Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Lepanto,
    ma non sarà che davvero anche noi siamo prostitute e pubblicani, molto nascosti ed ipocriti!
    Forse, se togliessimo da noi la seconda parte rientreremmo anche noi fra quelli cui il Signore farà misericordia!
    +Silvano

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Sì, e tuttavia - Lepanto - consenti che, pur nel rispetto pieno che si deve ad ogni persona, e non soltanto all'Abbé Pierre, si possano manifestare perplessità, dubbi, valutazioni. Se non fosse possibile mestier non era parturir questo forum.

Per esempio a me l'Abbé Pierre nella sua fase finale non piace, come personaggio. Nulla da dire sul suo cuore grande, figuriamoci: e io spero il Paradiso per Satana, immagina se potrei avere qualche dubbio rispetto alla destinazione novissima dell'Abbé Pierre.

Nondimeno, io - sul versante dell'aldiqua - mi tengo i miei interrogativi. Quali sono stati, secondo te, gli effetti delle sue 'esternazioni' rispetto alle relazioni sessuali dopo l'ordinazione sacerdotale e la professione religiosa, e alle unioni omosessuali? Quali effetti potrà aver provocato sul cattolicesimo francese - già agonizzante - con quelle parole, lui, un personaggio conosciutissimo, ascoltatissimo, ossequiatissimo?

Personalmente cerco di non avere idoli, che siano cattivi o buoni. E mentre auguro all'Abbé Pierre di tuffarsi felice nell'abbraccio supremamente umano del Cristo, il suo profilo pubblico - rispetto per esempio alla prassi ecclesiale - resta per me discutibile discutibilissimo, valutabile valutabilissimo, criticabile criticabilissimo.

Grazie, Barsanufio
    Caro Barsanufio,
    chi scrive non era un "fan" dell'Abbè Pierre, anzi ti dirò che ho sempre avuto una certa allergia a qualcuno di questi ambienti "sociali". Anche io non ho apprezzato le ultime esternazioni dell'Abbè Pierre e sinceramente non so da cosa siano state dettate. Tuttavia al momento della morte la critica o la valutazione del profilo pubblico per chi, come noi, crede che dall'altra parte ci sia qualcosa si rivela assolutamente rischiosa. Tanto per farci capire, se in questo momento diamo un giudizio sull'Abbè Pierre rischiamo seriamente e forse anche involontariamente di staccargli un biglietto di sola andata verso il Paradiso o l'inferno. Riconoscerai che è un rischio grosso e realmente presente ed io per non cadere in questa tentazione preferisco far silenzio in questo momento ed elevare una preghiera nella consapevolezza che "la carità copre una moltitudine di peccati" (1Pt 4,8).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quali sono stati, secondo te, gli effetti delle sue 'esternazioni' rispetto alle relazioni sessuali dopo l'ordinazione sacerdotale e la professione religiosa, e alle unioni omosessuali? Quali effetti potrà aver provocato sul cattolicesimo francese - già agonizzante - con quelle parole, lui, un personaggio conosciutissimo, ascoltatissimo, ossequiatissimo?
    quali effetti? probabilmente quello, positivo, di aver spinto a riflettere su un argomento troppo spesso dimenticato.

sull'effetto che l'abbé pierre possa avere avuto sul cattolicesimo francese non ti capisco.

se dici
    Personalmente cerco di non avere idoli, che siano cattivi o buoni.
    presumo significhi che le parole di un uomo non possono guidare la tua vita.
    ergo bisogna dire che tale posizione andrebbe condivisa anche da altri.

se anche altri (i francesi) non dovrebbero avere idoli, allora le parole dell'abbé pierre che effetto possono aver avuto?

o tu ritieni che invece l'abbé pierre fosse un IDOLO , e quindi la gente seguisse lui e non cristo?

Se Pierre non era un idolo e nessuno lo riteneva tale (come spero abbiano fatto i francesi, a meno che non fossero "pierristi" e non cristiani) nessuno sarà restato turbato, perché si sarà visto l'uomo che parlava e lo si sarà considerato come era, ossia un uomo con tutte le sue contraddizioni ESATTAMENTE COME SIAMO NOI.

quindi prima di dire "la preghiera deve essere più forte" io ci penserei bene.

se per l'abbé pierre la preghiera deve essere "più forte" per me cosa deve essere? assordante????

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto Visualizza Messaggio
    Caro Barsanufio,
    chi scrive non era un "fan" dell'Abbè Pierre, anzi ti dirò che ho sempre avuto una certa allergia a qualcuno di questi ambienti "sociali". Anche io non ho apprezzato le ultime esternazioni dell'Abbè Pierre e sinceramente non so da cosa siano state dettate. Tuttavia al momento della morte la critica o la valutazione del profilo pubblico per chi, come noi, crede che dall'altra parte ci sia qualcosa si rivela assolutamente rischiosa. Tanto per farci capire, se in questo momento diamo un giudizio sull'Abbè Pierre rischiamo seriamente e forse anche involontariamente di staccargli un biglietto di sola andata verso il Paradiso o l'inferno. Riconoscerai che è un rischio grosso e realmente presente ed io per non cadere in questa tentazione preferisco far silenzio in questo momento ed elevare una preghiera nella consapevolezza che "la carità copre una moltitudine di peccati" (1Pt 4,8).
    da un non-fan del personaggio in questione, invito anche io a depotenziare la voglia di espriemere frettolosi (sepure condivisibili) giudizi.

non mi pare sia questo né il momento adatto, nemmeno la modalità propriamente evangelica di esternare i nostri dubbi.

fraternamente

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Caro Lepanto,
    ma non sarà che davvero anche noi siamo prostitute e pubblicani, molto nascosti ed ipocriti!
    Forse, se togliessimo da noi la seconda parte rientreremmo anche noi fra quelli cui il Signore farà misericordia!
    +Silvano
    Il guaio non e' essere prostituta e pubblicano, caro Monsignore, ne' commettere "gli sbagli dell'Abbe Pierre". Il danno per la nostra anima e' vantarci dei peccati, giustificarli. E se si e' una guida spirituale il danno si moltiplica per il male che facciamo alla salvezza dei nostri figli spirituali.
    Se lei che e' un monaco cade nel peccato andra' a confessarsi, fara' ammenda ed il Signore misericordioso la perdonera', ma se lei dopo esser caduto nel peccato poniamo il caso, di fornicazione, andasse a pubblicare un bell'articolo poniamo solo a mo' di esempio su "Italia ortodossa" sbandierando di aver avuto solo "bottarelle e via con un paio di donne"? Mi scusi il linguaggio volgare che uso solo per render l'idea...
    Che servizio avrebbe fatto alla sua anima? Ed al monachesimo? Ed alla Chiesa?
    UT UNUM SINT!

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è molto difficile lo so

non giudicare

difficile davvero

abbè pierre, un peccatore più o meno come lo sono io, oggi è morto

pace all'anima sua

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Sì, e tuttavia - Lepanto - consenti che, pur nel rispetto pieno che si deve ad ogni persona, e non soltanto all'Abbé Pierre, si possano manifestare perplessità, dubbi, valutazioni. Se non fosse possibile mestier non era parturir questo forum.

Per esempio a me l'Abbé Pierre nella sua fase finale non piace, come personaggio. Nulla da dire sul suo cuore grande, figuriamoci: e io spero il Paradiso per Satana, immagina se potrei avere qualche dubbio rispetto alla destinazione novissima dell'Abbé Pierre.

Nondimeno, io - sul versante dell'aldiqua - mi tengo i miei interrogativi. Quali sono stati, secondo te, gli effetti delle sue 'esternazioni' rispetto alle relazioni sessuali dopo l'ordinazione sacerdotale e la professione religiosa, e alle unioni omosessuali? Quali effetti potrà aver provocato sul cattolicesimo francese - già agonizzante - con quelle parole, lui, un personaggio conosciutissimo, ascoltatissimo, ossequiatissimo?

Personalmente cerco di non avere idoli, che siano cattivi o buoni. E mentre auguro all'Abbé Pierre di tuffarsi felice nell'abbraccio supremamente umano del Cristo, il suo profilo pubblico - rispetto per esempio alla prassi ecclesiale - resta per me discutibile discutibilissimo, valutabile valutabilissimo, criticabile criticabilissimo.

Grazie, Barsanufio
    Se la chiesa cattolica francese è agonizzante non è perché l'abate Pierre ha detto di aver avuto relazioni sessuali, di essere favorevole al matrimonio dei preti e alle unioni gay.

Semmai l'abate Pierre ha umanizzato un cattolicesimo sempre più distante dai francesi, che da tempo hanno abbandonato le chiese e la frequenza religiosa.

La crisi di vocazioni della chiesa cattolica francese è incominciata nell'immediato dopoguerra, 25 anni prima che nel resto d'Europa e mondo occidentale.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e si continua

a questo punto spero in una rapida chiusura di questo 3d

ma comunque, fate come vi pare

è vero, ha ragione enzo bianchi, i cristiani non sanno più cosa vuol dire SILENZIO

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

pfjodor, sia qui che con wielgus tu invochi il silenzio quando PER TE di un argomento non si deve più parlare.

ma le discussioni sono di tutti, no? e se ad altri interessa prendere spunto di un fatto per riflettere non capisco che male ci sia

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tra il parlare, opinare e giudicare vi è una sottile differenza che lo stolto non sa cogliere

più o meno così si esprimeva epicuro

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima