Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 73

Discussione: Sinistra in crisi

  1. #61
    Ricostruire la sinistra
    Data Registrazione
    01 Oct 2006
    Messaggi
    3,170
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono d'accordo con chi dice che il problema non è la crisi della sinistra, ma la crisi della politica.

    Io penso che tutti questi partitini del 2% siano inutili, e che sarebbe arrivato il momento che partiti simili si uniscano come auspicato da Prodi e Fassino.

    Troppi partiti che valgono poco come percentuale, ma fondamentali per vincere le elezioni. E purtroppo, bisogna prendere di tutto per governare..

    Questo vale sia per uno che per l'altro schieramento. E la legge elettorale attuale ovviamente non aiuta.

    In ogni caso, nonostante ci sia una coalizione di centro-sinistra eterogerea sta facendo bene e dimostrando unità, anche se ne ultime giornate si sono creati piccoli problemi con la sinistra radicale.

    Ma sono sicuro che un uomo come Prodi riesce da fare da collante tra tutti i partiti..

  2. #62
    guidulli
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da unione.s Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con chi dice che il problema non è la crisi della sinistra, ma la crisi della politica.

    Io penso che tutti questi partitini del 2% siano inutili, e che sarebbe arrivato il momento che partiti simili si uniscano come auspicato da Prodi e Fassino.

    Troppi partiti che valgono poco come percentuale, ma fondamentali per vincere le elezioni. E purtroppo, bisogna prendere di tutto per governare..

    Questo vale sia per uno che per l'altro schieramento. E la legge elettorale attuale ovviamente non aiuta.

    In ogni caso, nonostante ci sia una coalizione di centro-sinistra eterogerea sta facendo bene e dimostrando unità, anche se ne ultime giornate si sono creati piccoli problemi con la sinistra radicale.

    Ma sono sicuro che un uomo come Prodi riesce da fare da collante tra tutti i partiti..
    Buonanotte....

  3. #63
    Ricostruire la sinistra
    Data Registrazione
    01 Oct 2006
    Messaggi
    3,170
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guidulli Visualizza Messaggio
    Buonanotte....
    Ti potresti spiegare meglio??

    Mi pare una valutazione equilibrata la mia.. Cmq questo è il mio pensiero.

    Il mio sogno è avere pochi partiti mantendendo ovviamente il bipolarismo che è alla base della nostra politica moderna e, forse, è l'unica cosa positiva.

  4. #64
    guidulli
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da unione.s Visualizza Messaggio
    Ti potresti spiegare meglio??

    Mi pare una valutazione equilibrata la mia.. Cmq questo è il mio pensiero.

    Il mio sogno è avere pochi partiti mantendendo ovviamente il bipolarismo che è alla base della nostra politica moderna e, forse, è l'unica cosa positiva.
    Il problema secondo me non sono tanto i partitini del 2%, ma i partiti estremisti: Prodi doveva avere il coraggio di non coalizzarsi con rifondazione i comunisti italioti e i verdi-rossi, così come Berlusconi non doveva stringere accordi con la Lega e con il folclore di estrema destra. Questo coraggio è (purtroppo) mancato e adesso ne stiamo pagando le conseguenze. E non venitemi a dire che se non ci si coalizzava si perdevano le elezioni, perchè potevi perdere n voti dalla porta ma riprendevi 2n voti dalla finestra. Le elezioni del 1996 insegnano.

  5. #65
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,195
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guidulli Visualizza Messaggio
    Il problema secondo me non sono tanto i partitini del 2%, ma i partiti estremisti: Prodi doveva avere il coraggio di non coalizzarsi con rifondazione i comunisti italioti e i verdi-rossi, così come Berlusconi non doveva stringere accordi con la Lega e con il folclore di estrema destra. Questo coraggio è (purtroppo) mancato e adesso ne stiamo pagando le conseguenze. E non venitemi a dire che se non ci si coalizzava si perdevano le elezioni, perchè potevi perdere n voti dalla porta ma riprendevi 2n voti dalla finestra. Le elezioni del 1996 insegnano.


    la destra aveva l'occasione di fare una riforma elettorale per migliorare questi aspetti, ma l'ha utilizzata per fare una porcheria ed ostacolare la governabilità a chi veniva dopo. senso dello stato = sottozero.

  6. #66
    guidulli
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arthur Visualizza Messaggio
    la destra aveva l'occasione di fare una riforma elettorale per migliorare questi aspetti, ma l'ha utilizzata per fare una porcheria ed ostacolare la governabilità a chi veniva dopo. senso dello stato = sottozero.
    Non c'entra per niente la legge elettorale. Il problema sta nella coesione delle due coalizioni: se l'Unione fosse davvero coesa e compatta, governerebbe tranquillamente con 2 senatori in +. Il problema è che avete voluto fare una coalizione eterogenea con i comunisti di ogni specie e razza e poi pretendete la governabilità? Con qualsiasi legge elettorale i comunisti al governo avrebbero fatto baccano e si sarebbero messi di traverso su tutto. E ribadisco che i voti persi dal mancato appoggio dei comunisti li avreste recuperati da fascie dell'elettorato della CDL che era scontento di Berlusconi.

  7. #67
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A me non sembra per niente la notizia del momento. C'è un senato in cui ci sono 157 membri dell'unione e 157 della CDL. Eppure, il governo non cade e le leggi passano tutte. Con questi numeri il governo sembrerà sempre in bilico, poichè bastano uno o due senatori a farlo cadere, e questo lo sappiamo da otto mesi. La notizia del momento è, invece, che nonostante questi numeri la sinistra regge, e anzi sembra essere meno in pericolo il governo prodi di quanto non lo sia stato il governo berlusconi, che ha dovuto in media usare la questione di fiducia più del governo prodi, nonostante la schiacciante maggioranza parlamentare. Le idee della sinistra le conosciamo e sappiamo che non sono omogenee. Le idee della destra idem. E sappiamo bene che la destra nonostante tutto è disposta a ingoiare qualunque rospo pur di averne un tornaconto (ricordiamo ancora quante volte lega o udc hanno minacciato di uscire dal governo se non si faceva una certa cosa, poi berlusconi ha fatto tutto l'opposto e loro non hanno fiatato? ricordiamo la legge elettorale definita "una vergogna" dal firmatario Calderoli, fatta per "fare un dispetto a prodi" e "per avere la devolution"?). Non c'è nessuna notizia del momento, tranne che prodi è un portento.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  8. #68
    guidulli
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    A me non sembra per niente la notizia del momento. C'è un senato in cui ci sono 157 membri dell'unione e 157 della CDL. Eppure, il governo non cade e le leggi passano tutte. Con questi numeri il governo sembrerà sempre in bilico, poichè bastano uno o due senatori a farlo cadere, e questo lo sappiamo da otto mesi. La notizia del momento è, invece, che nonostante questi numeri la sinistra regge, e anzi sembra essere meno in pericolo il governo prodi di quanto non lo sia stato il governo berlusconi, che ha dovuto in media usare la questione di fiducia più del governo prodi, nonostante la schiacciante maggioranza parlamentare. Le idee della sinistra le conosciamo e sappiamo che non sono omogenee. Le idee della destra idem. E sappiamo bene che la destra nonostante tutto è disposta a ingoiare qualunque rospo pur di averne un tornaconto (ricordiamo ancora quante volte lega o udc hanno minacciato di uscire dal governo se non si faceva una certa cosa, poi berlusconi ha fatto tutto l'opposto e loro non hanno fiatato? ricordiamo la legge elettorale definita "una vergogna" dal firmatario Calderoli, fatta per "fare un dispetto a prodi" e "per avere la devolution"?). Non c'è nessuna notizia del momento, tranne che prodi è un portento.

  9. #69
    Forumista junior
    Data Registrazione
    18 Jan 2007
    Messaggi
    15
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx Visualizza Messaggio
    fino a che i loro padroni non gli spediranno una mail con il nuovo discorso banana da copia incollare girerà intorno al problema perchè i forzaitalioti non hanno idee proprie.
    Quoto pienamente

  10. #70
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guidulli Visualizza Messaggio
    metti le faccine ma non ti accorgi che l'alleanza con le estremità delle coalizioni è necessaria per vincere sia per l'Unione che per la CDL. Stai solo cercando di renderlo un discorso unidirezionale, ma non ti riesce... e come mai i DS-Margherita sarebbero dovuti andare da soli? per far vincere il santo di Arcore? troppo comoda

 

 
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La crisi della sinistra è nata con la sinistra
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-08-13, 11:32
  2. crisi MPS vista da Sinistra
    Di MaIn nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-13, 13:13
  3. CRISI DEI PARTITI, CRISI DELLA SINISTRA
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-08-09, 18:15
  4. La sinistra francese in crisi
    Di guidulli nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 02:01
  5. La Crisi Energetica E La Sinistra....
    Di Liberale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-06, 02:00

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito