Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 68
    Gagio87
    Ospite

Predefinito

Procedendo su corsia di destra in autostrada e, senza cambiare direzione ci si trova a sorpassare sulla destra veicoli più lenti che ci procedono sulla corsia centrale si commette infrazione? Ovvero: è considerata manovra di sorpasso anche quando si procede lungo la propria corsia senza quindi effettuare la manovra di cambio di direzione per effettuare il sorpasso?
    Per rispondere al suo quesito occorre fare riferimento a due articoli del Codice della Strada ovvero l'art. 143 comma 5 e l'art. 148 comma 7
    Il primo al comma 5 specifica che " Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso."
    Nel caso da Lei prospettato il conducente che precede nella corsia centrale sarebbe passibile di violazione dell'art. 143/5 sanzionata con euro 33.60 e la decurtazione di punti 4 dalla patente
    L'art. 148 del CDE, invece, ci dice quando possiamo sorpassare a destra ovvero, riportandoLe il comma 7:
    " Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre. "
    Quindi il sorpasso a destra é concesso nel suo caso solo ed esclusivamente in quella circostanza, circostanza che in autostrada non si puo' verificare ( speriamo )
    Pertanto se Lei effettua manovra di sorpasso a destra, viola l'art. 148 comma 3 e 15 del CDS che sanziona la violazione con euro 68,25 e la decurtazione di punti 5 dalla patente di guida.
    ----------------------------------------
    lucaP

(Utente) Messaggi: 2

Circolazione su autostrade

Buon giorno Dottoressa,
    ho un dubbio su una nuova normativa del codice della strada per la circolazione in autostrada. Ho compreso che non si distingue più tra corsia lenta e veloce, ogni corsia ha lo stesso limite vigente, e che occorre occupare sempre la corsia di destra libera. Mi è capitato applicando la normativa di incorrere in veicoli molto più lenti sulla corsia di sinistra accanto a quella che giustamente occupavo (per intenderci io occupavo l'estrema corsia di destra e l'altro veicolo quella centrale); volevo sapere se in questo caso è lecito continuare in modo rettilineo e quindi effettuare un sorpasso a destra del veicolo, oppure effettuare un "normale" sorpasso che comporta una manovra su 3 corsie.
    Grazie. Cita questo messaggio
    Inserito: Giovedì 24 Giu 2004 15:01 ( torna su)

rosanna.ferranti

(L'esperto) Messaggi: 128

Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.
    http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2

-------------------------------------
    questo ho trovato in rete...quando si comincierà a stare tutti un po piu a destra vedrete che lascieranno la terza corsia senza limiti di velocità...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sembra che dicano due cose opposte...l'uno che non si può sorpassare sulla destra a meno che la persona a sinistra non abbia segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra, l'altro dice il contrario...
    io penso che l'esperto rosanna ferranti dica una castroneria, però...non è che l'esistenza di un'infrazione ne permette un'altra di conseguenza...

Prodi&Berlusconi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, allora, quando ti accorgi che hai una volante dietro di te, prova a tenere la dx sospassando le macchine che occupano le corsie a sx, poi il verbale lo spedisci all'esperto....

Gagio87
    Ospite

Predefinito

nel primo caso dice Quindi il sorpasso a destra é concesso nel suo caso solo ed esclusivamente in quella circostanza, circostanza che in autostrada non si puo' verificare ( speriamo ).... mentre il secondo caso la ferranti dovrebbe essere una ispettrice di polizia che risponde sul forum della polizia a chi gli fa le domande....

Gagio87
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2DISGRAZIE Visualizza Messaggio
    Ok, allora, quando ti accorgi che hai una volante dietro di te, prova a tenere la dx sospassando le macchine che occupano le corsie a sx, poi il verbale lo spedisci all'esperto....
    trovai tempo fa una marea di ricorsi vinti..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

confermo...l'esperto rosanna ferranti dice una castroneria
    l'articolo 148 del nuovo codice della strada parla chiaro

Gagio87
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wiseman Visualizza Messaggio
    spe che cerco meglio anche io.. mi informai bene tempo fa...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Gagio87
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wiseman Visualizza Messaggio
    ecco sai perchè si trova che è vietato? perchè è vietato il sorpasso, cioè andare in prima per sorpassare e poi tornare in seconda... ma è lecito il superamento, cioè rimanere sulla stessa corsia... ho trovato sta cosa qua, mo vedo ancora un po' cosa trovo...

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima