Ci sono alcune categorie di lavoratori che ogni 5 anni di lavoro ne maturano uno in più di bonus...si tratta di lavori usuranti.

Secondo me e' con ragionamenti di questo genere che si distrugge un paese.
Uno va in pensione con cio' che ha messo da parte. Tu mi devi dimostrare che cio' che ha versato questa persona per 35 anni e' sufficiente per portarlo in pensione fino a oltre 80 anni e mi devi dire chi paga l'eventuale ammanco. Se lo fai tu per me non ci sono problemi....
Con l'eccezioni di pochi lavori veramente usuranti c'e' solo un concetto che puo' guidare chi ragiona su un sistema pensionistico: LA MATEMATICA.

La riforma pensionistica è una grande truffa ai danni dei lavoratori per rubargli il tfr.
I sindacati dovrebbero aver alzato le barricate da 10 anni.
Mentre corre la vulgata che "si alza la speranza di vita,deve salire l'età pensionabile" e che l'inps è insostenibile, si fanno riforme che ti consentono di usare il tfr per farti la pensione complementare.
Ma che possibilità è se con la previdenza pubblica avrò il 30 percento si e no della busta paga? io sono praticamente obbligato a usare il tfr per farmi una pensione...
E dovrei credere che era tanto insostenibile l'inps se ci sono banche che sbavano perchè gli dia i soldi del mio tfr???? Dovrei credere che lavorano a perdere?
CI STANNO SOLO RUBANDO LA LIQUIDAZIONE