Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito La "superbomba" di Bush

    La superbomba di Bush




    Gli Usa, dopo vent'anni, vogliono riprendere i test nucleari
    PAOLO MASTROLILLI
    NEW YORK
    Il governo americano sta per compiere un passo decisivo per tornare a costruire testate nucleari. Nei prossimi giorni il presidente Bush dovrà scegliere quale progetto adottare per realizzare le prime bombe nuove in circa vent’anni. Lo ha rivelato il New York Times, sottolineando come questo sia un momento molto delicato per compiere un passo del genere, perché Washington sta premendo sull'Iran e sulla Corea del Nord affinché abbandonino i loro programmi atomici. La questione riguarda l'ammodernamento dell'arsenale.

    Le circa 6000 testate presenti nei depositi americani risalgono tutte all'epoca della Guerra Fredda, e da circa vent'anni gli Stati Uniti rispettano una moratoria sugli esperimenti sotterranei, utilizzando solo i test di laboratorio per verificare l'efficienza delle armi. Varie ragioni, ora, stanno spingendo l'amministrazione a rivedere la situazione. Secondo alcuni scienziati il nucleo di plutonio delle vecchie bombe potrebbe non funzionare più bene, anche se un recente studio ha smentito questo rischio. Il governo comunque vuole procedere all'ammodernamento, perché intende adottare una tecnologia più affidabile e più difficile da usare, se cadesse nelle mani dei nemici. L'obiettivo è creare la «Reliable Replacement Warhead», una testata più piccola ed efficace che non si andrebbe a sommare a quelle esistenti, ma le sostituirebbe, consentendo anche una riduzione dell'arsenale da 6000 a 2000 bombe nel lungo periodo. Lo studio di questa nuova arma era stato affidato a due laboratori in competizione: quello di Los Alamos e quello di Livermore. Il primo ha proposto un progetto molto all'avanguardia, che impiega componenti di altre testate, ma non è mai stato sottoposto ad esperimenti. Il secondo invece ha puntato su un design meno innovativo, ma più collaudato. Il Pentagono avrebbe dovuto scegliere uno dei due a novembre, ma ha rimandato la decisione perché erano entrambi molto buoni. Ora quindi la mano passa al presidente Bush, che secondo le indiscrezioni potrebbe adottare la linea di un compromesso salomonico: la nuova bomba nascerebbe da una fusione dei due progetti. Questa soluzione, secondo alcuni, è dettata dall'esigenza pragmatica di unire l'innovazione alla sicurezza. Per altri, invece, è solo una trovata che serve a distribuire le risorse a metà, evitando la chiusura del laboratorio che non ottenesse la commessa. Infatti si tratta di un investimento da circa cento miliardi di dollari, che dovrebbe tenere tutti impegnati almeno fino al 2012, quando comincerebbe la produzione. Alcuni esperti hanno criticato questo approccio, sottolineando che rischia di generare una testata poco affidabile. Ciò potrebbe costringere i futuri presidenti a condurre test per provarla, violando la moratoria.

    Una simile decisione avrebbe un impatto molto negativo, perché a quel punto anche la Russia o la Cina si sentirebbero autorizzate a riprendere gli esperimenti. La decisione di Bush, però, ha anche un peso immediato, considerando la situazione internazionale. Nelle settimane scorse il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha imposto all'unanimità sanzioni economiche alla Corea del Nord, perché il 9 ottobre aveva condotto il suo primo test nucleare. Alla fine dell'anno, poi, il massimo organismo del Palazzo di Vetro ha compiuto lo stesso passo nei confronti dell'Iran, per spingerlo a rinunciare ai suoi programmi atomici sospettati di essere finalizzati alla costruzione di armi.

    In questo quadro, decidendo di avviare la realizzazione della prima testata nuova in circa vent'anni, Washington si esporrebbe all'accusa di adottare una politica ipocrita di due pesi e due misure. Il Trattato di non proliferazione, in teoria, impegnerebbe tutti i Paesi firmatari a liberarsi delle proprie bombe nucleari. Questo forse non è un obiettivo realistico, ma almeno negli ultimi anni si è fermata la corsa a costruirne di nuove. Se gli Stati Uniti rimetteranno mano al loro arsenale, la tendenza potrebbe invertirsi in tutto il mondo, spingendo anche altri Paesi ad imitare il cattivo esempio di Pyongyang e Teheran.

    lastampa

    --------------------------------------

    Il bello della democrazia: loro possono, gli altri no.

  2. #2
    Agnosticamente LAICO e di CDx
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    forse vivo meglio con una vaga idea che con una idea più precisa a giudicare dal fatto che chi vive senza idee pare stia meglio di me a salute mentale.
    Messaggi
    1,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembra una notizia positiva, se devono averlo un arsenale nucleare meglio tenerlo aggiornato.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tanto quando faranno esplodere la terra, Dio per ringrarli farà apparire il giardino dell'eden.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2004
    Messaggi
    5,102
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shambler Visualizza Messaggio
    Tanto quando faranno esplodere la terra, Dio per ringrarli farà apparire il giardino dell'eden.
    No, Shamb, loro lo chiamano Dio (anzi, scrivono D-o) ; ma a tutti gli effetti trattasi del Demonio. Anzi, del Demonio.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,742
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marsa Feff Visualizza Messaggio
    mi sembra una notizia positiva, se devono averlo un arsenale nucleare meglio tenerlo aggiornato.
    si si ...tanto la prossima sarà probabilmente non una guerra nucleare ma una guerra "sporca" con armi chimico/batteriologiche.... x cui sai cosa se ne faranno delle superatomiche...incominciano a spararle all'impazzata della serie do coio coio?

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Decima Regio Visualizza Messaggio
    No, Shamb, loro lo chiamano Dio (anzi, scrivono D-o) ; ma a tutti gli effetti trattasi del Demonio. Anzi, del Demonio.
    Io dico gli evangelici americani, gli ebrei non credo abbiano anche loro questa teologia del mondo che esplode e i cristiani virtuosi rapiti in cielo
    . Mica sono scemi (loro).
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  7. #7
    Squalo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da heint Visualizza Messaggio
    si si ...tanto la prossima sarà probabilmente non una guerra nucleare ma una guerra "sporca" con armi chimico/batteriologiche.... x cui sai cosa se ne faranno delle superatomiche...incominciano a spararle all'impazzata della serie do coio coio?
    Anche io propendo per una guerra condotta con armi "sporche" e non necessariamente nucleari.

    Spesso si parla di ricerca del nucleare, ma cosa dire degli studi riguardanti la genetica o la chimica applicati in ambito militare?

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E perchè mai? Voi attribuite agli americani una saggezza che non è detto che poi abbiano nel mondo reale.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  9. #9
    capaneo
    Ospite

    Predefinito

    Gli USA dispongono di circa 9000 testate. I Russi di 16000.

    L'unico settore militare dove gli ex-sovietici hanno continuato ad investire negli anni '90 è quello nucleare.

    Eppure, gli ipocriti e cretini "amici della pace" non hanno mai berciato, in proposito.

    Cos'è? L' ultimo rigurgito del più classico strabismo filo-sovietico?

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capaneo Visualizza Messaggio
    Gli USA dispongono di circa 9000 testate. I Russi di 16000.

    L'unico settore militare dove gli ex-sovietici hanno continuato ad investire negli anni '90 è quello nucleare.

    Eppure, gli ipocriti e cretini "amici della pace" non hanno mai berciato, in proposito.

    Cos'è? L' ultimo rigurgito del più classico strabismo filo-sovietico?
    Peccato che quello Russo cada a pezzi............e entro il 2015 sarà inutilizzabile.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 22:36
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 14:28
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-05-06, 15:48
  4. Bush ammette: guerra ad Iraq basata su dati "inesatti"
    Di Ashmael nel forum Politica Estera
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-12-05, 13:36
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-07-03, 20:42

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito