Ulell il dubbio è la strada per la conoscenza.
Benvenuto sulla strada del dubbio

Ulell il dubbio è la strada per la conoscenza.
Benvenuto sulla strada del dubbio

Posso assicurare che non e' cosi' per tutti, ci sono molti atei che avrebbero voglia di credere ma ci sono molto altri (fra cui il sottoscritto) che non ne sente il bisogno.
Altri sono credenti che credono di credere...
Il punto secondo me e': che senso ha credere a qualcosa che non e' evidente?
Se Questa Cosa che tutti chiamano con questa parola di tre lettere, Dio, esistesse veramente, perche non dovrebbe manifestarsi in modo non-ambiguo?
Perche se un Dio esiste, dovrebbe esigere qualcosa di cosi' strambo come la fede?
Saluti

speranza caro marco speranza è il filtro di cui dovresti occuparti
ciao

tra la Vita e Dio io non ci vedo il due, tu si
per te è un problema per me no, almeno non dovrebbe..
speriamo
![]()

Premesso che non ho nulla contro gli Atei, non capisco che speri se non credi...che speri che il domani sia più bello?
Perfino una religione "atea"(mi scusino i buddhisti), come il Buddhismo deve sperare in una reincarnazione, altrimenti la speranza è vana, non è costruttiva.

nota informativa:
il buddhismo non insegna ad aver speranza nella reincarnazione, essa viene vista come il peggiore dei mali, come l'ennesimo inizio di un ciclo tremendo di nascite e morte, un ciclo che deve essere spezzato.
è difficile parlare propriamente della speranza nella pratica buddhista
bisogna propriamente parlare di una ortoprassi, dell'esercizio, della capacità di RAGGIUNGERE la liberazione con le proprie forze, con la propria volontà (quasi stoicamente).
sono questi gli elementi caratterizzanti di quasi tutte le correnti del buddhismo storico.
questo mito della reincarnazione bella (come ci viene presentata nei film americani), come una promessa di una vita eterna e infinita, tutto questo è una brutta e barbara interpretazione di noi occidentali delle dottrine sia hindù che buddhiste.
la reincarnazione come possibilità, viene vissuta con orrore, come l'ostacolo supremo, come cosa da fuggire assoluttamente, da chi davvero è un praticante ortodosso della via del buddha

ulteriore nota informativa:
la scuola di terra pura (culto di amitabha), è molto vicina a un teismo sostanziale.
quindi non è del tutto vero dire il buddhista è senza dio
mi scuso per la pignoleria, ma serve per evitare barbare semplificazioni a cui tutti quanti tendiamo
ciao