Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62
  1. #41
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    1,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    io sono protestante sono a favore dellla liberta dell'individuo sono a favore della legalizzazione dell'aborto, dell'eutanasia, dei PACS e dei matromoni omosessuali, e delle droghe sia leggere che pesanti


    tutte cose di cui intendo non avvalermi(appunto perchè cristiano) tranne i PAC forse il peccato non deve essere reato, lo stato non deve entrare in camera da letto.

    il matrimonio civile per me è un contratto come la locazione, la compravendita, il factoring e il leasing.
    Ma tu, al di là dell'enunciazione del principio "essere a favore della libertà dell'individuo", non consideri il contesto sociale in cui questi fatti vengono realizzati? Davvero credi che l'individuo sia "libero"? Non pensi che le scelte che le persone si trovano a disposizione non siano illimitate e libere, ma siano vincolate dai sistemi sociali e psicologici, relazionali, in cui sono vissute e che quindi questa libertà sia ridotta dalla/alla loro esperienza? Che consentire ad una persona di suicidarsi o di drogarsi non sia consentire la sua libertà di scelta, ma accettare che i sistemi che hanno determinato quella scelta non vengano messi in discussione ma anzi legittimati? Che si possa perseguire un altro genere di controllo sociale attraverso questa legittimazione della presunta "libertà di scelta", molto più perverso, cioè il liberarsi di quelli destinati a fallire, di quelli problematici, di quelli che richiedono un costo più alto per essere presi a carico dal sistema sociale? Che legalizzare ogni comportamento equivalga a controllarlo socialmente riducendo ai minimi termini la trasgressione, la tensione ad andare contro, la sorpresa, per rendere tutto prevedibile e immediatamente controllabile? Dov'è la libertà se pongo in questi termini la questione? E' più importante perseguire un princioio astratto di responsabilità personale, o farsi responsabili della vita degli altri, implicarsi nella vita degli altri, sostenere i costi della vita degli altri?

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Dec 2006
    Messaggi
    851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ondina Visualizza Messaggio
    E' più importante perseguire un princioio astratto di responsabilità personale, o farsi responsabili della vita degli altri, implicarsi nella vita degli altri, sostenere i costi della vita degli altri?
    per ciò he riguarda i compiti dello Stato, è sicuramente molto più importante la prima, in quanto è un principio tuttaltro che astratto e sicuramente meno soggettivo del secondo.
    Nel caso Welby. ad esempio, è la persona interessata ad essere l'unica vera detentrice della verità sulla propri situazione, e di fatto anche l'unica a sapere la scelta migliore da fare. Nel caso delle coppie omosessuali, la situazione è analoga.
    Trovo davvero triste questo bisogno di credenti e "atei devoti" di impicciarsi nella vita altrui basandosi unicamente sulla propria ideologia senza fare i conti con le realtà oggettive e le verità scientificamente accertate.
    Queste ingerenza sono le basi di ogni teocrazia, e di ogni intolleranza.

  3. #43
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    1,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Upuaut Visualizza Messaggio
    Trovo davvero triste questo bisogno di credenti e "atei devoti" di impicciarsi nella vita altrui basandosi unicamente sulla propria ideologia senza fare i conti con le realtà oggettive e le verità scientificamente accertate.
    Queste ingerenza sono le basi di ogni teocrazia, e di ogni intolleranza.
    Tu organizzi tutta la realtà attraverso due sole categorie, sono troppo poche per discutere (con me, almeno).

  4. #44
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Messaggi
    1,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tu organizzi tutta la realtà attraverso due sole categorie, sono troppo poche per discutere (con me, almeno).
    è il problema di tutti i fondamentalisti, ondina. siano essi laici o religiosi.

  5. #45
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    1,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O Nami Visualizza Messaggio
    è il problema di tutti i fondamentalisti, ondina. siano essi laici o religiosi.
    Una fatica!!!

  6. #46
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Messaggi
    1,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una fatica si! E mi sembra piuttosto inutile, putroppo...

  7. #47
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O Nami Visualizza Messaggio
    Una fatica si! E mi sembra piuttosto inutile, putroppo...
    Sto cominciando a pensarlo anche io....ma non mi arrendo, soprattutto perché vedo che, invece, piano piano si sta creando un po' di resistenza a questo modo fazioso e incivile di ragionare; secondo, perché non tutti quelli che sono a favore di adozioni ai gay, aborto e embrioni sono faziosi e incivili. Ci sono qua sopra anche persone in gamba con cui è piacevole parlare, seppure con idee diverse e senza speranza di convincerli....

    Purtroppo, non è questo il caso.

  8. #48
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Dec 2006
    Messaggi
    851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ondina Visualizza Messaggio
    Tu organizzi tutta la realtà attraverso due sole categorie, sono troppo poche per discutere (con me, almeno).
    Io? E quali categorie avrei creato??

    Io sono per il ragionamento razionale. Non ho nessun dogma da imporre.

  9. #49
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Upuaut Visualizza Messaggio
    Io? E quali categorie avrei creato??

    Io sono per il ragionamento razionale. Non ho nessun dogma da imporre.
    L'Italia è uno Stato teologico.
    "Io sono per il ragionamento razionale"

  10. #50
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Dec 2006
    Messaggi
    851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=lupoDL;5117809]
    L'Italia è uno Stato teologico.
    "Io sono per il ragionamento razionale"

    In materia di ricerca sulle celluele staminali, fecondazione assistita, coppie omosessuali, eutanasia, e altro ancora... sì: l'Italia è uno stato teocratico, seppure limitatamente a particolari temi.
    E questi sono RAGIONAMENTI RAZIONALI, non opinioni.


    Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    Ecco i tuoi ragionamenti: sempre e solo demonizzazione degli altri.

 

 
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Staminali etiche
    Di MaIn nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-09-12, 15:12
  2. Leggi etiche? No, grazie
    Di famedoro nel forum Lista Bonino
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-10-11, 13:10
  3. Le donne siano più etiche.
    Di ladig nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-10, 10:30
  4. IMPORTANTISSIMO: etiche a confronto
    Di Upuaut nel forum Storia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-01-07, 19:51
  5. IMPORTANTE: Etiche a confronto
    Di Upuaut nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-01-07, 19:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito