Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: La Monarchia Greca

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Interessantissimi interventi, Hyperion... Una domanda: che spazi dedicano i media a Costantino II oggi?
    Di solito niente.Solo quando succede qualcosa,tipo si sposa il figlio o viene in Grecia,allora lo dice il Tg.

In un periodo negli anni 90 c'erano attriti con il suo passaporto,un accordo che aveva fatto sulla proprieta reale col governo di centro destra e poi cancellato dal centro sinistra,alla fine ha portato la Grecia al tribunale europeo dei diritti umani,chiedendo 550 milioni di Euro (sì,ha letto bene,perchè vede,era tutta roba comprata dal suo papa.E da gran patriota greco,come si è sempre dichiarato,è venuto a chiedere dai Greci di dargli questa modica cifra.).Alla fine il Tribunale gli ha aggiudicato 4 milioni di euro.Non male direi.Io ritengo mio padre 1000 volte piu nobile di Federica,ma nessuno mi darà 1 euro,solo perchè ho il suo sangue

roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hyperion Visualizza Messaggio
    La monarchia è finita semplicemente perchè la gente non la poteva piu di vedere la democrazia stuprata,poi perchè dagli anni 50,comincia il grosso della popolazione a muoversi in città,dove anche l' educazione è più alta e la gente aspira di andare all' universita (con il boom grazie a Papandreou),quindi la gente ormai seguiva la politica da vicino,leggeva giornali,etc.

Mentre quando erano la maggior parte contadini,molti andavano solo alle elementari per poi aiutare il padre ai campi,i giornali non li leggevano anche perchè in molti piccoli paesi non arrivavano,e la monarchia era una cosa che tutti sapevano dalla storia,era come parte del retaggio culturale.Tipo abbiamo la chiesa ortodossa e un re,di cui il quadro esisteva dapertutto.

Lo slogan in quell' epoca,era "Elià,ke Kòtso vasilià".Che signigica "oliva e Constantino per re".Cioè che a loro bastavano solo olive per nutrirsi basta che il re fosse Constantino.Pure mio nonno che aveva negozio di alimentari in un paese,che di politica non sapeva nulla,altro che esisteva il re,che adorava,diceva sto slogan.Cioè la campagna ,nella sua ignoranza probabilmente non sapevano manco chi fossero o cosa proponevano altri candidati negli anni 50.Li hanno svegliati i loro figli,che andavano in città.Come mio padre,che anche se c'era poverta,è andato ad Atene,ha preso 2 lauree,1 dottorato e per scrivere il quale ha imparato da guide senza insegnate,2 lingue straniere.Ed è tornato ed ha spiegato le cose a suo padre e lo ha girato nel campo antimonarchico.Per cui poi la generazione ancora successiva,durante la dittattura,non era piu contenta delle olive e Constantino per re come ambizione di vita.E lo slogan degli studenti del Politecnico di Atene nella rivolta contro i colonelli è diventato "psomì,paideìa,eleytherìa" (pane,educazione,libertà).Nel 1974,era OVVIO,e dopo la condotta politica della casa reale,che non avrebbero potuto vincere,perchè la gente non era piu l' ignorante di campagna che non sapeva niente.E i vecchi filomonarchici "ultras" erano vecchiotti o morti ormai.Oggi ancor di piu.

E cosi che si è evoluta la storia.
    anch'io ho una lontanissima origine greca: nel XV o XVI secolo un mio antenato che rifiuto' la dominazione ottomana e di convertirsi all'islam arrivo' in Italia.
    Quando parli di democrazia stuprata dalla monarchia non sei giusto! la Grecia repubblicana ha conosciuto Caramanlis e Papandreu che si compotarono da dittatori "democratici" (Caramanlis veniva anche soprannominato "il Dio") .
    Mi dispiaci che i tuoi commenti contro la monarchia siano cosi' pieni di odio, oggi forse la monarchia potrebbe essere garante di quella democrazia che tu invochi

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hyperion Visualizza Messaggio
    Di solito niente.Solo quando succede qualcosa,tipo si sposa il figlio o viene in Grecia,allora lo dice il Tg.
    In che modo viene chiamato ai telegiornali? Re Costantino, l'ex Re Costantino o solo Costantino di Grecia?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    anch'io ho una lontanissima origine greca: nel XV o XVI secolo un mio antenato che rifiuto' la dominazione ottomana e di convertirsi all'islam arrivo' in Italia.
    Quando parli di democrazia stuprata dalla monarchia non sei giusto! la Grecia repubblicana ha conosciuto Caramanlis e Papandreu che si compotarono da dittatori "democratici" (Caramanlis veniva anche soprannominato "il Dio") .
    Mi dispiaci che i tuoi commenti contro la monarchia siano cosi' pieni di odio, oggi forse la monarchia potrebbe essere garante di quella democrazia che tu invochi
    Dopo la caduta di Constantinopoli,molti Greci sono fuggitia a ovest e specie in Italia.Quindi capisco,non è affatto strano.

Ah,se legge i miei posts,non do assoluzione nè a Karamanlis (il Caramanlis prima della Francia,era un arrogante giovane politico,che vendeva molto al pubblico perchè sembrava bello e forte,ma che lo teneva dal collo Federica),nè do se è per questo a Papandreou,perchè anche lui non ha liberato i prigionieri politici.Però almeno è stato eletto democraticamente e ha dato molte battaglie.

La monarchia in grecia,ha avuto piu di un secolo per essere garante della democrazia.Stranamente,si finiva sempre col far dimettere e licenziare il PM che era eletto.(Venizelos non era angelo nemmeno,ma in politica estera,aveva lungimiranza incredibile,ed è stato persecutore anche lui dei monarchici,i quali però lo hanno fatto dimettersi piu volte e tentato di assassinarlo ripetutamtente).

Oggi la Costituzione greca finisce con : "La difesa della democrazia,viene affidata al patriotismo dei Greci".

Mi fido molto di piu,di questi anonimi greci,che di un uomo.E preferisco che il mio paese faccia errori decisi dai molti che da 1.E sai,che non importa quel che succederà,gli "altri" staranno in Grecia ad avere la stessa sorte con te,da GRECI.Non se ne andranno tutti con famiglia completa in sicurezza,lasciando noi altri a morire da soli "eroicamente".Io detesto ogni forma di dittattura,ma a Korizìs,nel 41,tanto di cappello.Avrebbe potuto benissimo seguire il re ad Egitto.Avrebbe semplicemente potuto dimettersi e abbandonare il suo ufficio prima che venissero i Tedeschi ed andare a casa sua o a un paese libero.Avrebbe potuto rimanere e fare il collaborazionista coi Tedeschi.Invece si è sparato e significativo,al CUORE (come Vincent Van Gogh,con la differenza che Korizis aveva mira migliore).

A parte il fatto che ora possiamo dormire tranquilli che se fra 100 anni,qualcosa succede di nuovo,e il re si esilia ,poi ci chiede altri 550 milioni di Euro.E uno sport per ricchi l' avere reali.Noi ci dissanguiamo abbastanza per comprare armi per la difesa contro i Turchi.

Credo che ho argomentato con fatti abbastanza,sul perchè non voglio la monarchia.Non saremo d' accordo,ed è naturale.

Cmq,io vi saluto,che non penso abbia senso continuare.Ognuno ha vedute completamente diverse,staremo a ripetere le nostre parole da capo e da capo.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    In che modo viene chiamato ai telegiornali? Re Costantino, l'ex Re Costantino o solo Costantino di Grecia?
    Di solito "ex re" o "Constantino" o "Glixburg".Dipende dall' umore dei giornalisti suppongo.

Constantino di Grecia non lo chiama nessuno.Ma si può consolare che quando va a Sparta,ci sono ancora filomonarchici sfegatati che lo chiamano "re".E strana Sparta.Fin dall' antichità,era centro dell' oligarchia e mai tentato la democrazia.Fino ad oggi rimane la area con piu alta concentrazione di filomonarchici.

roberto m
    Ospite

Predefinito

volevo fare ancora qualche precisazione

1) nel 1832 quando fu scelta la dinastia di Baviera e poi nel 1863 quando su scelta quella danese, il concetto di repubblica in Europa non esisteva, solo Svizzera e San Marino erano repubbliche!
    2) sia nel 1832 che nel 1863 furono scelti ragazzini di 17 anni, rampolli di dinastie secondarie, e soprattutto nel caso di Giorgio I (re dal 1863 al 1913) parliamo di un re veramante "greco" che volle educare i figli alla greca e si prese una moglie ortodossa
    3) la dinastia Oldenburg che regna ancora in Danimarca e Norvegia è forse la dinastia più "democratica" del mondo, quindi la scelta nel 1863 di un re danese fu a mio avviso felice anche per l'estrema semplicità di questa dinastia
    4) proprio a causa di questa estrema semplicità, Re Giorgio I venne assassinato senza scorta nel 1913 a Salonicco, città che era appena stata strappata ai turchi
    5) il tributo che i re Oldenburg diedero alla causa greca fu altissimo:
    a) Re Giorgio I assassinato, suo figlio Costantino, cacciato poi richiamato poi cacciato e morto a poco più di 60 anni,
    b) Alessandro I proclamato re-ostaggio a 24 anni, morsicato da una scimmia a una gamba non viene amputato e muore dopo un mese tra atroci dolori a 27 anni (assassinio? mancato soccorso a persona in pericolo di vita? fate vobis) per setticemia
    c) Giorgio II cacciato per tre volte e richiamato 3 volte trionfalmente al trono, muore a dopo il terzo richiamo trionfale a poco più di 50 anni esausto di questi cambiamenti di situazione
    d) si accusa Giorgio II di avere nel 1936 imposto la dittatura in Grecia. Nel 1936 a parte Francia e Inghilterra e Scandinavia (lontani dalla Grecia), quale paese non era una dittatura? Come poteva la Grecia non adeguarsi ai vicini?

roberto m
    Ospite

Predefinito

Grecia
    Eleutherios Venizelos

Tanto da essere ritenuto degno di entrare nel Museo delle Intolleranze e degli Stermini, era un intrigante (come tutti i repubblicani) e un guerrafondaio. Riusciva ad imbonire la gente e ad aizzarla contro il Re, ma alla fine, la stessa gente che lo aveva sconsideratamente sostenuto, lo ha sempre preso a pedate.
    http://www.romacivica.net/amis/sched...dsch=282&id=10

Pare persino che abbia avvelenato il Re (ma questa la prenderei con le molle)
    http://pt.wikipedia.org/wiki/Alexandre_I_da_Gr%C3%A9cia

Quello che so: megalomane sanguinario e traditore (instaurò repubbliche in seno al Regno sullo stile mussoliniano) costrinse il buon Re Costantino I, tollerante e neutralista, all’abdicazione per dannare i Greci nella sciagurata guerra contro i Turchi. Riuscì a portare la Grecia alla bancarotta e non contento tentò ulteriori colpi di stato che solo per la magnanimità della Corona non dovette pagare con la fucilazione che invece, lui, tanto amava praticare contro i suoi oppositori. Riparò e morì, troppo tardi!, nella cloaca repubblicana francese, ricettatrice (come spesso la Svizzera), di tutta la feccia del mondo.

Kostantino Karamanlis è il più turpe esempio di perfidia, di opportunismo, di arrivismo e di slealtà. Non aveva niente di sacro, se non il suo arrivismo. Ridicola l’affermazione del forumista: “Punì Re Costantino per punire se stesso”…. C’è da ridere di fronte a tale comoda soluzione! Ma c’è da piangere di fronte ad una mente di tale faziosità da riuscire a concepirla e tentare seriamente di venderla.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grecia
    Eleutherios Venizelos

Tanto da essere ritenuto degno di entrare nel Museo delle Intolleranze e degli Stermini, era un intrigante (come tutti i repubblicani) e un guerrafondaio. Riusciva ad imbonire la gente e ad aizzarla contro il Re, ma alla fine, la stessa gente che lo aveva sconsideratamente sostenuto, lo ha sempre preso a pedate.
    http://www.romacivica.net/amis/sched...dsch=282&id=10
    Ma che mi dice!Lo hanno messo nel famosissimo Museo virtuale delle Intolleranze! Perchè ha osato tornare il Grecia per firmare il trattato di pace con Kemal Ataturk e ha accettato lo scambio di popolazioni!No,dovrebbe rifiutare,e lasciare a Kemal,di farne ciò che è successo ai civili di Smirna...Ma del resto,ho visto che di questo "museo" capo è un arcivescovo...Tutti gli esperti di storia.
    Mi chiedo,coloro che hanno lasciato i civili di Smirna al proprio destino,in quale museo devono entrare?

Pare persino che abbia avvelenato il Re (ma questa la prenderei con le molle)
    http://pt.wikipedia.org/wiki/Alexandre_I_da_Gr%C3%A9cia
    Ah,vedo che ha dovuto rifuggiarsi alla wikipedia...spagnola! Vedo pure le fonti dell' articolo.E facile scrivere in paesi lontani di cose che nessun altro leggerà o potrà intervenire.Se vedesse cosa c'è scritto nella wikipedia greca di storie altrui...Tanto chi se la leggerà degli stranieri?

Io le consiglio,di prendersi qualche fonte seria,e meglio ancora impari il greco e cerchi fonte greche.Su internet la storia altrui non si impara.L articolo spagnolo,è ovviamente scritto da un filomonarchico spagnolo.Pure in Grecia,all epoca un giornale filomonarchico aveva avanzato la teoria di complotto,secondo cui,Venizelos,aveva iniettato la scimmia di Alessandro,con il virus della rabbia,così da fare l' animale attaccare e mordere Alessandro.E roba ridicola,a parte il fatto che la rabbia è tutt' altro virus e uccide in ben altro modo.

Quello che so: megalomane sanguinario e traditore (instaurò repubbliche in seno al Regno sullo stile mussoliniano) costrinse il buon Re Costantino I, tollerante e neutralista, all’abdicazione per dannare i Greci nella sciagurata guerra contro i Turchi. Riuscì a portare la Grecia alla bancarotta e non contento tentò ulteriori colpi di stato che solo per la magnanimità della Corona non dovette pagare con la fucilazione che invece, lui, tanto amava praticare contro i suoi oppositori. Riparò e morì, troppo tardi!, nella cloaca repubblicana francese, ricettatrice (come spesso la Svizzera), di tutta la feccia del mondo.

Kostantino Karamanlis è il più turpe esempio di perfidia, di opportunismo, di arrivismo e di slealtà. Non aveva niente di sacro, se non il suo arrivismo. Ridicola l’affermazione del Tuo forumista: “Punì Re Costantino per punire se stesso”…. C’è da ridere di fronte a tale comoda soluzione!
    Se legge piu attentamente,spiego in dettaglio la trasformazione di Karamanlis da prima a dopo e il mio commento si riferisce alla dichiarazione specifica sul "tumore" ,ed è una mia interpretazione di natura psicologica.Ne parli con uno psicologo o psichiatra e vedrà se è plausibile o meno.

Ma c’è da piangere di fronte ad una mente di tale faziosità da riuscire a concepirla e tentare seriamente di venderla.
    Che possiamo fare.Non possiamo essere tutti neutrali come Lei!

E visto quello che sa Lei di Venizelos,vediamo cosa sa qualcun altro:

Enciclopedia Britannica su Venizelos:

http://www.1911encyclopedia.org/Eleutherios_Venizelos
    ^Lettura abbastanza dettagliata e consigliata

Enciclopedia Columbia:

http://www.bartleby.com/65/ve/Venizelo.html

Kostantino Karamanlis è il più turpe esempio di perfidia, di opportunismo, di arrivismo e di slealtà. Non aveva niente di sacro, se non il suo arrivismo. Ridicola l’affermazione del Tuo forumista: “Punì Re Costantino per punire se stesso”…. C’è da ridere di fronte a tale comoda soluzione! Ma c’è da piangere di fronte ad una mente di tale faziosità da riuscire a concepirla e tentare seriamente di venderla.
    Molto istruttivo.

volevo fare ancora qualche precisazione

1) nel 1832 quando fu scelta la dinastia di Baviera e poi nel 1863 quando su scelta quella danese, il concetto di repubblica in Europa non esisteva, solo Svizzera e San Marino erano repubbliche!
    2) sia nel 1832 che nel 1863 furono scelti ragazzini di 17 anni, rampolli di dinastie secondarie, e soprattutto nel caso di Giorgio I (re dal 1863 al 1913) parliamo di un re veramante "greco" che volle educare i figli alla greca e si prese una moglie ortodossa
    3) la dinastia Oldenburg che regna ancora in Danimarca e Norvegia è forse la dinastia più "democratica" del mondo, quindi la scelta nel 1863 di un re danese fu a mio avviso felice anche per l'estrema semplicità di questa dinastia
    4) proprio a causa di questa estrema semplicità, Re Giorgio I venne assassinato senza scorta nel 1913 a Salonicco, città che era appena stata strappata ai turchi
    5) il tributo che i re Oldenburg diedero alla causa greca fu altissimo:
    a) Re Giorgio I assassinato, suo figlio Costantino, cacciato poi richiamato poi cacciato e morto a poco più di 60 anni,
    b) Alessandro I proclamato re-ostaggio a 24 anni, morsicato da una scimmia a una gamba non viene amputato e muore dopo un mese tra atroci dolori a 27 anni (assassinio? mancato soccorso a persona in pericolo di vita? fate vobis) per setticemia
    c) Giorgio II cacciato per tre volte e richiamato 3 volte trionfalmente al trono, muore a dopo il terzo richiamo trionfale a poco più di 50 anni esausto di questi cambiamenti di situazione
    d) si accusa Giorgio II di avere nel 1936 imposto la dittatura in Grecia. Nel 1936 a parte Francia e Inghilterra e Scandinavia (lontani dalla Grecia), quale paese non era una dittatura? Come poteva la Grecia non adeguarsi ai vicini?
    Meno male che da tutto il mio post,con i fatti storici,siamo finiti come argomenti contrari su teorie di complotto,percezioni personali di Venizelos e Karamanlis e queste serie per il paese considerazioni.I punti con i quali ho qualche disaccordo:

2)Giorgio I,si considera uno dei re piu attenti della monarchia greca,e anche se si considera di temperamento nordico,si accetta che si era adattato molto bene alla realtà greca.Inoltre era molto più attento alle sue relazioni con Venizelos,in confronto con Constantino.

3)Che la dinastia è la piu democratica di Danimarca,non mi dice niente.Io so quello successo in Grecia...

4)Il tributo dato da loro alla causa greca,è parte della posizione.Si prendono i privilegi,si prendono anche i pericoli.A Salonicco,è stato assassinato da Schoinas,s',un anarchico,perchè era andato a fare la sua solita passeggiata alla Torre bianca,senza la scorta reale ,ma solo con la sua guardia del corpo preferita.Nessuno gli ha tolto la scorta...

5)Insistere alle teorie di complotto per Alessandro è ridicolo.Lei crede che il palazzo non aveva medici di fiducia a curare il re?In epoca preantibiotica poi che si aspetta?Stessa storia complottistica fanno i nostalgici di Metaxas,perchè morto di setticemia...Le dico io.La scimmia e il cane,erano stati addestrati da Venizelos a litigare fra di loro,cosi che Alessandro fosse costretto ad andare a separargli e ad essere morsicato.Poi,il re,non sapeva nessun medico filomoarchico,e ha dovuto affidarsi ai medici di Venizelos,che lo hanno lasciato morire per mancanza di cure...
    8 Professori di università tranne il medico personale di Alessandro,sono stati i medici curanti,e in piu sono stati chiamati 2 esperti di microbiologia da Parigi.Per quanto alla gamba non amputata,era anche Aspasia,che ha chiesto di non farlo,a parte il fatto che l' isolamento del microbo non era roba veloce all' epoca.I Francesi quando sono arrivati,hanno detto che non aveva chance.Fosse mio nonno a non trovare medico di fiducia,lo capirei.Ma Alessandro...Per favore...

d)E perchè tutta l' Europa aveva dittatura,tranne che pochi,cosa piu naturale per averla anche noi.Ok,va bene...Oggi che la maggior parte d' Europa non ha monarchia,quindi,suppongo anche a voi sta bene che l' Italia non ha monarchia ,vero? Speriamo che il resto d' Europa non deragli di nuovo politicamente nel futuro,perchè allora se succede anche a noi,sarà "naturale".O come mi diceva mia madre da piccolino "se gli altri andranno a buttarsi in un pozzo ,ci andrai anche tu?"E nelo 67,erano di nuovo "quasi tutti con giunta di colonelli" in Europa,per questo ha giurato il governo dei colonelli?Ma non parliamo di questo.Parliamo selettivamente,solo dove si puo trovare un sotterfuggio...

Cmq,per il resto,riamando alla Britannica.A me interessano le decisioni cruciali,che con il re avrebbero significato Grecia fino a Tirana ,mentre con Venizelos hanno significato Grecia fino alla Tracia.E mi scusi,ma della monarchia bastione di democrazia,quando combatte sempre gli eletti democraticamente da Venizelos a Papandreou e che legittima dittatture da Metaxas a Papadopoulos,non me la vedo molto...Lei certo,fa bene a sorvolare i punti cruciali della storia e a concentrarsi all' "ultima spiaggia" del carattere dell' uno,dell' assassinio dell' altro,che Venizelos era cattivo contro i monarchici cosi buoni (per fino in Francia hanno tentato di assassinarlo,in che modo li fa migliori dai Venizelici?).O lei pensa che quando il re tornava in trono,non fucilava filovenizelici?
    Qua parliamo del destino di un intero paese,che doveva liberare aree popolate da molti greci e che storicamente erano legate alla storia greca fino all' antichita e stiamo a discutere se il re che voleva andare in Albania e che avrebbe condannato la Grecia alla meta di quello che è oggi,era buono di carattere,di buona famiglia,se suo babbo era stato assassinato etc.Ma alla fine da cosa si giudica un buon re?Dal nome di famiglia o dalle cruciali decisioni che deve prendere che segneranno il paese per sempre?

PEr quanto alla sua insistenza a dare tutta la colpa del disastro del 22 a Venizelos,suppongo alla wikipedia spagnola non ha trovato anche questo:

On April 1 Gounaris, emboldened by the fact of his being "officially" recognized by the Allies in London, at last assumed the premiership on the resignation of Kalogeropoulos, who received the portfolio of finance. Some time previously Kalogeropoulos had ceded the portfolio of foreign affairs to Georgios Valtatzis, who remained foreign minister under Gounaris. Immediately upon the reconstruction of the cabinet King Constantine left for the front accompanied by the princes Andrew and Nicholas. A further mobilization of officers of the 1910-13 classes was ordered. The Turks showed stubborn resistance to the east of Eskishehr, and on April 4 it was reported that the Greeks had suffered a severe check. By this time the renewed outbreak of hostilities on a large scale in Anatolia convinced the Allies that no replies to the proposals of the Supreme Council were to be expected from the Greek and Turkish governments.

By the beginning of June the preparations for the new Greek offensive were near completion, and on the 11th King Constantine once more left for Smyrna accompanied by the Diadoch, the princes Nicholas and Andrew, the premier, Gounaris, the minister of war, Theotokis, and General Dousmanis, chief of the general staff. On June 20 the Allies despatched a note to Greece renewing their offer of intervention between the two warring parties. The Greek government, after having submitted its decision to King Constantine in Smyrna for approval, replied by a note dated June 25 in which it in effect refused the proffered negotiations. Preparations for the new offensive were continued.

http://en.wikipedia.org/wiki/1921_in_Greece

^Si riferice alla Convenzione di Londra.E stato Venizelos a fermare il re dall' accettare la tregua?No,vero?Venizelos aveva perso le elezioni,per la promessa monarchica di finire la guerra,la gente stanca di decenni di guerra ha mandato Venizelos a casa,e alla conferenza di Londra,la opportunita di fare realta della promessa data all' elettorato l' aveva un' altro,vero? Vero...Perchè non l' ha fatto???

Ricapitolando:

-Per la guerra del 1897,e la condotta politica oltre che militare ,chi era responsabile?La Grecia era pronta per la guerra?Ha mai letto la eccessiva sicurezza del re-condottiero?

-Per la 1a guerra balcanica,se fosse per la decisione del re,dove sarebbe oggi il confine greco?

-Per la 1a guerra mondiale,se fosse stato per la decisione del re,dove sarebbe oggi il confine greco?

-Ammettendo anche la macchiavellica tesi,che Venizelos è da prendere tutta la colpa per l' esito della guerra 1919-22,e lasciando anche a parte le responsabilita o meno per il massacro di Smirna a chi ai civili diceva che l' esercito greco ancora non era passato tutto,alla fine,dalla prima guerra mondiale al 23,la Grecia ha guadagnato la Tracia come territorio,o no?Si.

-E vero o non è vero che gli alleati dell' Entente hanno tagliato i rifornimenti e armato Kemal,perchè erano tornato il re e il filotedeschismo?

-Amettendo che Metaxas era una buona cosa da mettere come dittattore,e che ha fatto il possibile per preparare la Grecia per la guerra (peccato che molte armi non erano arrivate in tempo...come pure gli aerei,che siamo finiti coi biplani),se Mussolini,avesse preferito alla fine di non attaccare,il governo di Metaxas,sarebbe passato nella storia come uno dei piu vergognosi nella storia greca,o no?Si...Quando ti bombardano le navi e ti affondano un altro fuori dall' isola piu sacra dell' ortodossia greca,nel giorno della Madonna,e non dici manco ai cittadini chi sta dietro,è una vergogna.Metaxas doveva accendere una candela fino alla sua altezza a Mussolini e a Davakis,perchè lo hanno fatto eroe.Come al solito,le vittorie hanno molti padri,e prima di tutti i governanti.Le sconfitte,non hanno nessun padre...

-Negli anni 50,il palazzo ha formato parastato e lasciato campo libero alla CIA,sì o no?Ci sono per fino gli americani stessi che lo amettono oggi...

-Ha difeso la democrazia,quando incoraggiava le frodi elettorali?Non penso.

-E vero o non è vero,che il palazzo ha fatto alla fine cadere il governo di Papandreou,comprando i voti di un pugno di deputati,iniziando il conto alla rovescia per il golpe ?E vero...Lo sanno pure le pietre in Grecia...

-E vero o non è vero che il re preparava lui stesso golpe con generali per evitare che Papandreou vincesse di nuovo?E vero...Del resto Conanstino nel 66 ha dichiarato "sono pronto di sospendere alcuni articoli della Costituzione,se necessario,secondo la mia opinione,per salvare la Grecia".Lo hanno battuto sul tempo i colonelli però,che anche loro hanno detto che lo hanno fatto per "salvare la Grecia".Non salvateci tutti insieme ,per favore.Uno alla volta!I colonelli amavano pure i termini medici.Cioè "La Grecia è profondamente malata.Si deve mettere nel gesso".Come si sa,lasciare molto in gesso un arto,finisce per atrofizzarsi...

Meno male,ci siamo salvati da soli dopo 74,senza aiuti di colonelli o re.Ancora cerchiamo di trovare di quale pericolo parlavano e quale tremendo comunista era Papandreou...

E prometto che non posto piu.Ne ho scritto fin troppo.

Torno nel mio mondo "di parte" e lascio a voi,esperti di storia greca,di continuare...

roberto m
    Ospite

Predefinito

vedo che i tuoi ,argomenti sono ripetitivi comunque la wikipedia l'ho trovata anche in inglese e ho scoperto che

http://en.wikipedia.org/wiki/Alexander_I_of_Greece

Venizelos era furioso che il re avesse sposato una borghese che dovette rifugiarsi a Parigi per sfuggire alle ire del suo primo ministro-carceriere

On one major issue, however, he did defy Venizelos: on 4 November1919 he eloped with Aspasia Manos (1896-1972) (who was considered a commoner),[1] daughter of Colonel Petros Manos, causing a scandal and infuriating Venizelos, who had wanted the young king to marry Princess Mary, daughter of King George V of the United Kingdom and his Queen consortMary of Teck. The young couple was forced to temporarily flee to Paris, until the crisis was resolved and his wedding was legalized.

qui è scritto nero su bianco che si pensa che il re fu assassinato perchè voleva il ritorno di suo padre in Grecia

On 25 October1920 he died at Athens, of sepsis, after having been bitten by a pet monkey in the Royal Gardens, it was announced. However, according to rumors of the time, possibly spread by those opposed to his father's return, he was assassinated

i lettori tireranno le loro conclusioni, secondo me Hyperion sei di parte e non poco

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vedo che i tuoi ,argomenti sono ripetitivi comunque la wikipedia l'ho trovata anche in inglese e ho scoperto che

http://en.wikipedia.org/wiki/Alexander_I_of_Greece

Venizelos era furioso che il re avesse sposato una borghese e dovette rifugiarsi a Parigi per sfuggire alle ire del suo primo ministro-carceriere

On one major issue, however, he did defy Venizelos: on 4 November1919 he eloped with Aspasia Manos (1896-1972) (who was considered a commoner),[1] daughter of Colonel Petros Manos, causing a scandal and infuriating Venizelos, who had wanted the young king to marry Princess Mary, daughter of King George V of the United Kingdom and his Queen consortMary of Teck. The young couple was forced to temporarily flee to Paris, until the crisis was resolved and his wedding was legalized.

qui è scritto nero su bianco che si pensa che il re fu assassinato perchè voleva il ritorno di suo padre in Grecia

On 25 October1920 he died at Athens, of sepsis, after having been bitten by a pet monkey in the Royal Gardens, it was announced. However, according to rumors of the time, possibly spread by those opposed to his father's return, he was assassinated

i lettori tireranno le loro conclusioni, secondo me Hyperion sei di parte e non poco

IO le metto i fatti che segnano la storia di un paese,e lei mi mette gli fidanzamenti del re e se a Venizelos piaceva...

E,ma certo,all' epoca,prima ancora di lei,ho scritto che un giornale filomonarchico,diceva che Alessandro è stato vittima di complotto.Come dice perfino la "autorevole" wikipedia,"RUMOURS" dell epoca.Su quanto sono plausibili o meno,ho scritto in dettaglio.Potrei scrivere ancora piu in dettaglio col nome delle scimmie e dei medici coinvolti.Fatto sta che manco la CIA riuscirebbe a organizzare assassinio per scimmia e mancanza di medici di fiducia.

Subito dopo 9/11 c erano RUMOURS che l' attentato alle torri gemelli l ha fatto il Mossad e che tutti gli ebrei erano avvisati per abbandonare le torri.

E ci sono rumours per qualsiasi cosa voglia.

Non so se mi spiego.Se la storia si fecesse di petegolezzi e sentito dire,buona notte.

Sono di parte,non come lei,ma le domande che ho messo ricapitolando,restano,impetuose,e la risposta è molto crudele,per chi sa la storia.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima