Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Noi e i musulmani

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Noi e i musulmani

Qual è la vostra idea riguardo all'immigrazione da tanti Paesi musulmani verso la nostra terra?
    La ritenete una minaccia alla nostra cultura e alla nostra sicurezza, un'utile occasione di scambio culturale e un modo per ripopolare i nostri paesi scarnificati dall'emigrazione (mi pare che in Calabria sia stato condotto con successo un esperimento di questo tipo), oppure un fenomeno tutto sommato marginale?
    Qui dove vivo io spesso non si fa molta differenza tra gli immigrati provenienti dal Nordafrica e quelli del Sud Italia, tutti vengono genericamente chiamati marucchèn (una volta mi è capitato addirittura che un'operaia dell'azienda in cui lavoro mi chiedesse se noi mangiavamo il maiale...).
    Ciò mi ha spinto, i primi tempi, a solidarizzare con queste persone, a conoscere meglio la loro cultura e la loro religione, trovando moltissimi punti di contatto con le nostre; andando avanti, però, ho trovato anche delle ombre che mi hanno messo in testa più di un dubbio.
    Mi piacerebbe perciò conoscere le vostre esperienze e le vostre opinioni sull'argomento.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    una volta mi è capitato addirittura che un'operaia dell'azienda in cui lavoro mi chiedesse se noi mangiavamo il maiale....
    .
    Tranquilla che nn ti mangiamo,
    SCROFA !!!

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Tranquilla che nn ti mangiamo,
    SCROFA !!!
    Non è una cattiva ragazza... è padana, bisogna capirla.
    Capisci adesso perché sono un moderato?
    Perché se non lo fossi dovrei passare buona parte del mio tempo a piazzare bombe...

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un pò "ignorantella" !

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Ritengo, come spesse volte ho detto, che l'Islam, in particolare quello radicale, sia funzionale agli interessi sionisti e americani, ovviamente in funzione anti-europea. Con l'eventualità dell'entrata della Turchia in Europa, che ha un forte radicalismo religioso nella sua popolazione, si completerebbe l'opera.
    Ovviamente sono per un'Europa , oltre che delle Patrie (piccole e non), che riscopra la propria identità culturale e religiosa, che non è certo rappresentata dall'Islam.

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    Qual è la vostra idea riguardo all'immigrazione da tanti Paesi musulmani verso la nostra terra?
    La ritenete una minaccia alla nostra cultura e alla nostra sicurezza, un'utile occasione di scambio culturale e un modo per ripopolare i nostri paesi scarnificati dall'emigrazione (mi pare che in Calabria sia stato condotto con successo un esperimento di questo tipo), oppure un fenomeno tutto sommato marginale?
    Qui dove vivo io spesso non si fa molta differenza tra gli immigrati provenienti dal Nordafrica e quelli del Sud Italia, tutti vengono genericamente chiamati marucchèn (una volta mi è capitato addirittura che un'operaia dell'azienda in cui lavoro mi chiedesse se noi mangiavamo il maiale...).
    Ciò mi ha spinto, i primi tempi, a solidarizzare con queste persone, a conoscere meglio la loro cultura e la loro religione, trovando moltissimi punti di contatto con le nostre; andando avanti, però, ho trovato anche delle ombre che mi hanno messo in testa più di un dubbio.
    Mi piacerebbe perciò conoscere le vostre esperienze e le vostre opinioni sull'argomento.
    Gran bell'argomento, Vanvitelli

Personalmente, noto con grande stupore che l'immigrazione dal sud del mondo verso le nostre terre è sempre più frequente e sempre più massiccia. Noto con dispiacere che chi si trova a sud di qualcosa è spinto ad andare al nord di quello stesso qualcosa. Per noi autoctoni, il mondo che ci gira intorno è scomodo, e cerchiamo fortuna nel nord del nostro sistema; per chi viene da altre realtà, considera la stessa propria realtà come alienante ed insostenibile (proprio come facciamo noi con la nostra terra), ed emigra nel nord del suo sistema, ovvero il nostro sud, dove, probabilmente, potrà vivere molto più agiatamente rispetto a quando si trovava nella sua patria, e dove potrà anche risparmiare qualcosa da mandare alla propria famiglia non emigrata.

Noto, altresì, che il centro storico di Palermo è, per la stragrande maggior parte, abitato da stranieri: indiani, sri-lankesi, tunisini, marocchini, senegalesi o provenienti da altre zone dell'Africa; ma anche rumeni, albanesi, slavi, zingari...
    Personalmente non credo che gli stranieri possano sovrastare la nostra cultura: infatti, sebbene vi sia questa grande maggioranza, nel centro storico, di immigrati, il resto della città rimane indiscutibilmente in mano agli autoctoni, e sono gli autoctoni, spesso, ad assimilare gli immigrati, non certo il contrario. Il più delle volte, però, gli immigrati non mirano affatto ad attirare all'interno del proprio gruppo nuovi soggetti, in quanto si tratta spesso e volentieri di gruppi chiusi.