Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 108
    Sognatore Rivoluzionario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    sarebbe?
    Il Frate Mitra e l'operazione della polizia che sbatte dietro le sbarre tutti i capi delle BR del periodo iniziale: l'unico a scamparla è proprio Moretti che,avvisato due giorni prima di quanto sarebbe successo, non si presentò all'appuntamento che aveva con i "compagni".
    Rimasto da solo potè rafforzare la sua leadership e svendere completamente le Br alla CIA.
    non credo sia impossibile da capire.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non dimentichiamo che la scuola delle BR sono stati i GAP !

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nidux Visualizza Messaggio
    Il Frate Mitra e l'operazione della polizia che sbatte dietro le sbarre tutti i capi delle BR del periodo iniziale: l'unico a scamparla è proprio Moretti che,avvisato due giorni prima di quanto sarebbe successo, non si presentò all'appuntamento che aveva con i "compagni".
    Rimasto da solo potè rafforzare la sua leadership e svendere completamente le Br alla CIA.
    non credo sia impossibile da capire.
    Se questo fosse vero, pensi che sarebbe uscito vivo dalla galera?

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Cari compagni, non so se sia mai stato affrontato questo tema, se sì prego il moderatore di chiudere il thread.

Dunque, io non sono un grande conoscitore delle BR, intendo quelle degli anni settanta. Un mio caro amico ne è un esperto, nei limiti di ciò che un non addetto ai lavori può sapere. Mi raccontò di tanti aneddoti riguardo sopratutto il caso Moro. Per curiosità, mi sono andato a rivedere la puntata di blu notte, perchè qui in australia di libri sulle BR per ovvi motivi ne girano pochi. .....
    Io non credo che riuscirai mai a darti risposte sicure, se fossero più o meno eterodirette, chi le condizionasse, che peso potessero avere questi condizionamenti.
    Quanto più un fenomeno è complesso, tanto più incide e diventa "affare di Stato" e tanto più vi agiscono forze che tendono a combatterlo, a condizionarlo, a etero-dirigerlo, ad appoggiarlo, ed ognuna di queste forze agisce poi per creare una serie di verità alternative fra le quali è impossibile districarsi completamente.
    E' ridicolo pensare che la CIA, o il KGB,ma pure lo SDECE francese o il BND tedesco, non gettassero un occhio attento sui gruppi terroristici degli anni '70, che non agissero per infiltrarli e condizionarli, per quanto possibile. E la prassi, la regola.

Riferendosi invece ai militanti, a quelli cioè che accorsero a fare la lotta armata nei vari gruppi, penso che si possa escludere che fossero consapevoli di questi aspetti.
    Si riconducevano sostanzialmente alla pratica rivoluzionaria "militante" (cioè "obbediente") senza partecipare se non nominalmente alla famosa "direzione strategica".
    Qundi, al di la dei vari "condizionamenti" che potevano interessera al più i capi dei vari gruppi, l'analisi da fare è sui militanti che accorsero e che accettarono di sparare, convinti che la prassi rivoluzionaria avrebbe messo in crisi lo Stato e avviato le masse alla sollevazione più o meno armata.

Ora, chiunque abbia un minimo di conoscenza dei fenomeni rivoluzionari dell'800 e del '900, della Rivoluzione d'Ottobre come del Fascismo, dei moti spartachisti come dell'avvento del nazismo, della guerra di Spagna come dei nazionalismi, sa benissimo che ogni rivoluzione, ogni controrivoluzione, ogni sommossa, ha preso le mosse ed è stata possibile sulla base di macroscopici eventi socio-economici che hanno indotto le famose "masse" a parteciparvi.
    Senza la prima guerra mondiale ci sarebbe stata la Rivoluzione d'Ottobre? Senza la crisi del '29 sarebbe potuto arrivare al potere il nazismo?

Quindi il punto è: esistevano, negli anni '70, i presupposti capaci di innescare un processo rivoluzionario?
    Io direi proprio di no, non c'era nessuno di quei grandi eventi che erano stati presupposto delle rivoluzioni passate e che avevano formato i rivoluzionari di altri tempi. E che, in un modo o nell'altro, avevano indotto le masse ad "agire".

Fuori del necessario contesto storico-politico la prassi rivoluzionaria diventa velleitaria e sfocia in una serie di inutili omicidi e quindi diventa prassi criminale.
    In sostanza, è il mio giudizio, si nutrirono solo delle loro fantasie e dei loro fantasmi.
    Così come i brigatisti attuali che vanno a sparare ai professori unversitari!
    E' ridicolo sotto tutti i punti di vista, direi che è una sorta di "invidia penis" da parte di sedicenti intellettuali marginalizzati e militanti che si ripiegano in un mondo tutto loro completamente fuori dalla realtà.

Sognatore Rivoluzionario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Se questo fosse vero, pensi che sarebbe uscito vivo dalla galera?
    Infatti ha subito un'aggressione in carcere ma il fatto che lui sia uscito nonostante fosse il leader delle BR e nonostante il fatto che non avesse mai collaborato non ti fa pensare a "protezioni dall'alto"?

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nidux Visualizza Messaggio
    Infatti ha subito un'aggressione in carcere ma il fatto che lui sia uscito nonostante fosse il leader delle BR e nonostante il fatto che non avesse mai collaborato non ti fa pensare a "protezioni dall'alto"?
    No.

Se l'"alto" ti protegge, non ci vai in galera.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Grazie compagni, ho letto tutti i vostri interventi.

Mi duole notare come il termine BR venga associato troppo liberamente e velocemente. L'esempio lo notiamo oggi con i casi di cronaca ben famosi.
    Ma anche ai tempi della Lioce e l'omicidio Biagi, quel termine fu dato totalmente a sproposito.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Grazie compagni, ho letto tutti i vostri interventi.

Mi duole notare come il termine BR venga associato troppo liberamente e velocemente. L'esempio lo notiamo oggi con i casi di cronaca ben famosi.
    Ma anche ai tempi della Lioce e l'omicidio Biagi, quel termine fu dato totalmente a sproposito.
    Totalmente d'accordo con te.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Vidi tempo fa un documentario su Rai 3 di come il dopo Curcio fu probabilmente sotto influenza della CIA che portò gli infiltrati nelle BR e le pilotarono verso gli omicidi!
    Ci sarebbe uno spacciatore americano giovane arrestato in Toscana dove fu messo in contatto con alcuni brigatisti arrestati.
    Di questo spacciatore, in che giorno fu rilasciato o altro si sono perse le tracce!
    Non ricordo altro di quel firmato....ma veramente molto interessante da vedere o rivedere.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

penso sia blu notte, disponibile su raiclick.it; teoricamente lucarelli va avanti per supposizioni eh

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima