Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ulell il dubbio è la strada per la conoscenza.

    Benvenuto sulla strada del dubbio

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 Apr 2006
    Messaggi
    1,437
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Ulell il dubbio è la strada per la conoscenza.

    Benvenuto sulla strada del dubbio
    Grazie.Ci abitavo già da un pò.Il problema è, come tutti gli atei o semiatei come me, vorrei tanto credere.Questa situazione causa una sofferenza atroce, ve l'assicuro

  3. #13
    www.uaar.it
    Data Registrazione
    06 Oct 2006
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ulell Visualizza Messaggio
    Grazie.Ci abitavo già da un pò.Il problema è, come tutti gli atei o semiatei come me, vorrei tanto credere.Questa situazione causa una sofferenza atroce, ve l'assicuro
    Posso assicurare che non e' cosi' per tutti, ci sono molti atei che avrebbero voglia di credere ma ci sono molto altri (fra cui il sottoscritto) che non ne sente il bisogno.
    Altri sono credenti che credono di credere...
    Il punto secondo me e': che senso ha credere a qualcosa che non e' evidente?
    Se Questa Cosa che tutti chiamano con questa parola di tre lettere, Dio, esistesse veramente, perche non dovrebbe manifestarsi in modo non-ambiguo?
    Perche se un Dio esiste, dovrebbe esigere qualcosa di cosi' strambo come la fede?
    Saluti

  4. #14
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    speranza caro marco speranza è il filtro di cui dovresti occuparti

    ciao

  5. #15
    www.uaar.it
    Data Registrazione
    06 Oct 2006
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    speranza caro marco speranza è il filtro di cui dovresti occuparti
    Infatti, come dice De Crescenzo, non mi definisco un credente ma uno sperante
    (non in Dio ma nella vita).

  6. #16
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tra la Vita e Dio io non ci vedo il due, tu si

    per te è un problema per me no, almeno non dovrebbe..
    speriamo

  7. #17
    Vindicare in Libertatem
    Data Registrazione
    10 Jan 2007
    Località
    Cristiano, Comunista perchè Cristiano
    Messaggi
    527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Musy Visualizza Messaggio
    Infatti, come dice De Crescenzo, non mi definisco un credente ma uno sperante
    (non in Dio ma nella vita).
    Premesso che non ho nulla contro gli Atei, non capisco che speri se non credi...che speri che il domani sia più bello?

    Perfino una religione "atea"(mi scusino i buddhisti), come il Buddhismo deve sperare in una reincarnazione, altrimenti la speranza è vana, non è costruttiva.

  8. #18
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nota informativa:

    il buddhismo non insegna ad aver speranza nella reincarnazione, essa viene vista come il peggiore dei mali, come l'ennesimo inizio di un ciclo tremendo di nascite e morte, un ciclo che deve essere spezzato.

    è difficile parlare propriamente della speranza nella pratica buddhista
    bisogna propriamente parlare di una ortoprassi, dell'esercizio, della capacità di RAGGIUNGERE la liberazione con le proprie forze, con la propria volontà (quasi stoicamente).
    sono questi gli elementi caratterizzanti di quasi tutte le correnti del buddhismo storico.

    questo mito della reincarnazione bella (come ci viene presentata nei film americani), come una promessa di una vita eterna e infinita, tutto questo è una brutta e barbara interpretazione di noi occidentali delle dottrine sia hindù che buddhiste.

    la reincarnazione come possibilità, viene vissuta con orrore, come l'ostacolo supremo, come cosa da fuggire assoluttamente, da chi davvero è un praticante ortodosso della via del buddha

  9. #19
    Vindicare in Libertatem
    Data Registrazione
    10 Jan 2007
    Località
    Cristiano, Comunista perchè Cristiano
    Messaggi
    527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    nota informativa:

    il buddhismo non insegna ad aver speranza nella reincarnazione, essa viene vista come il peggiore dei mali, come l'ennesimo inizio di un ciclo tremendo di nascite e morte, un ciclo che deve essere spezzato.

    è difficile parlare propriamente della speranza nella pratica buddhista
    bisogna propriamente parlare di una ortoprassi, dell'esercizio, della capacità di RAGGIUNGERE la liberazione con le proprie forze, con la propria volontà (quasi stoicamente).
    sono questi gli elementi caratterizzanti di quasi tutte le correnti del buddhismo storico.

    questo mito della reincarnazione bella (come ci viene presentata nei film americani), come una promessa di una vita eterna e infinita, tutto questo è una brutta e barbara interpretazione di noi occidentali delle dottrine sia hindù che buddhiste.

    la reincarnazione come possibilità, viene vissuta con orrore, come l'ostacolo supremo, come cosa da fuggire assoluttamente, da chi davvero è un praticante ortodosso della via del buddha
    Lo so lo so...mi sono esopresso male, intendevo dire che alla fine anche il Buddhista che non ha Dio spera comunque nella fine della sofferenza e nel Nirvana

  10. #20
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ulteriore nota informativa:

    la scuola di terra pura (culto di amitabha), è molto vicina a un teismo sostanziale.
    quindi non è del tutto vero dire il buddhista è senza dio

    mi scuso per la pignoleria, ma serve per evitare barbare semplificazioni a cui tutti quanti tendiamo

    ciao

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-09-10, 15:27
  2. Risposte: 198
    Ultimo Messaggio: 26-09-08, 16:21
  3. la Fede
    Di penseremos nel forum Cattolici
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 16:02
  4. fede calcistica e fede politica
    Di primulaLeucosia nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 18:23
  5. fede
    Di Jefferson nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 21:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito