nemmeno io ci credo ai 1000 ubriaconi bergamaschi, credo invece che i bravi partioti siciliani e meridionali erano stanchi del goveno borbonico, quindi in massima parte abbandonarono la causa borbonica che era disperata e senza speranza per abbracciare la causa unitaria
comunque malgrado le chiacchere varie il generale Garibaldi si rivelo' un bravo partiota e un servitore del suo Re e della sua Patria (per lui perduta visto che dovette sopportare la cessione di Nizza alla Francia)
Io lo onoro

Ho letto un pò di commenti ma non condivido le critiche a Garibaldi e spiego il perchè.
Ci sono voci discordanti sulla reale portata della "Spedizione" dei Mille... ma una cosa è certa. Giuseppe Garibaldi combatteva per una Idea. L'Unità del Paese. Ha combattuto con i monarchici pur essendo repubblicano, ha combattuto in sudamerica per la libertà dei popoli.. ha combattuto dovunque ci fosse voglia di libertà.
Per questo è un Eroe! e lo sarebbe stato anche se avesse "perso".
Con molto, moltissimo entusiamo aderisco all'iniziativa e poi mi pongo una domanda....perchè non è stato fatto ancora in Italia??????
Consentitemi........mi piacerebbe fossero ricordati anche Pellico, Beccaria, Cattaneo, i Bandiera, Foscolo, Mica, Einaudi, LaMalfa, DeGasperi........in qualche modo....per la Patria nostra e per la Repubblica, Italiana........
Quando vado a Genova, faccio sempre delle foto dietro le statue di Colombo, Mazzini e Garibaldi.........

personalmente in Sudamerica sarei stato fieramente contro Garibaldi, essenzialmente perché era schiavista e secondariamente perché non condividevo la bandiera per cui combatteva in quei luoghi, con questocerto però, non voglio assolutamente mancare di rispetto ad uno dei più grandi generali e patrioti d'Italia
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !