quella di Colombo è sita sotto casa mia e ormai è verde

quella di Colombo è sita sotto casa mia e ormai è verde

Io non seguo nessun dogma, non sono sempre "controcorrente"...![]()
E poi se non fosse per chi si pone delle domande "controcorrente" come l'immenso Marc Bloch, oggi crederemmo che i Re di Francia erano in grado di curare i malati per volontà del signore.
La Storia è un continuo porsi domande.

pensa oppure danzeremo attorno alla dea ragione la domenica mattina nelle "messe" laiciste della repubblica francese.....
meno male che la storia é un continuo farsi domande.....quando i conti non tornano...
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Mi spieghi cosa centra la "Dea Ragione" il Termidoro e il Fruttidoro?![]()
La Storia è continua Revisione. Ciò che noi crediamo oggi del nostro passato non è quello che noi credavamo 5, 10, 50 anni fa o 100 anni fa, perchè si fanno nuove scoperte e si fanno nuove riflessioni.
Fino a 5 anni fa si credeva che i 7 Re di Roma fossero figure fittizzie, che nascondevano in realtà "Eroi Culturai" (Tullio Ostilio era il Re Guerriero, Numa Pompilio il Re Religioso, Tarquinio il Superbo il Tiranno, ecc). Oggi si è scoperto che Servio Tullio è esistito realmente, quindi ciò che noi pensavamo sul periodo più antico della storia di roma è cambiato.
Solo i muli e gli stolti pensano che la nostra conoscenza del passato sia immutabile e perenne.

veramente io pensvo che fossero esistiti tutti i 7 Re di Roma....vabbeh....meno male che ci sono queste mega scoperte dell'ultima ora...grazie...;-)

... certo che se hai studiato Storia con quel baciapile ...
Le ricostruzioni storiche (della Storia d'Italia) sono state fatte sulla produzione di storici e letterati dell'epoca ... come Tito Livio di cui sono giunti sino a noi ben 35 dei 142 volumi della sua opera storica su Roma ... e tito Livio campava nel primo secolo ... mica 5 anni fa ... eppoi tantissima altra produzione letteraria e storica antica ... di autori da prendere sul serio ... quali Erodoto, Polibio, Svetonio, Tucidide, Tacito ed altri ... fonti imprescindibili per la ricostruzione dei fatti e la comprensione del mondo antico ....
Cosa vuoi ricostruire ora o cinque anni fa !
In Italia non si riesce a sapere la verita' su Ustica ... e si pretende che oggi si riesca a fare luce su quanto accaduto 2.000 anni fa ? ... bisogna fidarsi delle fonti antiche che sono giunte sino a noi e che sono ben conosciute dagli storici attuali ...

Se 4 luglio deve essere, che sia quello del 1776. Quello del 1807 lo cancellerei dal calendario...
Li ho letti questi due libri e li consiglio pure io, aggiungendo per restare in tema "Eroe o cialtrone? Biografia senza censure di Giuseppe Garibaldi" e "I lager dei Savoia".

pensate che wikinpedia ha addirittura messo il meta no follow per scoraggiare a mettere link
Ti credo se l'università che frequenti è una università italiana. Famose nel mondo anche per professori della serie Toni Negri!
Ma tra i libri che raccomandi, non c'è anche quello che ha presentato, tra molte altre manipolazioni della storia da parte dell'autore, anche le fotografie di cinesi decapitati durante la rivolta dei Boxer spacciandole per italiani ammazzati dell'esercito?
Mi viene qualcosa in mente per via dei titoli che la pagina culturale di un quotidiano svizzero definiva "eher für einen film geeignet, als für ein Geschichtsbuch" (più adatto per un film che non per un libro di storia). Il commento riferiva una serie di inesattezze delle quali la più clamorosa è quella della fotografia. Concludeva interrogandosi sul livello al ribasso raggiunto dalla storiografia e dalla cultura italiana in generale che ha definita politicizzata e, come il resto, corrotta.
Non mi fece piacere leggerlo quel commento. Sono un calabrese fiero e mi sentii ferito.
Leggere però le puttanate che scrivete qui mi convince che quell'osservatore ha ragione.

io ho imparato che i sette Re di Roma non esistevano in realtà....