Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: La Monarchia Greca

roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Caramelle come premio non ne ho portate.
    cerca almeno di apprezzare l'impegno

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    io non sono qui per parlare per o conto i re di Grecia ma da monarchico faccio della divulgazione in modo più asettico possibile e se permetti cerco di avere una visione conservatrice della monarchia: la dinastia Oldenburg (di origine danese) che ha regnato in Grecia dal 1863 al 1974 mi sembra composta da re tutto sommato positivi e l'ascesa al trono dl giovane Costantino II nel 1964 sembrava essere molto positiva per la democrazia greca: non dimentichiamo che il paese era un'enclave attornaita da paesi comunisti o ostili (Albania, Yugoslavia, Bulgaria e Turchia): insomma forse i documentari sono di parte ma qui siamo monarchici e mi pare proprio che la monarchia in Grecia nel 1964 fosse veramente popolare

Caro amico,io non sono qui per parlare in modo asettico,perchè i popoli quando giudicano i loro governanti,non lo fanno in modo asettico.Ho solo cercato di parlare di fatti e il clima dell' epoca e il perchè esisteva quel clima.Sei libero di pensare qualsiasi cosa tu voglia per la monarchia greca,io sono contento che ho scritto la mia versione dei fatti,che anzichè basarsi su spiegazioni psicologiche del tipo "la gente è strana è imprevedibile" ,mostra punto dopo punto una evoluzione logica fra fatti politici e sentimento popolare.

Per te l' ascesa di Constantino è positiva.Per i Greci,che si sono espressi definitivamente nel 74,era negativa,perchè grazie a sua mamma,Constantino entrava continuamente in scontro con l' eletto PM ,ed è stato l inizio del conto alla rovescia per il golpe dei colonelli del 67.

I Greci erano filomonarchici abbastanza nel 64,ma non abbstanza da rieleggere il candidato filomonarchico.Per cui ha vinto Papandreou.

Per quanto alle relazioni coi paesi comunisti,che cosa esattamente c' entra la casa reale?Noi da allora e ancora oggi paghiamo il 4-5% del PIL per la difesa (anche ora che il resto d Europa paga 1%).Se il Patto di Varsavia si fosse deciso di attaccarci ,ci avrebbe salvato la casata reale?Piuttosto prenderebbe di nuovo il primo aereo verso Londra o Copenhagen.

Per fino il famoso pericolo comunista,usato anche dai colonelli del 67,dal 65 piu o meno,era più un fantasma del passato-catastrofismo,usato per prendere le elezioni per i partiti della destra (o per fare il golpe per i colonelli).Perchè,nel 74 che il partito comunista è stato legalizzato in Grecia,tutti sti comunisti che prenderebbero il paese nel sonno,che fine hanno fatto?Come mai il partito comunista non è mai riuscito a prendere manco il 10%?Misteri della imprevedibilità dei popoli

Caro amico,le stesse storie raccontano in Grecia anche i rimasti filodiattoriali.Che la gente non voleva il re,e hanno fatto bene a cacciarlo,tanto lo prova il referendum fatto da loro,che hanno salvato la Grecia dall' orda di comunisti greci,che non è vero che erano sostenuti da USA,etc etc etc.Solo quando gli ricordi Cipro vanno un po in crisi e per evitare di rispondere ai fatti,rimettono la cassetta da capo e ricominciano che la dittattura non era dittatura,ma "rivoluzione",con enorme supporto popolare,che era assolutamente necessaria,che hanno comprato molti aerei mentre stavano in potere,i migliori sommergibili dell' epoca,hanno fatto strade,ponti,uffici postali etc etc.Poi anche loro non sanno spiegarsi,come mai il loro partito,dopo 1974 è affondato.Cioè che fine ha fatto il loro "enorme supporto popolare".Perchè non hanno mai preso manco il 3% che è il limite per entrare in parlamento manco loro.Oggi il loro partito (si chiamava EPEN) non esiste più da anni.Ma loro continuano come se niente fosse.Forse anchio sono filogolpista ma non l' ho ancora capito a sentirli parlare Siamo tutti cripto filoditattoriali...

Io quel che volevo dire,l ho scritto.Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole.

Io ho promesso a me stesso di limitare al massimo le mie visite in forum italiani da quest' anno,perchè non riesco a trattenermi dal rispondere a versioni strane della storia greca ,che purtroppo pullulano in POL.

Io ringrazio Dio ,che c'è stato Venizelos in Grecia,altrimenti ora casa mia potrebbe stare a Tirana e a Salonicco per andare dovrei prendere visa dalla Bulgaria.

Saluti.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non ho detto certo che la regina madre Federica era una santa in un certo senso ha lo stesso carattere di un altro Hannover suo nipote Ernest August marito di Carolina di Monaco, grande bevitore e molto violento coi giornalisti, ma spero tu capisca che noi siamo monarchici e il nostro punto di vista è quello, comunque contrariamente ai politici repubblicani italiani, l'odiata regina madre Federica, è stata seppellita solennemente in Grecia e l'ex Re Costantino, dal 1981 puo' entrare tranquillamente in Grecia, la Grecia non ha conosciuto 55 anni di esilio per il suo ex re e non ha mai impedito ai suoi sovrani di essere seppelliti in patria come fa il governo Italiano, se permetti questa differenza la devo far notare, inoltre se domani ci dovessero essere le circostanze per organizzare un referendum istituzionale la costituzione non lo vieta come invece vieta la nostra costituzione repubblicana: è un punto di vista ma è il mio
    Mah,io capisco perfettamente che questo è forum monarchico.Come non mi meraviglio se nel forum di DR ,ci sono persone simpatizzanti coi colonelli greci del 67-74.So che in Italia esiste questo lungo esilio,in Grecia è stato di meno,e capisco i vostri sentimenti e ancor di piu,io non mi reputo capace di commentare sulla casa regnante italiana,per il semplice motivo che non conosco cosi bene la storia italiana e ancor meno quella della vostra famiglia reale.

Quindi non attacco in generale l istituzione della monarchia nè la casata italiana.Pure in Svezia hanno la casa reale,ne so poco,quindi non la commenterei mai e gli Svedesi la mantengono,quindi beati loro.

Come ho fatto per la maggior parte in POL,parlo per di piu dei fatti che so meglio,cioè dei fatti greci.E una regola che raramente mi ha tradito in forum.Semplicemente sono abbstanza stanco,ormai,dopo parecchi interventi in vari forum,per correggere roba di giornalisti o letti da wikipedia o non so dove.Quindi il mio tono è stato piu aspro di quello che volevo.Cioè non è che ce l' ho con qualcuno di voi.E che il mondo non è alla fine così irrazionale come sembra.I popoli non diventano pazzi da un anno all' altro,o se lo sembra,esiste qualcosa che li ha impazziti.Non facciamo come alcuni cittadini Americani che ancora non hanno capito perchè gli Arabi li odiano e bevono la storia di Bish "perchè sono invidiosi della nostra democrazia".Esiste sempre una spiegazione logica ,che se ci pensi,tutti i pezzi sel puzzle ,alla fine combaciano perfettamente.

Saluto

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E una ultima nota a proposito di Federica.E l' esempio da manuale,del cosa succede quando mischi 2 mentalitò diverse.I Greci non hanno mentalita rigida tedesca.Sono per natura reazionisti e forse un po anarchici direi.Constantino non era cattiva persona.E non gli piaceva nemmeno scontrarsi col PM.Ma sua madre aveve voce e personalita piu forte di lui,e gli ha distrutto il profilo pubblico alla fine coi suoi "consigli".Lui era un giovanotto ,timido ,con una madre tutt' altro che timida...

Io credo che la Grecia starebbe bene con una casata greca "doc" almeno fino al 1900.Se porti Tizio e Caio di importazione,loro non solo non sentono legame di patria col paese,ma non SANNO il popolo che cercano di governare.

Per me Capodistrias era veramente degno per diventare re.Perchè era patriota (abbastanza da rischiare il suo posto in Russia per venire alla piccola ,povera Grecia,che nessuno garantiva che continuerebbe ad esistere dopo 10 anni ,visto che nei Balcani le scuse per far guerra si trovano in un batter d occhio) ed era anche uomo molto capace e di esperienza (acquisita presso lo Zar).E infatti lui è onorato nella storia greca,e il suo assassinio è considerata una catastrofe politica.

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    498
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

l’8 dicembre 1974 fu indetto dal nuovo regime democratico un nuovo referendum istituzionale: il 68,2% dei suffragi ando’ alla repubblica mentre il 31,2% ando’ alla monarchia ma è da notare che il 29% dei votanti si sono astenuti
    68,2% + (repubblica)
    31,2% + (monarchia)
    29,0% = (bianche)

128,4% !!!

Ma che calcoli fate??

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

68,2% + (repubblica)
    31,2% + (monarchia)
    29,0% = (bianche)

128,4% !!!

Ma che calcoli fate??
    Il referendum è finito con 69,2% ( o se vogliamo essere pignoli 69.18%) a favore di repubblica senza re.Forse con 29% intendono che non sono andati a votare?Boh,a dire il vero,non mi ricordo ,so solo che era valido.Se fosse 60% contro il re,dal momento che il quorum era raggiunto, cambierebbe qualcosa?No...

Poi chissà quante donne come mia madre hanno votato a favore della monarchia,perchè Constantino era bello o come dice mia madre guardando le parate britanniche "sarebbe male avere anche noi una coppia reale,che non fa niente,come nei paesi nordici e vedere le carrozze,etc?" Donne...

E una prima pagina dell' epoca:

http://el.wikipedia.org/wiki/%CE%94%...AF%CE%B1%CF%82

Edit: il reindirizzamento del forum non funziona,per cui non mostra la pagina corretta,quindi metto il gif qui:

Titolo "Da un' estremità all' altra,la Grecia si sta bruciando con l' urlo "Glixburg fine!"

Sottotitolo: Finimondo ieri nel centro di Atene.

E la dichiarazione di Karamanlis : "Finalmente un tumore è stato oggi asportato dal corpo nazionale".

Come mai Karamanlis cosi duro?Il Karamanlis del 1955,era giovane e messo PM dalla casa regnante appunto perchè obbediente a Federica.Quando per fino lui ne ha avuto abbastanza,ha lasciato il partito e andato in Francia,è maturato ed ha imparato che lui doveva fare il politico e non il lacchè della regina madre.E a Parigi è stato amico stretto di Valery Giscard D' Estaing,il quale pure lo ha insegnato come fare il politico e com'è un paese democratico.Per cui quando nel 74 è tornato,Karamanlis era un altro,che appunto subito ha legalizzato i comunisti (che il suo governo nel 1955 mandava alle isole per esilio) e ha indotto il referendum.

E la sua dura dichiarazione contro il re,forse era anche un po' di rimorso per cose fatte da lui stesso negli anni 50,quindi punendo il re,puniva anche quella parte di lui stesso.

The darkness inside...
    Cambria, Kingdom of THULE - God save the British Empire! - Anglomane, Rinascente, Monarchico, Conservatore, Aristocratico, Imperialista, Colonialista, Crociato: insomma, il Male Assoluto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emoned Visualizza Messaggio
    che vergogna...eccoli sputtanati da un greco...

proprio un forum realistico e veritiero...
    Questa te la potevi benissimo evitare.
    Andrea I Nemesis
    Rinascente
    Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La monarchia è finita semplicemente perchè la gente non la poteva piu di vedere la democrazia stuprata,poi perchè dagli anni 50,comincia il grosso della popolazione a muoversi in città,dove anche l' educazione è più alta e la gente aspira di andare all' universita (con il boom grazie a Papandreou),quindi la gente ormai seguiva la politica da vicino,leggeva giornali,etc.

Mentre quando erano la maggior parte contadini,molti andavano solo alle elementari per poi aiutare il padre ai campi,i giornali non li leggevano anche perchè in molti piccoli paesi non arrivavano,e la monarchia era una cosa che tutti sapevano dalla storia,era come parte del retaggio culturale.Tipo abbiamo la chiesa ortodossa e un re,di cui il quadro esisteva dapertutto.

Lo slogan in quell' epoca,era "Elià,ke Kòtso vasilià".Che signigica "oliva e Constantino per re".Cioè che a loro bastavano solo olive per nutrirsi basta che il re fosse Constantino.Pure mio nonno che aveva negozio di alimentari in un paese,che di politica non sapeva nulla,altro che esisteva il re,che adorava,diceva sto slogan.Cioè la campagna ,nella sua ignoranza probabilmente non sapevano manco chi fossero o cosa proponevano altri candidati negli anni 50.Li hanno svegliati i loro figli,che andavano in città.Come mio padre,che anche se c'era poverta,è andato ad Atene,ha preso 2 lauree,1 dottorato e per scrivere il quale ha imparato da guide senza insegnate,2 lingue straniere.Ed è tornato ed ha spiegato le cose a suo padre e lo ha girato nel campo antimonarchico.Per cui poi la generazione ancora successiva,durante la dittattura,non era piu contenta delle olive e Constantino per re come ambizione di vita.E lo slogan degli studenti del Politecnico di Atene nella rivolta contro i colonelli è diventato "psomì,paideìa,eleytherìa" (pane,educazione,libertà).Nel 1974,era OVVIO,e dopo la condotta politica della casa reale,che non avrebbero potuto vincere,perchè la gente non era piu l' ignorante di campagna che non sapeva niente.E i vecchi filomonarchici "ultras" erano vecchiotti o morti ormai.Oggi ancor di piu.

E cosi che si è evoluta la storia.

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    498
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Interessantissimi interventi, Hyperion... Una domanda: che spazi dedicano i media a Costantino II oggi?

roberto m
    Ospite

Predefinito

68,2% + (repubblica)
    31,2% + (monarchia)
    29,0% = (bianche)

128,4% !!!

Ma che calcoli fate??
    ovviamante il 29% che non voto' non fu contato tra le percentuali dei votanti per la monarchia e la repubblica: si vuole far intendere che il 29% dei votanti non voto'

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima