l'ideale sarebbe stato che il Ruffo, firmata la pace con i giacobini, avrebbe dovuto formare un nuovo governo con lui a capo, detronizzando il re. Un Cromwell napoletano.
Invece come sempre siamo in balia di potenze mlt più potenti di noi.
Regno delle Due Sicilie
Regno di Napoli
Regno delle Due Sicilie
Partenope
Napolitania
Ausonia
Sicilia

l'ideale sarebbe stato che il Ruffo, firmata la pace con i giacobini, avrebbe dovuto formare un nuovo governo con lui a capo, detronizzando il re. Un Cromwell napoletano.
Invece come sempre siamo in balia di potenze mlt più potenti di noi.

Oppure si fosse fatti gli affari suoi, i giacobini riuscivano ad "entrare" nelle grazie del popolo con risolvergli le questioni "eterne" di tasse e di povertà oltre che materiale, anche culturale, e avessero fatta riconoscere la nuova Repubblica dagli altri stati e scacciati i francesi in seguito insieme al popolo napoletano!
La Sicilia se la sarebbe vista con re Ferdinando, ma penso che l'avrebbe scacciato e ottenuta lo stesso l'Indipendenza!
Ma come hai detto: siamo sempre in balia di potenze molto più potenti di noi!
Oggi si ripresenta né più né meno lo stesso problema (a parte il fatto che è aumentato poiché le due guerre mondiali fanno aizzare di più le spaccature), ma il fondo è sempre lo stesso: il potere è della Chiesa con l'Articolo 7 del Concordato e della Bankitalia S.p.A.....i politici sono sempre gli stessi anche se con nomi e colori diversi! e in un pollaio con più di un gallo: non fa mai giorno!!!

Xò 200 anni fa modo loro tutti amavano la loro terra, io preferisco il modo viscerale dei popolani e dei contadini, sarà che le mie origini queste sono..
ma OGGI ?
Dove sta il ns amore per questa terra?
Io vedo solo tanto menefreghismo, qlk genio che si vergogna delle sue origini, e tanta munezza materiale e morale.

adesso nn c'è + niente, solo MUNEZZA!
ecco cosa resta dell'antica Magna Grecia, ecco dov'è finita la patria dei filosofi, nella MUNEZZA!
Un giorno spanieranno i Templi di Paestum per far spazio a una discarica, anzi a un termovalizzatore, fa più chic!
![]()

Risolviamo il Concoradato col Vaticano e il Signoraggio della Bankitalia S.p.A. e vivremo meglio tutti quanti! (evidentemente, per far questo bisognerebbe essere informati e informare il "popolo" e poi mettere delle persone al governo, visto che chi c'è nn è che si dia pena per farlo!).

[quote=decrescenzo2003;5054402]In una presente ottica indipendentista, quale nome dareste al Sud.
...........[quote]
Sud, Sud,
Nui simme ro Sud
E simme curt' e nire...![]()

Citeriore, però non è giusto che vuoi far sembrare il Sud come un organismo quasi morto. Il Sud Italia è pulsante di vita e la disorganizzazione accentuata che c'è qui non rispecchia solo un malessere di queste zone ma un malessere di tutta l'Italia. Non è giusto che affermi che c'è solo "munnezza"... si vive relativamente bene anche per gli altri standard europei... solo intorno Napoli c'è una situazione più complicata ma questo non vuol dire che siamo vicini al giorno in cui spianeranno i Templi di Paestum per far posto a una discarica.