Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Moratoria Pena di morte

    'ambasciatore italiano alle Nazioni Unite ha consegnato ufficialmente
    la richiesta dell'esecutivo Prodi sulla sospensione universale delle pene capitali
    Onu, primo passo dell'Italia
    "Moratoria sulla pena di morte"
    Marco Pannella prosegue con lo sciopero della fame e della sete
    "Se smetto accontentandomi delle chiacchiere, aspetteremo fino al 2023"


    ROMA - Primo passo formale dell'Italia - dopo l'impegno assunto dal presidente del Consiglio e dal governo - per una moratoria globale sulla pena di morte. L'ambasciatore italiano al Palazzo di Vetro, Marcello Spatafora, ha informato ufficialmente il presidente di turno del Consiglio di sicurezza dell'Onu, il russo Vitaly Churkin, della richiesta italiana che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite riprenda in esame il tema della moratoria universale della pena di morte, sulla base di un documento presentato lo scorso dicembre dalla stessa Assemblea. La richiesta è avvenuta attraverso un incontro fra Spatafora e Churkin a New York, in quella che per l'Italia è la prima giornata di lavoro, come membro non permanente, nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

    Una formalizzazione della richiesta, si diceva, dopo un precedente annuncio di Palazzo Chigi ("Ci impegnamo ad avviare subito le procedure"), che di fatto andava incontro alle richieste del leader radicale, Marco Pannella, da giorni in sciopero della fame e della sete. Ma lo stesso Pannella aveva replicato, chiedendosi di quale assemblea il governo stesse parlando: "Si tratta dell'Assemblea in corso attraverso il Terzo comitato o gli altri, il cui rapporto deve ancora essere discusso e votato, o di un'Assemblea straordinaria ai sensi degli articoli 8 e 9 della Carta Onu?".

    "Al posto del presidente Prodi - insiste il leader radicale - mi preoccuperei, anzi mi occuperei personalmente di parlare con i massimi esponenti della comunità internazionale. E' solo un esempio. Se vorrà, potrà immediatamente contare sulla collaborazione impegnata e concreta del Partito radicale transnazionale e del mondo radicale italiano".

    Al dibattito italiano era già giunta un'eco dal Palazzo di Vetro di New York. Nella sua prima dichiarazione alla stampa nei panni di nuovo segretario generale dell'Onu, Ban Ki Moon aveva parlato di pena di morte, "materia che ciascuno Stato deve decidere, ma come segretario generale posso dire che, pur concordando pienamente contro l'impunità dei colpevoli, mi auguro che gli stati membri prestino piena attenzione a tutti gli aspetti della legge umanitaria".

    Intanto da più parti giungono appelli a Pannella affinché cessi la protesta. I Verdi, con il capogruppo alla Camera, Angelo Bonelli, "sostengono le iniziative utili per contrastare la barbarie della pena capitale" e lo invitano "a sospendere lo sciopero della fame". Il sottosegretario agli Esteri, Bobo Craxi, si dice convinto che "l'azione di Pannella abbia avuto un esito immediato, in quanto fondata su un altissimo valore di natura politica e umanitaria" e, "lieto" del contributo", lo sollecita a "riprendersi il proprio diritto alla salute".

    Ma il leader radicale non molla, anzi rilancia: "Sono molto felice di riuscire a intravedere una via d'uscita, e tutto mi auguro tranne che rimetterci la pelle. Ma sono assolutamente sicuro che, dinanzi alla maturità e alla immaturità di governo che abbiamo di fronte a noi, se io smetto tra dieci ore può darsi che il risultato lo ottengano, mentre se smetto accontentandomi di queste chiacchiere, ancorché sincere, potremmo aspettare il 2023 per fare questa cosa". L'invito è a ""rimboccarci le maniche" e "cercare il sostegno di personalità internazionali", unica strada per "ottenere anche quella credibilità presso i delegati Onu dei vari Paesi".

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quando abbiamo vinto le elezioni ad Aprile, e si è formato il governo, quando il governo ha giurato, quando abbiamo ottenuto la fiducia, mi sono quasi commosso pensando che FINALMENTE sono rappresentato da un governo europeista......

    E lo stesso sentimento riguarda tutta la politica estera italiana, da quando siamo al governo..... finalmente posso essere orgoglioso di chi mi rappresenta.....

    Non so voi.... ma credo che il nostro ministro degli Esteri stia facendo veramente un bel lavoro.....

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io non so se conosci la parola vergogna..

    c è uno che farà scena..sarò scemo..ma ci sta quasi crepando..e te mi parli di d alema..

  4. #4
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,889
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,823
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' la cosiddetta fase due che invece di chiamarsi Topolino si chiama moratoria.

    Un altro modo per distogliere l'attenzione da questa finanziaria maledetta e dai suoi miasmi.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FreeFlag Visualizza Messaggio
    E' la cosiddetta fase due che invece di chiamarsi Topolino si chiama moratoria.

    Un altro modo per distogliere l'attenzione da questa finanziaria maledetta e dai suoi miasmi.
    Prego? Va bene criticare sempre a priori, ma certe cose si potrebbero risparmiare. Non è la prima volta che l'Italia, quando viene eletta come membro non permanente, fa questa proposta (idem quando lo fece nel '99 l'Unione Europea, l'Italia fu quella che spinse di più)

  6. #6
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,889
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,823
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma non è una critica. La richiesta di moratoria è una buona cosa.

    Solo molto opportuna...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FreeFlag Visualizza Messaggio
    Ma non è una critica. La richiesta di moratoria è una buona cosa.

    Solo molto opportuna...
    Se stai a guardare tutto non è mai il momento oppurtuno per nulla. L'Italia si è insediata all'ONU e ha iniziato subito a portare avanti ciò che ritiene sacrosanto. Se guardi i giornali online non si parla nemmeno di finanziaria...mica è questa la notizia che oscura...e francamente non piace nemmeno a me che non se ne parli (visto che ormai la versione è definitiva...ma forse anche le polemiche van in vacanza )

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottimo gesto quello di Prodi. Mi auguro che Pannella si fermi in tempo...però un attimino di supporto in più da parte NOSTRA Di SDI ce lo potevamo mettere, porca miseria! Compagni dirigenti, battete un colpo!

  9. #9
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    sono assolutamente d'accordo, favorevole e felicemente sorpreso da questa moratoria proposta dal nostro ambasciatore alle UN.

    Ora, se Russia, USA e Cina non rompono le palle, gliela dovremmo fare.

    Iniziamo a conquistarci un minimo di rispettabilità internazionale.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    sono assolutamente d'accordo, favorevole e felicemente sorpreso da questa moratoria proposta dal nostro ambasciatore alle UN.

    Ora, se Russia, USA e Cina non rompono le palle, gliela dovremmo fare.

    Iniziamo a conquistarci un minimo di rispettabilità internazionale.
    La Cina forse può essere la meno pericolosa per via delle olimpiadi....
    Comunque la cosa buona è che nessuno può porre il veto, il problema saranno altri tipi di pressioni...o il puro menefreghismo dei soliti noti

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Moratoria sulla pena di morte
    Di Gordon Gekko (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 187
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 18:05
  2. Moratoria Della Pena Di Morte
    Di Nando Biondini nel forum Repubblicani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 10:52
  3. Moratoria universale pena di morte
    Di Beppi nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 00:20
  4. La Moratoria sulla Pena di Morte
    Di Daniele86 nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 18:09
  5. Pena di morte, moratoria Ue all'Onu in autunno
    Di adso88 nel forum Politica Europea
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-07, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito