Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: Albero del Programma

guidulli
    Ospite

Predefinito Albero del Programma

Ho cominciato a dare un'occhiata al celebre "albero del programma" del governo mortadella; mi è subito balzato agli occhi un punto molto interessante:"Elevare la maggioranza necessaria per l’elezione del presidente
    della Repubblica" & "Elevare la maggioranza necessaria per l’elezione dei presidenti delle Camere e l’approvazione dei rispettivi regolamenti"
    Ma si può essere tanto spudorati? Hanno eletto i presidenti della camere e della repubblica secondo la peggiore logica spartitoria senza nemmeno aver vinto.
    Fonte: www.corriere.it

Repubblica
    Ospite

Predefinito

Ti faccio rispondere da Cossiga:

"Io sono deputato dal 1958, ma non ricordo che la Democrazia cristiana abbia lasciato agli altri, e soprattutto all'elezione, la nomina del Capo dello Stato. Forse, chi è più vecchio di me, se lo ricorda: io non lo ricordo affatto. E mai l'opposizione, contro la quale io ho lottato, ha accusato di prepotenza la Democrazia cristiana perché aveva il Presidente della Camera, quello del Senato, il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio. Ritengo la cosa utile, perché ritorniamo finalmente, dopo l'utopia e la demagogia del vasto consenso, alla regola fondamentale di ogni democrazia occidentale, cioè la metà più uno: 20.000 voti, 100.000 voti, 300.000 voti per le leggi della democrazia non contano. "

Ricostruire la sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guidulli Visualizza Messaggio
    Ho cominciato a dare un'occhiata al celebre "albero del programma" del governo mortadella; mi è subito balzato agli occhi un punto molto interessante:"Elevare la maggioranza necessaria per l’elezione del presidente
    della Repubblica" & "Elevare la maggioranza necessaria per l’elezione dei presidenti delle Camere e l’approvazione dei rispettivi regolamenti"
    Ma si può essere tanto spudorati? Hanno eletto i presidenti della camere e della repubblica secondo la peggiore logica spartitoria senza nemmeno aver vinto.
    Che non si è vinto lo continuate a dire voi, senza neanche un minimo di senso..

E dimmi quando un governo che ha VINTO le elezioni, non abbia mai eletto i Presidenti delle 2 camere e della Repubblica.

Vi attaccate a tutto per criticare la maggioranza, non capendo che raggiungete il ridicolo..

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'albero del programma e' molto interessante, elenca in maniera strutturata come si realizza un programma, a partire dalla sua enunciazione fino al provvedimento concreto.

Molto bene.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Date un'occhiata e commentate l'albero del programma

http://www.governo.it/GovernoInforma...rno/albero.pdf

L'albero del programma e' molto interessante, elenca in maniera strutturata come si realizza un programma, a partire dalla sua enunciazione fino al provvedimento concreto.

Molto bene.

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,746
     Like avuti
    42,128
    Mentioned
    11818 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    Solo un deficiente puo' scrivere: "senza aver vinto".
    Giusto. Cominciamo a non dar peso alle esternazioni dei deficienti. Lasciamoli come "vox clamanti in deserto"

De intellectus emendatio
    La Rochefoucauld: "Maestà, il popolo di Parigi marcia su Versailles". Luigi XVI:"Si tratta dunque di una rivolta". La Rochefoucauld:"No, sire, è una rivoluzione".
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    http://www.governo.it/GovernoInforma...rno/albero.pdf

Molto bene.

Me lo sono scaricato stamattina, l stò guardando. Già il fatto che sia stato stilato così dettagliatamente mi fa pensae che possa essere un buon inizio. Speriamo.

email non funzionante
     Likes dati
    141
     Like avuti
    174
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Yurj, bello è bello.
    Molto schematico e facile da capire.
    indica una certa analisi e chiarezza di obiettivi.

... ma poi bisogna portarlo avanti.
    E' lì il punto debole ed è li che li aspetto.
    Speriamo che arrivino e non mi lascino in mezzo alla strada ad aspettare

email non funzionante
     Likes dati
    141
     Like avuti
    174
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guidulli Visualizza Messaggio
    Fino ad oggi si è sempre fatto così.
    Se basta la maggioranza semplice si valuta la possibilità di un accordo bipartizan, ma se non si trova si va avanti senza problemi.
    Se si perde del tempo a cercare con insistenza un accordo bibartizan è per interesse politico non perchè un accordo sia necessario.

Mi interessa sapere se sei d'accordo oppure no con l'inserimento della maggioranza qualificata.
    il beneficio è quello di leggi elettorali e presidenti condivisi.
    Il rischio è quello dell'immobilismo, che sulla legge elettorale può essere anche accettabile (al limite si potrebbe prevedere il referendum confermativo in caso di approvazione a maggioranza non qualificata), ma non lo è sul presidente della repubblica.
    Se una delle due fazioni si impunta non si può restare 3 mesi senza PdR

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nel programma si parla concretamente di federalismo fiscale e di premi alle regioni virtuose.
    in realta' pero' l' 85% dei fondi per lo sviluppo nei prossimi 5 anni li hanno promessi alle regioni del sud, di fatto creando una nuova cassa per il mezzogiorno.
    A parole sono bravi, nei fatti la solita buffonata.

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima