Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Afghanistan, e adesso?

  1. #1
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    20 Dec 2006
    Messaggi
    1,419
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Afghanistan, e adesso?

    Dopo giorni frenetici di mediazioni di palazzo e di annunci di voto contrario, arriva il voto in consiglio dei ministri: i ministri della sinistra "radicale" non partecipano al voto... .
    un po' deludente.

    da Repubblica:

    Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sul rifinanziamento delle missioni all'estero. Ma dopo l'acceso confronto dei giorni scorsi sulla presenza militare italiana in Afghanistan i ministri Alfonso Pecoraro Scanio (Verdi), Paolo Ferrero (Rifondazione comunista) e Alessandro Bianchi (Pdci) non hanno votato.

    Al termine del lunghissimo consiglio dei ministri, Ferrero ha spiegato che sull'Afghanistan sono stati fatti passi avanti, non sufficienti però per un voto positivo. Ed è per questo che lui, Bianchi e Pecoraro Scanio sono usciti al momento della votazione. "Serve un cambio di rotta più netto - ha affermato il ministro della Solidarietà sociale - anche se sono stati dati finanziamenti maggiori per le iniziative umanitarie. Vorrà dire che andremo in sede parlamentare per migliorare il tutto".

    Dal canto suo, il presidente del Consiglio Romano Prodi ha in primo luogo sottolineato che il decreto legge "segna il cambiamento della politica estera italiana" verso il multilateralismo. Un decreto, ha proseguito, che riguarda tutte le missioni all'estero, a partire dal Libano e dai Balcani, e non solo l'Afghanistan, con "una parte molto consistente dedicata all'aspetto civile", agli aiuti alla popolazione. Quindi il premier, parlando di "discussione costruttiva e approfondita", ha assicurato che "nella maggioranza non c'è comunque tensione": i tre ministri che non hanno partecipato al voto "hanno ribadito completa solidarietà alla politica del governo" e "non si preparano posizioni in dissenso o contrarie in Parlamento".


    Sulla stessa lunghezza d'onda il ministro degli Esteri Massimo D'Alema che ha definito "costruttiva" la posizione di Ferrero, Bianchi e Pecoraro Scanio. "C'è una riserva - ha detto il titolare della Farnesina - ma con l'intento di arrivare alla fine a un punto di consenso, magari attraverso un ordine del giorno parlamentare". In ogni caso, ha aggiunto D'Alema, "si troverà lo strumento per rendere più esplicito il nostro impegno sul fronte civile, della ricostruzione".


    e adesso?

    che ne dite?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per citare una campagna lanciata su questo blog... ritiriamo le nostre truppe dal prodistan!

  3. #3
    Ha da venì Baffone
    Data Registrazione
    24 Mar 2006
    Messaggi
    2,212
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, io sono fondamentalmente d'accordo col mantenimento delle truppe
    Italiane sia in Afghanistan che in Libano.

    Conosco per esperienza diretta la situazione Afghana e sono certo che
    se ce ne andassimo il paese ripiomberebbe nel caos e nella guerra civile ...
    oppure verrebbe devastato dalle cavallette made in USA senza lo straccio
    di un testimone per denunciare la cosa.

    Stesso discorso per il Libano ... gli USraeliani non aspettano altro.

  4. #4
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    20 Dec 2006
    Messaggi
    1,419
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si ma, se si è sempre stati contro la missione,nelle piazze come in parlamento, definita illegittima e di guerra adesso perchè, a sinistra, è diventata praticabile e basterebbe "discontinuità"?


    una foto del periodo "non un uomo, non una base" basta guardare il simbolo per capire che è passato qualche anno... .

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marius Jacob Visualizza Messaggio
    si ma, se si è sempre stati contro la missione,nelle piazze come in parlamento, definita illegittima e di guerra adesso perchè, a sinistra, è diventata praticabile e basterebbe "discontinuità"?


    una foto del periodo "non un uomo, non una base" basta guardare il simbolo per capire che è passato qualche anno... .
    ma neanche troppi, temporalmente... non vorrei sbagliarmi, ma mi pare fosse la manifestazione del 15 febbraio 2003.
    purtroppo politicamente ne sembrano passati ben di più.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marius Jacob Visualizza Messaggio
    si ma, se si è sempre stati contro la missione,nelle piazze come in parlamento, definita illegittima e di guerra adesso perchè, a sinistra, è diventata praticabile e basterebbe "discontinuità"?


    una foto del periodo "non un uomo, non una base" basta guardare il simbolo per capire che è passato qualche anno... .
    Forze politiche che tirano su il 10% dei voti non possono chiedere di annullare il 100% delle cose che non piacciono. Per me, la ritirata dall'Iraq e la missione per difendere il Libano dalle provocazioni sioniste sono già un risultato eclatante.

  7. #7
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    20 Dec 2006
    Messaggi
    1,419
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Forze politiche che tirano su il 10% dei voti non possono chiedere di annullare il 100% delle cose che non piacciono. Per me, la ritirata dall'Iraq e la missione per difendere il Libano dalle provocazioni sioniste sono già un risultato eclatante.


    ...no, dai, è fine settimana, non mi incazzo.

  8. #8
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    20 Dec 2006
    Messaggi
    1,419
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Rifondazione 2002:
    non un uomo, non una base

    Rifondazione 2007:
    Qualche uomo
    e se Prodi non molla...qualche base(mica si fa cadere il governo per...la base...)

 

 

Discussioni Simili

  1. Adesso in Afghanistan facciamo la guerra ai bambini
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-12-12, 23:48
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-03-08, 14:13
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-07, 13:50
  4. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 14:41
  5. Adesso come adesso chi votereste alle Europee?
    Di Vassilij nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-02-04, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito