Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    io non esalto nè demonizzo le piccole imprese, però abitando in una zona del mitico nord est e dato il mio lavoro credo di poter fare alcune osservazioni.

    premessa:

    io sono un grande estimatore del sistema giapponese e soprattutto del modello toyota, dipendesse da me farei kanban(cartellino in giapponese) ovunque.
    il kanban è un sistema difficilmente applicabile nelle piccole imprese anche se non impossibile.
    qualcuno dice che sono un fanatico di questo sistema anche se non mi sembra, il mio sopranome in ambito lavorativo è Kanban.

    considerazione:

    nelle piccole e medie imprese della mia zona magari sbaglio ma è la mia impressione, mancano dei manager adatti a queste realtà anche per scarsa mentalità degli imprenditori.
    da un punto di vista logistico(di produzione perchè quando si parla di logistica tutti pensano ai trasporti.....) siamo molto indietro non si fa analisi ABC, non si utilizzano i lotti economici di acquisto e di produzione( si fa occhio go sempre fatto cussi no me rompere e bae), i magazzini non sono modernamente organizzati si fa il magazzino dove c'è posta non secondo una logica degna di questo nome e sistemando la merce con sistema modernamente organizzato(analisi ABC anche qua) , non parliamo di sistemi MRP
    insomma si tende a fare a occhio e poi questi sono i risultati.

    anche nelle grandi imprese non si sta meglio emblematico il caso electrolux ha costruito un magazzino automatizzato(costo miliardi) salvo smantellarlo qualche anno dopo perchè scarsamente funzionale per il tipo di prodotto.
    questi magazzini infatti eliminano personale perchè l'impianto fa molto, però sono scarsamente flessibili come tutti i macchinari risultato un disastro.

    caso limite certo, ma significativo dell'improvissazione italiana
    Pensa tu che in letteratura oggi si dà per superato anche il kanban, così come il TQM....nessun sistema è necessariamente miglioe per eccellenza.
    Mentre invece credo che tu abbia davvero ragione sul management. ma tieni presente che le PMI il mangement lo hanno....interno, nel senso che spesso è l'imprenditore ad assumere su di sè le funzioni corrispondenti. I manager oggi sono difficili non solo da trovare, ma anche da asusmere; e soprattutto la rete di servizi ad alto valore aggiunto per le imrpese, nei quali rientrano anche marketing, management, finanza di alta qualità, supporto all'internazionalizzazione e così via, che sono quelli che veramnete fanno la differenza sui meracti che potremmo mantenere senza scozzarci sul costo del lavoro, non si trovano molto in Italia, o scontano delle rendite di posizione....questo ci dovrebbe far molto riflettere.

    Bonne nuit

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    issue è termine corrente nella sc politica...
    ho manuali su manuali studiati o da studiare pieni di issue , lo so willy..

    ma non portiamo nel linguaggio comune ste menate anglofone..o strane sigle
    altrimenti rischiamo di finire i geniali formule tipo fed , gad , bipartisan..incomprensibili per la massa.
    insomma non parliamo in politichese pure noi.

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IndiansTrips Visualizza Messaggio
    ho manuali su manuali studiati o da studiare pieni di issue , lo so willy..

    ma non portiamo nel linguaggio comune ste menate anglofone..o strane sigle
    altrimenti rischiamo di finire i geniali formule tipo fed , gad , bipartisan..incomprensibili per la massa.
    insomma non parliamo in politichese pure noi.
    tra di noi credo si possa, certo se parlo con mia zia non le parlo certo di issue

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La rivoluzione.
    Quale non è importante, liberale/socialista/comunista/fascista/democristiana/conservatrice/radicale.
    Fate vobis.

  5. #15
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    Pensa tu che in letteratura oggi si dà per superato anche il kanban, così come il TQM....nessun sistema è necessariamente miglioe per eccellenza.
    Mentre invece credo che tu abbia davvero ragione sul management. ma tieni presente che le PMI il mangement lo hanno....interno, nel senso che spesso è l'imprenditore ad assumere su di sè le funzioni corrispondenti. I manager oggi sono difficili non solo da trovare, ma anche da asusmere; e soprattutto la rete di servizi ad alto valore aggiunto per le imrpese, nei quali rientrano anche marketing, management, finanza di alta qualità, supporto all'internazionalizzazione e così via, che sono quelli che veramnete fanno la differenza sui meracti che potremmo mantenere senza scozzarci sul costo del lavoro, non si trovano molto in Italia, o scontano delle rendite di posizione....questo ci dovrebbe far molto riflettere.

    Bonne nuit

    condivido anche se resto un sostenitore del kanban

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    La rivoluzione.
    Quale non è importante, liberale/socialista/comunista/fascista/democristiana/conservatrice/radicale.
    Fate vobis.
    La riforma
    Quale non è importante
    liberale/socialista/comunista/fascista/democristiana/conservatrice/radicale.
    Fate vobis.

  7. #17
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    La rivoluzione.
    Quale non è importante, liberale/socialista/comunista/fascista/democristiana/conservatrice/radicale.
    Fate vobis.
    Citazione Originariamente Scritto da IndiansTrips Visualizza Messaggio
    La riforma
    Quale non è importante
    liberale/socialista/comunista/fascista/democristiana/conservatrice/radicale.
    Fate vobis.

    se fassino vi leggesse chiarirebbe di più le sue idee...

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Partito Democratico, quali alleanze?
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 14-06-12, 00:25
  2. Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 27-05-07, 14:14
  3. Il partito democratico secondo...Shakespeare.
    Di Cirno nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-04-07, 14:36
  4. Il Partito Democratico secondo Shakespeare.
    Di Cirno nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-07, 00:26
  5. Secondo voi si farà mai il Partito Democratico?
    Di lupocattivo (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-03-07, 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito