Non mi riconosco in nessuna di queste categorie.
PS: la Cina è comunista solo di nome.

Non capisco la tragedia in tutto questo.
Il credo delle persone non deve dipendere dal credo della maggioranza.
Non pensi?
Quindi in un mondo di cento persone con 99 cristiani e 1 ateo (o musulmano, o protestante)
1 ha gli stessi diritti e doveri dei 99...
non pensi?![]()

E' questo il senso del mio tread.
Non stai parlando con le tue categorie mentali degli "Ateo-Comunisti" o dei "Musulmani-Integralisti".
Stai discutendo con me, non con le tue categorie.
Probabilmente ci sarà un ateo intollerante da qualche parte.
O un musulmano fondamentalista.
Non lo escludo e non lo so.
Ma questo non dà il diritto nè a te nè a loro di applicare la logica (?)
della "superiorità demografica"
Capisci?

IO POSSO ESSERE CATALOGATO!!!!
Il mio ragionare risponde ad una meccanica fatta di esperienze, sensibilità, convenienza, letture, passione ed altro. Il mio pensiero è frutto di una alchimia di sensazioni diverse e di retaggi della memoria, ma non trovo sconveniente quando viene incasellato in scomparti più o meno definiti.
Posso essere catalogato perché il frutto dei miei ragionamente finisce spesso per convergere verso un punto dell'arco costituzionale.
....
L'orrore.... o l'errore sta nel contrario.... ovvero, avere il codice a barre tatuato sulle chiappe e far funzionare il meccanismo celebrale ragionando per etichettatura!
....
Credo che il primo soggetto, cioè quello che prima formula un pensiero e poi eventualmente lo confronta con una precisa categoria, può essere dotato anche di CRITICA, mentre, chi ragiona in funzione di una precostituita collocazione può essere assimilato ad una pecora!!
..

Non ho l'onore di conoscerti, quindi, quando parlo a te, non posso fare altro che importare le "mie" categorie, come tu forse fai con me, se non sei Buddha.
La categoria dei Musulmani, non essendo "vaticanizzata", è assai eterogenea. Chiamo integralisti ( fondamentalista e un termine che hai importato tu ) coloro che si mettono fuori dalla comunità democratica e laica con le loro gesta e sermoni.
La democrazia è il sistema politico il meno peggiore ( Churchil) e con questo concordo. La democrazia è la leadership della maggioranza. Vanno tutelati i diritti delle minoranze, in quanto sono minoranze.
Capisci?

Ma niente diritti civili agli integralisti.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0