Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 78

Discussione: O tempora o mores!!!

Ministrare non Ministrari
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Abbiamo capito che lei, caro Benfy, deve essere un appassionato ascoltatore di Caterina Caselli "la verità ti fa male, lo so ...", non fa altro che riportare lo stesso ritornello ...
    La questione rilevante non è il contenuto di quanto è stato scritto. E mi dispiace che non sia stato colto fino in fondo questo aspetto.
    Se il "giornalista" avesse intervistato gli stessi sacerdoti che sono comparsi in questa, davvero esecrabile, inchiesta, ho l'impressione che le risposte non si sarebbero discostate molto da quelle che sono state riportate (a parte la verificabilità delle stesse, in quanto i sacerdoti in questione, vincolati dal segreto confessionale, non potrebbero comunque replicare a quanto scritto).
    Ma non si voleva l'opinione di quei sacerdoti. Si è voluto montare lo scandalo. Si è voluto con cinismo offendere la sacralità di quell'incontro intimissimo tra la creatura ed il suo Creatore, di quel momento di grazia, di riconciliazione.... per alla fin fine ottenere cosa? Suscitare quel tanto di clamore intorno alla vicenda tale da giustificare la vendita di qualche copia in più del periodico?
    Per quanto mi riguarda avranno un lettore in meno.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    la verità fa male.........
    si guardi allo specchio

è molto più sano, mi creda.
    i papagalli, purtroppo, non sempre sono liberi

Vindicare in Libertatem
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Attenzione, l'eretico non fa parte del cattolicesimo, quindi il cattolicesimo è sempre concorde sulla dottrina definita; invece è vero che alcuni "cattolici" si ritengono tali per puro misunderstanding.

Pensa che, invece, alcune "alterazioni" emersero e si svilupparono proprio durante il pontificato di GP2, il quale con estrema probabilità fu santo, ma che non ebbe l'accortezza di gestire in modo ottimale la realtà dei movimenti...

Probabilmente il pontificato di B16 avrà proprio l'effetto di chiarire alcune questioni intraeccelsiali; in effetti, già il solo fatto che Ratzy sia stato eletto Papa comporta un qualche implicito chiarimento entro il cattolicesimo, stanti il suo pensiero e le sue posizioni affermate mentre, da cardinale, svolgeva l'ufficio di prefetto, secondo me in senso positivo.
    Non lo dico con cattiveria...ci mancherebbe...
    Ma che visione triste del cristianesimo, imbragato in mille leggi farisaiche e osservanza di dettami invece che stare dietro alla parola del signore...

Brr...ci credo che poi i non cristiani non si avvicineranno mai alla fede, se la fede deve essere rigida osservanza di cmportamenti e liturgie allora certo che la gente non vede nulla di buono nell'essere Cristiani...

Mah...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Leggendo l'articolo de l'Espresso, mi fa specie che dei sacerdoti cattolici dicano certe cose. Non perchè siano sbagliate (se ne può discutere) ma perchè dimostrano di essere incoerenti (forse anche un po' ignoranti?).
    Io, pur essendo cristiano, non sono smpre in linea con la dottrina della Chiesa cattolica e, proprio per questo, mi astengo dal fare la comunione o dal pretendere l'assoluzione. Mi sembra una questione di onestà verso se stessi, la Chiesa e Dio. Sbaglio?

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Informatore davvero non capisco come uno come te possa difendere l'indifendibile...
    non capisci che e' un fake? Tale scandalo lo potevo montare anch'io scegliendomi accuratamente i sacerdoti "giusti" e pubblicando le "confessioni giuste".
    Detto cio' non e' l'assurdita' in se dei "consigli" sacerdotali ad essere contestata ma la PROFANAZIONE di un sacramento! Ma fosse avvenuto con sacerdoti ortodossi cosa avresti detto? Non vedi come e' inaudito?
    UT UNUM SINT!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Catholikos non è una questione di profanazione. Ad un mondo miscredente questo non da fastidio e neppure a tanti prelati che credono a poco o a nulla.

Quello che da fastidio è esattamente che uno abbia attinto informazioni in "foro interno" ossia nell'intimo di quanto credono questi confessori. Più precisamente quello che da fastidio NON E' TANTO AVER ESPOSTO QUESTI CONFESSORI (perché un certo clericalismo non si fa scrupolo di esporre le persone che gli danno fastidio) ma aver mostrato che esiste una SCOLLATURA tra quanto dice il magistero e quanto fanno i preti o una buona parte di essi.
    E' QUESTO CHE NON E' SOPPORTABILE PER IL VATICANO PERCHE' E' COME DIRE CHE AGLI EFFETTI PRATICI VALE MENO CHE NIENTE.
    Poi è ovvio che per non mostrare questa vera causa si deve coprire tutto facendo finta che ci si scandalizza per delle profanazioni. Lo crederei solo davanti a veri credenti, non davanti alla miscredenza che pervade (e non sono solo io a dirlo) la Chiesa fino alle sue alte gerarchie.
    Che questo problema possa essere ortodosso o cattolico poco importa. L'analisi sarebbe identica. La differenza è che nell'Ortodossia non è mai esistito un Vaticano anche se si è tentato di farlo. Non esistendo un Vaticano non ci sono particolari centri di potere da difendere...
    Cerco di non ragionare con i paraocchi o con la mentalità della serva e auguro altrettanto.
    Che senso ha parlare di "profanazione" ad un mondo che non sa neppure cosa sia il "sacro"? ERGO le cause vere sono altre...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    Informatore davvero non capisco come uno come te possa difendere l'indifendibile...
    non capisci che e' un fake? Tale scandalo lo potevo montare anch'io scegliendomi accuratamente i sacerdoti "giusti" e pubblicando le "confessioni giuste".
    Detto cio' non e' l'assurdita' in se dei "consigli" sacerdotali ad essere contestata ma la PROFANAZIONE di un sacramento! Ma fosse avvenuto con sacerdoti ortodossi cosa avresti detto? Non vedi come e' inaudito?
    Non so se l'inchiesta sia vera, ma immagino di sì.
    Le confessione sono avvenute, attenendosi a quanto dice il giornalista, in importanti chiese di grandi città. Credo che lì non vengano mandati gli ultimi arrivati.
    La profanazione è una grava mancanza di rispetto per la fede.
    Saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Che senso ha parlare di "profanazione" ad un mondo che non sa neppure cosa sia il "sacro"? ERGO le cause vere sono altre...
    Un giornalista, anche se ateo, dovrebbe sapere cosa è sacro per un cattolico. E dovrebbe avere rispetto per la fede altrui.
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In che mondo vivi? Non vedi che il rispetto è scritto solo sulla carta e questo per le cose più elementari? Il DOVREBBE oggi è proprio di tempi andati e vincola solo quelli che si fanno vincolare.
    I giornalisti per definizione sono persone prive di tanti scrupoli e se possono fare una caricatura di te la fanno altrimenti non fanno scoop, non vendono e annoiano le persone, non fanno gossip.
    Quindi IO NON MI MERAVIGLIO NE' MI SCANDALIZZO CHE UN GIORNALISTA FACCIA QUESTO come non mi meraviglio né mi scandalizzo che il ladro rubi.
    Il vero punto che ha fatto saltare l'Osservatore Romano è che la gente con questi servizi giornalistici capisce che IN PRATICA IL VATICANO (con le sue disposizioni morali ma non solo) NON CONTA ASSOLUTAMENTE NULLA PER LA VITA DELLE PERSONE!!! IN PRATICA NON SI DEVE FAR SAPERE CHE IL RE E' NUDO O MEGLIO CHE NON E' NEPPUR NOTATO. Questo già a partire da molti ministri cattolici che stando a contatto con il popolo ne capiscono la mentalità.
    Non c'è altro da aggiungere.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    In che mondo vivi? Non vedi che il rispetto è scritto solo sulla carta e questo per le cose più elementari? Il DOVREBBE oggi è proprio di tempi andati e vincola solo quelli che si fanno vincolare.
    I giornalisti per definizione sono persone prive di tanti scrupoli e se possono fare una caricatura di te la fanno altrimenti non fanno scoop, non vendono e annoiano le persone, non fanno gossip.
    Quindi IO NON MI MERAVIGLIO NE' MI SCANDALIZZO CHE UN GIORNALISTA FACCIA QUESTO come non mi meraviglio che il ladro rubi.
    Il vero punto che ha fatto saltare l'Osservatore Romano è che la gente con questi servizi giornalistici capisce che IN PRATICA IL VATICANO NON CONTA ASSOLUTAMENTE NULLA PER LA VITA DELLE PERSONE!!! IN PRATICA NON SI DEVE FAR SAPERE CHE IL RE E' NUDO.
    Non c'è altro da aggiungere.
    In In che cosa crede chi non crede? Umberto Eco scrisse che considerava sbagliato, perchè mancanza di rispetto nei confronti della fede altrui, il comportamento dei suoi colleghi professori che, pur non credendo, facevano la comunione durante una Messa tradizionale della loro Università (inizio dell'anno accademico o qualche cosa di simile).

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima