inglesi!

Il mio popolo dalla parte del torto....ma, per esempio tu saresti capace di fare un torto ad un bambino ed esserne ugualmente orgoglioso?
    Chi è nel torto deve riparare il torto: c'è poco da esserne orgogliosi!
    Guarda che Coloro che combatterono nelle fila sanfedista erano i CALAVRISI, per lo + VOLONTARI;altri erano i mercenari!
    Cmq i nostri Avi hanno sconfitto i francesi a Maida nel 1806, PRIMA SCONFITTA del CORSO!

Un torto ai bambini bel paragone, molto calzante per chi colpì alle spalle i fratelli che stavano facendo tremare l'invasore!

Alla fine stringi, stringi probabilmente anche tu ti vergogni delle tue origini se sei meridionale, peccato!
    Altrove in Europa celebrano con orgolgio coloro che si opposero all'invasore francese, noi li chiamiamo "briganti" o "mercenari"... peggio per noi, i risultati si vedono.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

[quote=Princ.Citeriore;5070546]
    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Guarda che Coloro che combatterono nelle fila sanfedista erano i CALAVRISI, per lo + VOLONTARI;altri erano i mercenari!

Cmq i nostri Avi hanno sconfitto i francesi a Maida nel 1806, PRIMA SCONFITTA del CORSO!

Un torto ai bambini bel paragone, molto calzante per chi colpì alle spalle i fratelli che stavano facendo tremare l'invasore!

Alla fine stringi, stringi probabilmente anche tu ti vergogni delle tue origini se sei meridionale, peccato!
    Altrove in Europa celebrano con orgolgio coloro che si opposero all'invasore francese, noi li chiamiamo "briganti" o "mercenari"... peggio per noi, i risultati si vedono.
    non lo metto in dubbio che erano i sanfedisti e quello che rimaneva dei lazzari...ma i mercenari fecero il resto (insieme ai cannoni di Nelson dal mare).

Grazie per l'informazione...ma i francesi a Napoli ci ritornarono e furono saccheggi e cavoli amari.....

Te l'ho già detto che fra i francesi e i "napoletani" non ci fu nessun amore!..Ma la differenza fra le mie valutazioni e le tue sui fatti della Repubblica Partenopea è che per te i fratelli sono solo i sanfedisti mentre per me lo erano tutti...e furono (fummo?) tutti vittime delle scellerate scelte del Borbone per essere andato in pompa magna a Roma a difendere il papato senza aspettarsi la reazione dei francesi: o sapeva già che avrebbe tagliato le teste ai giacobini aristocratici tramite gli inglesi e recuperato il regno tramite il cardinale caduto in disgrazia papale e anche alle sue, visto che lo allontanò dalla corte con l'accusa - scusa -di giacobinismo, tanto per tagliare un po' di teste?

Cosa significa "essere meridionale"?...cos'è una qualità che si compera in macelleria?
    Io sono italiano e geograficamente sono nato in Sud Italia!

Mi sembra che stiamo parlando del 1799 e non del 1861.
    I mercenari erano ...ma è una storia che conosci benissimo!
    Avessero vinto i giacobini, è evidente che i sanfedisti sarebbero stati chiamati briganti: e in parte mica non lo furono!

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda io penso una cosa mlt semplic,e qnd la Patria è INVASA dallo straniero, uno straniero avido e crudele, i cittadini hanno il doverre di difenderla.
    I lazzari lo fecero, Fra Diavolo lo fece, il Cardinale anche. I giacobini no.
    Prima ci si difende dallo straniero, poi come dice andreotti si lvano i pannio in famiglia.
    I russi detestavano Stalin ma si opposero per amore della "piccola madre" all'invasore tedesco.
    Guarda alla luna Napèoleone fu SCONFITTO anche da NAPOLI, dopo ti psoto il parere di uno storico al riguardo. Già la tanto disprezzata Napoli ha contributo in un modo decisivo a far fuori il "primo dittaore" dell'evo moderno. Credo che sia una vergogna che un patriota ome Fra Diavolo sia considerato un criminale comune, anche il suo "nemico" Hugo sr lo considerava un valente guerriero.
    Essere meridioonale, x me significa avere consapeviolezza che noi abbiamo una storia distinta dal resto della penisol,a dato che siamo stati un regno autonomo per oltre sette secoli, significa non vergognarsi dei lazzari e dei briganti, anzi significa essere orgogliosi del loro coraggio, del loro amor di patria. Poi lo ripeto, se i giacobini non si fossero "prostitutiti" allo straniero, allora il mio giudizio su di loro sarebbe cambiato. ma trovo immorale mettere sullo stesso piano che da la vita per difendere la Patria dallo straniero e chi si abbassa le brache al loro cospetto. In tutto il mondo è così, solo da noi nn vale questa regola, per questo siamo considerati viscidi e inclini al tradimento.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Guarda io penso una cosa mlt semplic,e qnd la Patria è INVASA dallo straniero, uno straniero avido e crudele, i cittadini hanno il doverre di difenderla.
    ...........
    Si vede che i giacobini avevano un'altra visione del nome "Patria" e che cavalcarono l'occasione per far rivivere i "Vespri Siciliani".....
    Li condanni per questo? esultando gli altri, per cosa?
    A dilungarmi sarebbe una ripetizione!
    Io sinceramente condanno tutta la Storia fatte di guerre nel globale...ma a cosa serve?
    Tu c'eri ai tempi?
    Io nemmeno!
    Quindi, sulla pelle io e te viviamo quello di oggi e non quello di ieri!..anche se il passato sembra non finire mai nel presente!
    Ma se l'osservi e analizzi bene nel presente come nel passato sul territorio italiano dall'intreccio Impero Romano/Chiesa e con i poteri dati ai Vesconi cristiani sui latifondi e sull'erario, sono sempre due i fattori di rivoluzion,anche se vengoro chiamati culturali, illuministe, insorgimentali, risorgimentali...ecc.i: l'economia e la religione, non quella spirituale, ma quella mascherata di spiritualità!

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Si vede che i giacobini avevano un'altra visione del nome "Patria" e che cavalcarono l'occasione per far rivivere i "Vespri Siciliani".....
    Li condanni per questo? esultando gli altri, per cosa?
    Mi ripeterei...
    Io sinceramente condanno tutta la Storia fatte di guerre nel globale...ma a cosa serve?
    Tu c'eri ai tempi?
    Io nemmeno!
    Quindi, sulla pelle io e te viviamo quello di oggi e non quello di ieri!
    Già ma se oggi siamo letteralmente nella munezza è la conseguenza di ciò che è capitato ieri. Riguardo al passato mi inchino dinanzi al valore di chi contrastò i francesi. Riguardo ai collaborazionisti, nel migliori dei casi furono troppo preciprtosi. Prima combattere l'invasore, poi scacciare il re. Nel peggiore dei casi erano dei volgari ladri, degli approfittatori come recitano i canti popolari napoletani.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Già ma se oggi siamo letteralmente nella munezza è la conseguenza di ciò che è capitato ieri. Riguardo al passato mi inchino dinanzi al valore di chi contrastò i francesi. Riguardo ai collaborazionisti, nel migliori dei casi furono troppo preciprtosi. Prima combattere l'invasore, poi scacciare il re. Nel peggiore dei casi erano dei volgari ladri, degli approfittatori come recitano i canti popolari napoletani.

Scusa, ma ho allungato il mio post precedente e che tu hai ripreso, poiché sulla mia frase: Mi ripeterei...pensavo ci fossero stati dei malintesi!

Cmq...non m'inchino né per uno e né per l'altro!
    Ripeto: i francesi, senza la passeggiata a Roma in difesa del papato da parte del Borbone...avrebbero invaso il Regno?

Quindi...intutile esaltare sia i giacobini che i sanfedisti per le loro glorie nel bene e nel male (e ne fecero entrambi di stragi), ed essere d'accordo a dare in testa ai francesi, ma dimenticandoci di chi iniziò a stuzzicarli: ossia il re borbonico!
    Sia i sanfedisti che i giacobini cavalcarono la guerra in atto!!!..prima vinsero i giacobini e poi vinsero i sanfedisti, ma fu per entrambi ugualmente una sconfitta!
    Sembra il destino degli italiani quella di vincere la guerra - come la Prima mondiale -, ma di fatto perderla poiché la vittoria si ebbe con i debiti fatti con gli inglesi e che forse sono stati pagati o che si pagheranno ancora per molto!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima