Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 180
  1. #121
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da senzanome Visualizza Messaggio
    scusami ma tu credi che adesso i politici siano tutti onesti?
    no,no...le faccine non si sono espresse bene prima

  2. #122
    Forumista
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Messaggi
    321
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bettino tifava Toro. Mi pare un ottimo motivo per dedicargli una via.

  3. #123
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    comunque qualcuno che dica a caldarola di starsene zitto?
    basta che stia zitta anche la moglie di fassino

  4. #124
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Mar 2006
    Località
    w zapatero!
    Messaggi
    1,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    no,no...le faccine non si sono espresse bene prima
    cosa volevi dire?

  5. #125
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da senzanome Visualizza Messaggio
    cosa volevi dire?
    Che il regime tunisino di Ben Alì, noto campione di democrazia, abbia deciso di dedicare una strada di Hammamet a Bettino Craxi, non è una notizia: è una scelta coerente con quella di dare ospitalità a un ex premier straniero condannato per corruzione e fuggito dal suo paese per sottrarsi alla giustizia. La notizia è la batracomiomachia che la cosa ha subito scatenato nella classe politica italiana, specializzata nell’occuparsi di falsi problemi per non risolvere quelli veri.

    Anche alcuni esponenti della sinistra, come l’acuto Caldarola, hanno subito invitato le autorità italiane a ispirarsi al luminoso modello tunisino, nell’ambito di “una revisione politica collettiva” che incastoni Bettino ”fra i padri della sinistra riformista”. Molti, giustamente, rammentano che Craxi non fu solo un tangentaro con 50 miliardi di lire su due conti personali in Svizzera e chiedono di rircordarlo anche come politico. Ma siamo sicuri che, anche dimenticando per un attimo le mazzette e concentrandosi sull’attività politica, ne esca un Craxi migliore e degno di riabilitazione? Durante i 4 anni del suo governo (1983-’87) il debito pubblico passò da 400 mila a 1 milione di miliardi di lire, di pari passo con l’impazzimento della spesa pubblica, dell’inflazione a due cifre e dell’abusivismo selvaggio (grazie al condono edilizio).

    Per il resto, il preteso “riformismo” craxiano è una lunga galleria di errori e di orrori. In politica interna: la trattativa con le Br per liberare Moro contro la fermezza del fronte Dc-Pci-Pri; l’opposizione a ogni risanamento del carrozzone delle Partecipazioni statali, gestite dai boiardi craxiani (Di Donna, Bitetto, Cagliari, Necci...) come una vacca da mungere; la feroce lottizzazione della Rai e, con la presidenza Manca, la “pax televisiva” con la Fininvest; i due decreti ad personam del 1985 per neutralizzare le ordinanze dei pretori che pretendevano di far rispettare la legge all’amico Silvio, e nel ’90 la legge Mammì, monumento al monopolio della tv privata; l’ostilità a tutte le privatizzazioni (a cominciare da quella della Sme tentata da Prodi nel 1985); l’assalto craxian-berlusconiano alla Mondadori, con gravi sospetti di corruzione giudiziaria; l’ingaggio come consulente giuridico del giudice Squillante; il proibizionismo sul consumo delle droghe leggere, che portò alla legge Vassalli-Jervolino; l’avversione a qualunque seria riforma istituzionale (vedi l’”andate al mare” contro il referendum elettorale del ‘91) e le prime picconate alla Costituzione in nome di una “Grande Riforma” di stampo cesarista, ripresa dieci anni dopo dal degno erede Berlusconi.

    E ancora: la gestione satrapica del partito, con congressi plebiscitari e antidemocratici (quando Bobbio, nell’84, denunciò la “democrazia dell’applauso” dopo la rielezione per acclamazione al congresso di Verona, Craxi lo zittì: “quel filosofo ha perso il senno”); il nepotismo sfrenato, che lo portò a piazzare il giovane Bobo al vertice del Psi milanese e il cognato Paolo Pillitteri a Palazzo Marino; la dura repressione di ogni dissenso interno, culminata nella cacciata di Codignola, Bassanini, Enriques Agnoletti, Leon, Veltri e altri, bollati nell’81 come “piccoli trafficanti della politica” e accusati di intelligenza col nemico per aver osato sollevare la questione morale sull’Ambrosiano.

    In compenso, porte aperte ai “nani e ballerine” dell’Assemblea Socialista e a vari faccendieri da museo Lombroso, senza dimenticare i rapporti con Gelli e Calvi. Tutti personaggi piuttosto lontani dalla tradizione riformista. Quanto alla politica estera, si ricorda sempre Sigonella, dove nel 1985 Craxi disse no alla tracotanza di Reagan: ma si dimentica che il leader socialista sottrasse il terrorista Abu Abbas, mandante del sequestro dell’Achille Lauro e dall’assassinio di un ebreo paralitico americano, alla giustizia italiana per farne dono a Saddam Hussein.

    Fu l’acme di una politica filoaraba e levantina che portò all’appoggio acritico all’Olp di Arafat (ben prima della svolta moderata), paragonato addirittura a Mazzini in pieno Parlamento. E che “riformismo” fu l’appoggio dato a regimi sanguinari come quelli del somalo Siad Barre e dei generali argentini contro la Gran Bretagna nella guerra delle Falkland?

    Tutte ottime ragioni per spiegare la popolarità di cui gode Craxi in Tunisia. Un po’ meno in Italia.

    Marco Travaglio

    da l'Unità del 28 dicembre 2006

  6. #126
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    solito travaglio giustizialista

  7. #127
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    solito travaglio giustizialista
    Ha fatto bene. Ci vorrebbe un po' di sano giustizialismo in più, nell'italia delle mani lavate e pulite e della facile dimenticanza, e del "volemose bbene2.

  8. #128
    Socialista mazziniano
    Data Registrazione
    31 Mar 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    623
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I casi sono due: o Travaglio è davvero cretino, o pensa che lo siamo noi. Rispondo solo ad un paio delle cretinate contenute nel suo articolo:
    1 - contrariamenta a quanto si inventa Travaglio, la storia ci dice che quando Craxi iniziò a governare l'inflazione era a due cifre e scese ad una sola cifra alla fine del suo governo (ed il taglio della scala mobile, da lui voluto, concorse in maniera determinante ad abbassare l'inflazione);
    2 - la storia ci dice che il partito della fermezza ha condannato a morte Aldo Moro, mentra Craxi ha esperito gli unici tentativi concreti per salvargli la vita.
    Quanto alla lottizzazione, Travaglio vorrebbe farci credere che l'abbia inventata il PSI... mentre la RAI e le aziende pubbliche sono state lottizzate sin dalla loro creazione, cioè ben prima che Craxi diventasse segretario del PSI...
    Viva Peppino Caldarola che un anno fa ci avvisò su quanto sia meschino e bugiardo questo Travaglio...

  9. #129
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da psisicilia Visualizza Messaggio
    I casi sono due: o Travaglio è davvero cretino, o pensa che lo siamo noi. Rispondo solo ad un paio delle cretinate contenute nel suo articolo:
    1 - contrariamenta a quanto si inventa Travaglio, la storia ci dice che quando Craxi iniziò a governare l'inflazione era a due cifre e scese ad una sola cifra alla fine del suo governo (ed il taglio della scala mobile, da lui voluto, concorse in maniera determinante ad abbassare l'inflazione);
    2 - la storia ci dice che il partito della fermezza ha condannato a morte Aldo Moro, mentra Craxi ha esperito gli unici tentativi concreti per salvargli la vita.
    Si, peccato che Craxi abbia ottenuti i brillanti risultati economcici di cui parli aprendo una voragine nei conti dello sato che facciamo ancora oggi fatcia a sanare.

  10. #130
    Socialista mazziniano
    Data Registrazione
    31 Mar 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    623
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    Si, peccato che Craxi abbia ottenuti i brillanti risultati economcici di cui parli aprendo una voragine nei conti dello sato che facciamo ancora oggi fatcia a sanare.
    Eh, già. Prima di lui invece i governi a guida democristiana non avevano per nulla alimentato la spesa pubblica...
    Del resto lo ha detto Angelone Rovati, ex consigliere economico di Prodi, che la voragine nel debito pubblico torna a merito della DC, che così ci ha permesso di diventare una potenza economica mondiale senza avere grandi gruppi industriali... Anzi Angelone lo rivendica come un merito in particolare della sinistra DC dei boiardi di stato (compreso il suo amico Prodi)...
    Senza contare la "finanza allegra" del PCI nelle "regioni rosse", per non essere da meno di DC e PSI...
    Con Travaglio posso concordare sul giudizio negativo circa la politica filo - araba di Craxi, che è però risibile nel momento in cui lo scrive su un giornale molto amico degli estremisti palestinesi...
    Ovviamente, nel suo articolo, il Travaglio omette di ricordare la rinegoziazione del Concordato tra Craxi e Casaroli, che ebbe il "trascurabile" effetto di eliminare il concetto di "religione di stato" dal nostro ordinamento.

 

 
Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-01-10, 23:43
  2. Craxi
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 30-05-08, 11:55
  3. Su Craxi e con Craxi, Mani Pulite reloaded in un dvd
    Di socialista1892 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-12-07, 15:32
  4. Perché sono contrario a una via Craxi
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-12-06, 11:30
  5. Boselli lancia un appello ai socialisti di Craxi o solo a Craxi ??
    Di Meridionale nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 21:13

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito