Ripeto per l'ennesima volta: l'Italia è l'unico paese in europa fatto da tanti paesini e poche grandi città. Il numero di distributori dipende da questo, e non è un dato facilmente modificabile. Se volete, confrontate l'Italia e il resto d'Europa sul numero di supermercati e alimentari, e vedrete numeri simili.

Esatto, i distributori sono solo dei punti di distribuzione, non sono autonomi ma dipendono da un unico fornitore che è anche proprietario della struttura.
Per questo ci sono timori da parte dei benzinai, gli si deve spiegare che un domani potranno comprare la benzina dove vogliono e farsi il loro guadagno.

Avresti preferito vedere volatilizzare il valore della loro licenza senza proteste?
Certo se chiudessero tutti senza rompere le balle sarebbe meno noioso, vero?
O possono scioperare solo i dipendenti pubblici in Italia?
Ti ricordo sommessamente che dietro ogni benzinaio ci sta una famiglia e che queste persone hanno ammortizzatori sociali uguali a zero, quindi, se si incazzano, vanno per lo meno sopportati senza sbadigliare.
Ovviamente questo non puo' impedire una razionalizzazione degli impianti che porti benefici sui costi della benzina ma, come giustamente rilevava Yurj, tenendo conto della distribuzione molto particolare della popolazione italiana sul territorio,non possiamo costringere gli automobilisti di centri di 5/10.000 abitanti a farsi 50 km per far benzina.
Insomma, ogni liberalizzazione fa le sue vittime i cui danni pero' vanno in qualche misura compensati all'interno di trattative che possono portare a momenti di rottura con inevitabili proteste che credo vadano accettate serenamente.

Non è solo questo questo: sulla via (del tutto secondaria) che da casa mia porta a Viale Marconi lunga circa 500 metri ci sono 2 distributori. Appena imboccato Viale Marconi ne trovi altri 2. Sono quasi sempre, tutti e 4, deserti.
Per il fornitore è molto più dispendioso rifornire 300 distributori di cui 150 piccoli, che rifornire 150 distributori grandi. E mi sembrava ormai appurato che la disseminazione dei piccoli impianti incidesse non poco sul prezzo praticato dal fornitore.