Scusate se mi quoto. Mi è venuto in mente che all'Opus dei vanno aggiunti altri "movimenti" (io li definirei piuttosto "sette") come i neocatecumenali, comunione e liberazione, i focolarini, i legionari di cristo ecc tutte organizzazioni che hanno uno statuto proprio, regole proprie (per esempio nell' Opus dei dicono messa in latino, con il prete che dà le spalle ai fedeli) e costituicono elle vere e proprie "chiese nella chiesa". Tutte queste organizzazioni (che rappresentano integralismo, fondamentalismo,formalismo, potere economico, contrasto ai cambiamenti del Concilio vaticano II ecc) sono state tenute in grandissimo conto durante il pontificato di Giovanni Paolo II. Solo ora si comincia a vedere qualche timido accenno di cambiamento di rotta da parte di papa Benedetto: la rimozione di Navarro Valls, l' ingiunzione ai neocatecumenali di rispettare la liturgia cattolica ufficiale ecc Abbiamo vissuto per decenni sotto il tallone dell' integralismo reazionario più bieco, il cui aspetto più eclatante è stato l' appoggio a Pinochet, Videla e Fuijmori.