Originariamente Scritto da
benfy
io non esalto nè demonizzo le piccole imprese, però abitando in una zona del mitico nord est e dato il mio lavoro credo di poter fare alcune osservazioni.
premessa:
io sono un grande estimatore del sistema giapponese e soprattutto del modello toyota, dipendesse da me farei kanban(cartellino in giapponese) ovunque.
il kanban è un sistema difficilmente applicabile nelle piccole imprese anche se non impossibile.
qualcuno dice che sono un fanatico di questo sistema anche se non mi sembra, il mio sopranome in ambito lavorativo è Kanban.
considerazione:
nelle piccole e medie imprese della mia zona magari sbaglio ma è la mia impressione, mancano dei manager adatti a queste realtà anche per scarsa mentalità degli imprenditori.
da un punto di vista logistico(di produzione perchè quando si parla di logistica tutti pensano ai trasporti.....) siamo molto indietro non si fa analisi ABC, non si utilizzano i lotti economici di acquisto e di produzione( si fa occhio go sempre fatto cussi no me rompere e bae), i magazzini non sono modernamente organizzati si fa il magazzino dove c'è posta non secondo una logica degna di questo nome e sistemando la merce con sistema modernamente organizzato(analisi ABC anche qua) , non parliamo di sistemi MRP
insomma si tende a fare a occhio e poi questi sono i risultati.
anche nelle grandi imprese non si sta meglio emblematico il caso electrolux ha costruito un magazzino automatizzato(costo miliardi) salvo smantellarlo qualche anno dopo perchè scarsamente funzionale per il tipo di prodotto.
questi magazzini infatti eliminano personale perchè l'impianto fa molto, però sono scarsamente flessibili come tutti i macchinari risultato un disastro.
caso limite certo, ma significativo dell'improvissazione italiana