Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 4131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 144

Discussione: Psi-Pci

  1. #131
    Socialista mazziniano
    Data Registrazione
    31 Mar 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    623
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Mio nonno era comunista, mio padre di Avanguardia (o Potere) Operaia, mia madre di Rifondazione...

    Mi pare normale che la famiglia influenzi in qualche modo il proprio modo. Anche se ora le mie posizioni non sono diverse da quelle dei miei genitori.

    Comunque giudicare in toto il patrimonio ideologico del PCI mi pare errato. Va rivisto e criticato, ma non dimentichiamoci che ha fra i suoi fondatori Antonio Gramsci, uno dei più grandi pensatori italiani del '900 e, per me, paragonabile solo a Benedetto Croce.

    Gramsci non è certo un socialista o un socialdemocratico, ma alcune idee (come il ruolo degli intellettuali nella società) possono essere riprese e ripensate.

    E ripeto, fondare un nuovo partito socialista ispirandosi alla Questione Morale non sarebbe un errore, dato che contro la Casa delle Illegalità di Berlusconi serve un soggetto che faccia dell'Onestà e della Serietà i suoi punti di forza.

    Inoltre ogni paese ha una storia propria. Quella dell'Italia è quella di un Paese in cui il principale partito della sinistra era un Partito Comunista (troppo comodo dire che "non era sinistra", dato che chi lo votava era gente del "popolo della sinistra": operai, contadini, intellettuali, impiegati). Anche nella creazione di un nuovo soggetto socialista non si può non tenere conto di questo fatto.

    Il che non significa cercare di fare un partito con il PRC e il PDCI, dato che i loro elettori si riconoscono ancora nel Comunismo, ma con quella parte del PCI formata da persone che ora comuniste non lo sono più (e che forse, realmente, non lo sono mai state - se prendiamo la definizione del Dizionario di "Comunsta").
    Gramsci è stato un combattente per la libertà ed un grande pensatore. Ciò non toglie che, benché rappresenti un comunista intelligentemente eretico, il suo pensiero è su un piano radicalmente diverso da quella della socialdemocrazia. I concetti di intellettuale organico ed egenomia, in particolare, sono del tutto inapplicabili ad una concenzione pluralista, libertaria ed antidogmatica come quella del socialismo liberale. Il socialismo riformista non può ragionare in termini di direzione intellettuale e morale, perché per sua natura non ama i "santuari" del pensiero. Ciò non toglie che alcuni spunti di Gramsci possono essere sviluppati anche dai non comunisti: penso in particolare al Gramsci quasi-libertario che difese, con argomentazioni spesso noteveoli, la massoneria contro la repressione fascista nel suo discorso in Parlamento.
    Quanto al fatto che il PCI sia stato votato da operai, contadini, intellettuali, impiegati, non basta a farne un partito di vera sinistra. Anche Haider e la Lega prendono i voti dei metalmeccanici. Anche il partito bolscevico russo, dopo la rivoluzione democratica di Febbrario e le prime libere elezioni, fu votato da operai, contadini, intellettuali, impiegati. Quelle elezioni furono vinte dal partito socialdemocratico (i famosi menscevichi), che prese 21 milioni di voti contro i 9 del partito bolscevico. Pochi mesi dopo, i bolscevichi con la (contro)rivoluzione d'Ottobre presero il potere attraverso la violenza, non essendoci riusciti con le elezioni. Può essere considerato di sinistra un partito del genere, solo perché lo votavano operai, contadini, intellettuali, impiegati?
    Del PCI, sia come parte dell'inquietante movimento comunista internazionale, sia come esperienza in certi aspetti autonoma ed originale, davvero pochissimo si può salvare. Ed in questo pochissimo metto Amendola, Di Vittorio, Macaluso, Napolitano ed altri miglioristi.
    Deve poi far riflettere il fatto che l'Italia sia stato l'unico paese europeo a non sviluppare una forza socialdemocratica. A meno che non si voglia credere al "primario morale e civile degli italiani", si deve prendere atto che gli italiani hanno preferito dividersi tra due chiese-tifoserie come la DC ed il PCI, accomunate peraltro da una certa ostilità ai concetti di laicità e mercato, con il risultato che è stato impossibile sviluppare una sinistra paragonabile a quella delle grandi democrazie europee. Ecco perché le posizioni riformiste del PSI, "Giustizia e Libertà" ed il Partito d'Azione sono stati fenomeni perlopiù minoritari. L'Italia non era il brodo di coltura ideale per una forza di sinistra. La fisionomia che sta assumendo il partito democratico, sembra confermarlo.
    Ricordo una visita di Lanfranco Turci a Palermo, durante la quale ha affermato che gli ex comunisti che abbracciano il socialismo democratico come lui ha fatto mentre era ancora nei DS, non possono che sviluppare una vera e propria conversione a 360° rispetto al loro passato.
    Più che altro, un nuovo partito socialista dovrebbe veicolare il concetto di eticità della politica, a cominciare dalla sinistra e per poi estendere il discorso anche alla controparte. Senza quindi rispolverare la "questione falso-moralista" del PCI. E soprattutto senza pretendere di essere il "partito degli onesti", come non pretende di esserlo nessuno dei partiti socialisti democratici europei. La rappresentanza degli "onesti" autoproclamati la lascio volentieri alla destra populista di Di Pietro e della Lega...

  2. #132
    Socialista nenniano
    Data Registrazione
    14 Oct 2006
    Località
    Dove il socialismo posso dare una mano concreta al paese.In un posto laico nella quale si puo' scegliere la religione che si vuole.Ed in fine in un posto in cui i grandi padri Nenni,Pertini,de Martino vengono ricordati e rispettati da tutti.
    Messaggi
    221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non credo che molti socialist si ricordano bene di Craxi,Io lo ocnsidero una persona alquanto controversa perche':da un parte ha preso le tangenti e quel gazzabuglio infernale che e' successo,ma da altra parte bisogna ricordare che la rivisitazione del concordato del 1984 e l' episodio di Sigonella,abbiamo avuto un grande Craxi e anche un grande Andreotti ministro degli esteri.Poi con psisicialia non sono d' accordo sul fatto che la stramaggioranza dei socialisti si riocrdano di Craxi positivamente.Io voglio citare solo un acso ma ne potrei citare molti,ma voglio dire quello del caso Tortora.Craxi per i suoi errori che naturalmente io considero errori ma poi come disse Manzoni ai posteri lardua sentenza,fece indebbolire in una maniera spaventosa il psi di Napoli,che come infatti non oslo perse consensi,ma propio la linfa del partito,e questo mi fu raccointato da un socialista che non voglio fare il nome,ma oltre che faceva parte del psi partenopeo il padre era un grande compagno di Craxi.Pero' in quest' ultimo periodo sto rivalutando Craxi,perche' come dicevano Manfr,lucabidi e anche psisicilia.Purtroppo al psi e' sempre attribuita tangentopoli e Craxi.Ricordiamo che oltre Craxi c'e' Nenni,Pertini,ma anche nomi meno noti ma importanti come quello di Gino Giugni.Saluti .

  3. #133
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IndiansTrips Visualizza Messaggio
    strani fratelli.
    E se ci riuscite non buttatela sulle tangenti.
    erano il nodo cruciale della storia del Psi. Non si può parlare di Psi omettendo le tangenti. Altrimenti ha ragione Travaglio: omettere i fatti (non parlare di tangenti) per non disturbare le opinioni (quei bravi ragazzi del Psi).

  4. #134
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lelepertini Visualizza Messaggio
    Io non credo che molti socialist si ricordano bene di Craxi,Io lo ocnsidero una persona alquanto controversa perche':da un parte ha preso le tangenti e quel gazzabuglio infernale che e' successo,ma da altra parte bisogna ricordare che la rivisitazione del concordato del 1984 e l' episodio di Sigonella,abbiamo avuto un grande Craxi e anche un grande Andreotti ministro degli esteri.Poi con psisicialia non sono d' accordo sul fatto che la stramaggioranza dei socialisti si riocrdano di Craxi positivamente.Io voglio citare solo un acso ma ne potrei citare molti,ma voglio dire quello del caso Tortora.Craxi per i suoi errori che naturalmente io considero errori ma poi come disse Manzoni ai posteri lardua sentenza,fece indebbolire in una maniera spaventosa il psi di Napoli,che come infatti non oslo perse consensi,ma propio la linfa del partito,e questo mi fu raccointato da un socialista che non voglio fare il nome,ma oltre che faceva parte del psi partenopeo il padre era un grande compagno di Craxi.Pero' in quest' ultimo periodo sto rivalutando Craxi,perche' come dicevano Manfr,lucabidi e anche psisicilia.Purtroppo al psi e' sempre attribuita tangentopoli e Craxi.Ricordiamo che oltre Craxi c'e' Nenni,Pertini,ma anche nomi meno noti ma importanti come quello di Gino Giugni.Saluti .
    Craxi e tutta la generazione di quegli anni sarebbe dovuta essere spazzata via dalla politica. Invece ce li ritroviamo ancora tutti lì (a parte chi è passato a miglior vita,s'intende).
    Hanno massacrato i conti del nostro paese per comprare consenso, non hanno fatto nulla per stimolare il rinnovamento dell'apparato produttivo dell'italia.E' per colpa loro che oggi i lavoratori guadagnano meno che nel resto d'europa. Si sono persi anni su anni e si sono gettati problemi sulle spalle delle generazioni successive.

  5. #135
    sempre tollerante
    Data Registrazione
    03 Feb 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    4,318
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema che craxi ha snaturato quello che era il partito socialista sia come classe dirigente, sia come iscritti che come elettori.
    Anche Tremonti era socialista

  6. #136
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    il PSI craxiano sembrava la Corte dei Borgia in Vaticano. In effetti non mancava nulla: giocolieri, giullari, puttane, corruzione, commercio di indulgenze... no, non mancava nulla.

  7. #137
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rossopietro Visualizza Messaggio
    Anche Tremonti era socialista

  8. #138
    sempre tollerante
    Data Registrazione
    03 Feb 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    4,318
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    il PSI craxiano sembrava la Corte dei Borgia in Vaticano. In effetti non mancava nulla: giocolieri, giullari, puttane, corruzione, commercio di indulgenze... no, non mancava nulla.

    già meglio de martino(grande uomo e professore) con il 9,9% dei voti di veri socialisti che craxi con il 14% che con il socialismo e la socialdemocrazia non aveva niente a che fare.

  9. #139
    Socialista nenniano
    Data Registrazione
    14 Oct 2006
    Località
    Dove il socialismo posso dare una mano concreta al paese.In un posto laico nella quale si puo' scegliere la religione che si vuole.Ed in fine in un posto in cui i grandi padri Nenni,Pertini,de Martino vengono ricordati e rispettati da tutti.
    Messaggi
    221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora sulla superiorita di De martino credo che nessuna la metta in dubbio una persona cosi autorevole e colta non si puo' paragonarla a Craxi.Poi in campo economico sicuramente sono stati fatti degli errori ma l scala mobile bisognava toglierla;no cm ha fatto lui,ma bisogna farlo.

  10. #140
    Socialista nenniano
    Data Registrazione
    14 Oct 2006
    Località
    Dove il socialismo posso dare una mano concreta al paese.In un posto laico nella quale si puo' scegliere la religione che si vuole.Ed in fine in un posto in cui i grandi padri Nenni,Pertini,de Martino vengono ricordati e rispettati da tutti.
    Messaggi
    221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Probalbiemnte Craxi aveva in testa un grande progtto che puo' essere condiviso a meno quellod i una sinistra alternativa a quella massimalista,ma se non avesse fatto quel svilone probalbimente ci sarebbe anche riuscito e in campo economico Craxi.A Craxi si deve l' entrata del Italia nel g7.
    Craxi propose la "lira pesante", un progetto per la coniazione di “5 lire in argento” con l’effigie di Garibaldi, che avrebbero aumentato il potere di acquisto della moneta. Analoga operazione avvenne negli anni '70 in Grecia e, negli anni '50.

 

 
Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 4131415 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito