Titolo in italiano: il vento che accarezza l'erba (in realta' e' piu' il vento che fa ondeggiare l'orzo - The wind that shakes the barley). Di Ken Loach.
Appena visto... mi e' piaciuto molto... sara' che vivendo in Irlanda i paesaggi mi erano familiari, sara' che in alcune scene c'erano zone che conosco (la stazione che si vede nel film e' in realta' una fermata della Luas vicino casa mia), sara' che e' ben fatto e che e' una bella storia, cmq mi ha molto colpito...
Irlanda 1920 lotta per l'indipendenza. Un film complementare a "Michael Collins", un film che andava fatto. C'erano cose che andavano dette...
e andavano dette ora perche' fossero capite dagli irlandesi senza scatenare odi e risentimenti mai sopiti del tutto...
tempo fa mi dissero che vedendo "Michael Collins" molti anziani piangevano durante il film, in gran parte per orgoglio patriottico... credo che vedendo questo film si siano commossi tutti, e il patriottismo questa volta non c'entra. E' un graffio profondo, un pugno allo stomaco per la coscienza dell'Irlanda. I commenti che ho letto da qualche parte non molto positivi parlavano del solito Ken Loach impegnato con il suo solito "cinema di sinistra". (vedete il commento del Mereghetti sul Corriere on line per esempio).
Chi ha detto questo non ha capito un cazzo. Ma nemmeno la piu' lontana cippa di quello che si puo' definire un cazzo.
Il discorso dell'equita' sociale e' solo un mezzo narrativo, un dettaglio tra tanti, il punto del film e' completamente diverso e forse chi non vive qui non lo puo' capire...
Il film ha vinto la palma d'oro a Cannes.
chi altro l'ha visto? Qualcuno che lo vuole commentare con me?