A kentu et kimbanta Amsì, tenedi gontu

A kentu et kimbanta Amsì, tenedi gontu

...tziu Amsì...si asettaias paias de dies ti vattuat sa befana!
Augurios e a 100 chin salude

augurius Giù...
e chi s'edadi giugat cunsizu!

dènghiù a totus.
Ki s'edadi bastessat e cun totu is beçus ki doi funti in su guvernu sardu ... miiiiiiiiiiiiiiiii, ge fiaus innoi a s'arrennegai no.
J

Auguri!

grazie a tutti nuovamente.
La befana.
Mia madre, la mattina del 6 gennaio, mi diceva che la befana non sarebbe venuta, aveva da fare.
Per quelli come mio padre, minatore a Montevecchio, la befana non portava nulla, era impegnata con i dipendenti dell'amministrazione mineraria, a loro portava regali e anche l'estrazione ( sorte, fortuna) per la vincita di lingottini di argento ( lo riporta Sergio Frau nel suo libro, lui figlio di dipendente minerario in direzione a Roma).
Per quelli come mio padre l'unica estrazione a cui partecipavano era quella con "pabìa e piccu", anche loro vincevano, un sacco di metalli sottoforma di polveri che gentilmente e con delicatezza si depositavano nei loro polmoni.
Piccolo ricordo: LA SILICOSI!
Chiedevo a mio padre perchè i dirigenti erano tutti "continentali" e lui non rispondeva, chiedevo se anche loro avessero la tosse secca come lui e i suoi compagni e non mi rispondeva.
Chissà se mio padre credeva alla befana? non ho avuto il tempo di chiederglielo, ma sicuramente non mi avrebbe risposto.
J
*a mio padre

Auguri Giulio, a chent'annos (comente minimu) ... Frank, facheti intender. salute
CCS - SNI

Auguri!

Gratzias Anjelu e Sirbà.
J

inora inora inora inora inora inoraBONAS
àteras kentu de custas dies!!
apo a bufare a contu de comune!!!
un abratzu forte Jù!!