carissimi,
sento il bisogno di aprire l'ulteriore thread per fare presente il mio pensiero.
Nell'ultimo periodo mi sono speso molto per provare a creare una coalizione unita e la prova del buon senso che ho provato a metterci sta nei consensi che mi sono arrivati. Daltro canto immagino che in opposto ai consensi ci siano anche delle perplessita', ma io vado avanti lo stesso, mi sentiro' sempre pronto alla sfida nel rispetto delle regole comune del civile dibattito.
Ora e' chiaro che nella mia mente ci sia la voglia di provare a vincere le prossime elezioni, Camera e' pur sempre un gioco e credo che ci vogliano anche le idee fantasiose per superare gli stalli e gli attriti che ormai si sono creati.
In questa ottica sono da intendersi dapprima la proposta della PAX ARMATA, in secondo luogo del PATTO. (Parallelamente in sezione americanismo ho pensato con altri a una terza iniziativa ma che vorrei fosse indipendente per quanto si riesce dal gioco).
Ribadisco il mio concetto che trovo inutile fare nomi di possibili candidati presidente e premier quando non sappiamo ancora quale sara' la coalizione del CD. si rischia solo di "bruciare nomi" alimentando i motivi per le futili discussioni, le invidie etc. etc.
Invito quindi tutte le forze che condividono gli obiettivi MINIMI del PATTO a entrarvi, simboli e nomi verranno dopo... l'importante credo sia formare un COMITATO al piu' presto. Smettiamola pertanto di fare nomi a sproposito e cerchiamo di lavorare assieme. Il comitato vagliera' le ipotesi migliori;
Se mi sono speso molto non era certamente per la ricerca di una nomina a candidato di qualsiasi natura. Francamente e vi prego di credermi, non ho alcuna intenzione di corrrere alle prossime elezioni se si preconfigura una sitauzione come quella che abbiamo avuto nello scorso ottobre. Credo ci sia bisogno di una Rottura col passato, e tutte le mie iniziative sono da interdersi in tal senso.
Quanto a me, di certo mi lusinga che qualcuno mi abbia proposto come possibile candidato alle primarie (anche se considero bizzarro parlare di primarie se non c'e' ancora il CD unito) , ma ho alcuni impedimenti che non intengo negare:
1) ho 9 ore di fuso orario, e penso che in una campagna elettorale di un certo tipo la cosa possa pesare;
2) da marzo saro' particolarmente impegnato col lavoro, per cui proprio nel momento clou della campagna elettorale potrei avere ulteriori limitazioni;
In buona sostanza:
-) I AM IN e lo saro' sempre se la mia presenza serve a superare le divisioni e correre assieme per cambiare il governo attuale di Camera; come? limare gli spigoli, favorire il dialogo, portare aria fresca in Camera anche con proposte forti come quella del simbolo del PATTO;
-) I AM OUT , al momento, come candidato in una ipotetica primaria in quanto non penso di potere correre alla pari, inoltre so di persone che stimo che sono dentro in camera da molto piu' tempo di me, credo che sia arrivato il loro turno adesso, se saranno capaci di ergersi a garanti della coalizione intera non vedo altra prospettiva che la vittoria che tutti vogliamo;
Per cui a tutte le forze, se avete un minimo condiviso quanto scrivo sopra, vi prego di aderire al Patto.. il tempo passa in fretta e le vecchie ferite del CD rischiano di diventare letali... bisogna agire in fretta, il procrastinare le azioni fingendo di non vedere gli eventi quindi la NON DECISIONE e' cmq una decisione in genere sbagliata.
saluti equanimi