Visualizza Risultati Sondaggio: Chi vorreste sul Trono d'Italia?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Borbone

    41 57.75%
  • Savoia

    30 42.25%
Pagina 28 di 32 PrimaPrima ... 18272829 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 314

Discussione: Borbone o Savoia

  1. #271
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxRed Visualizza Messaggio
    Io ti ripeto che la Lombardia era già economicamente abbastanza avanzata, e se negli anni ha continuato a progredire non è certo per i soldi che si è presa dal Sud (restituiti ampiamente con l'assistenzialismo della Prima Repubblica), ma soprattutto perchè la gente si faceva il mazzo dalla mattina alla sera. Inoltre già gli Austriaci in passato avevano fatto delle buone riforme sociali e fiscali, quindi la teoria che siamo diventati ricchi grazie ai soldi del Sud è una fesseria pazzesca.
    idem per l'Emilia

  2. #272
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxRed Visualizza Messaggio
    Gli Spagnoli a Milano hanno fatto un bel macello, per fortuna son tornati gli Austriaci. Quello che hanno fatto gli Austriaci a Napoli non lo so sinceramente, quello che hanno fatto in Lombardia è stato globalmente positivo, ad eccezione dell'ultima parentesi preunitaria dove si era trasformata in un'occupazione militare. E' verita storica non solo la "rapina del tesoro delle 2 Sicilie", ma soprattutto la rapina dalle tasche dei contribuenti lombardi da parte dei governanti della Prima Repubblica, e anche di quelli di adesso. Poi è vero che tanti meridionali hanno contribuito a dar man forte alle industrie del Nord con il loro lavoro, ma non è vero che la ricchezza del Nord è pagata dalla povertà del Sud; il Mezzogiorno è arretrato per la totale assenza di una classe politica realmente distaccata dagli interessi da Prima Repubblica, non vedo attualmente che c'entra il Nord e che colpa ne abbia, a parte quella di mandar giù miliardi e miliardi.
    E' inutile voler dare la colpa della questione meridionale agli spagnoli o magari a Federico II o perchè no agli etruschi!
    La questione meridioanle è da addebitare allo stato italiano: a cavur, ai liberali, e poi alla repubblica.
    Durante il viceregno spagnolo Napoli e Sicilia facevano parte della corona iberica che le risepttava, infatti a Na nn c'è mai stata l'inquisizione spagnola. Del periodo vicereale ci restano splendide testimonianze architettoniche. de "periodo italiano" abbiamo spazzatura, mafia e dei brutti scatoloni di edifici costruiti in epoca fascista.
    Io nn nego l'operosità del nord, ma nn è che al sud ci si gratti la pancia dalla mattina alla sera (lo stesso vale pure per il levante e il ponente), ma vedi l'Italia è stata fatta dai nordici che hanno pensato a loro stessi, trattando il sud come una colonia.
    Riguardo ale tasse buttate per il clientelismo, sappi che i soldi al sud rimbalzano, ma poi tornano al nord. Come?
    Semplice noi con i nostri "lavori" improduttivi abbiamo il reddito ma abbiamo le industrie per cui almeo fino all'irrompre del dragone cinese, i nostri soldi (magari false pensioi d'invalidità) venivano aoperati per comprare i prodotti fabbricati nel nord italia e quindi ritornavano alla base. Altrimenti, come credi che avrebbere potuto mantenersi la fiat?
    La classe dirigente indegna, su qst nn ci sono dubbi, è funzionale, o almeno è stata funzionale agli interessi dei grandi industriali del nord, che così potevano avere una mano d'oepra di riserva in grado di abbassare i salari, ai ns politicanti conviene qst stato di cose per potersi coltivare delle clientele...

    Ah un'ultima cosa che credo sia importante, l'87% dei $ del piano Marshall furono investiti al nord... poi dobbiamo essere pure chiamati assistiti, se siamo rapinati da qnd garibalto entrò a Palermo e saccheggiò la locale sede del Banco delle 2 sicilie!


    ps
    domanda cattiva a tutti voi, se la parmalat si fosse chiamata tarantolat, oggi dopo i noti scandali, esisterebbe ancora?

  3. #273
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    idem per l'Emilia
    ma rispondetemi, i soldi che stavano nei forzieri del bancod elle due sicilie furono investiti a Napoli, Palermo, Catania, Bari, Taranto, Potenza, Chieti, Gaeta, Noto (che se ne cade a pezzi, oggi 2007) o ALTROVE ?

    ps
    le bonifiche nel ferrarese cominciarono apepna 5-6 anni dopo l'unità, con i soldi di chi... beh fate voi il RdS aveva più del doppio delle monete degli staterelli rpeunitari (l'unico vero stato era quello meridionale).
    le bonifichee la sud,già intraprese da Ferdinando II, vd fondazione di Ferdinandea (l'odierna Battipaglia) saranno riprese solo da MUSSOLINI e completate solo con la cassa del mezzogiorno.

    Questo è quanto, liberissimi di nn crederci, ma io ho il dovere di ricrdarvi la verità!

  4. #274
    Vindicare in Libertatem
    Data Registrazione
    10 Jan 2007
    Località
    Cristiano, Comunista perchè Cristiano
    Messaggi
    527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    E' inutile voler dare la colpa della questione meridionale agli spagnoli o magari a Federico II o perchè no agli etruschi!
    La questione meridioanle è da addebitare allo stato italiano: a cavur, ai liberali, e poi alla repubblica.
    Durante il viceregno spagnolo Napoli e Sicilia facevano parte della corona iberica che le risepttava, infatti a Na nn c'è mai stata l'inquisizione spagnola. Del periodo vicereale ci restano splendide testimonianze architettoniche. de "periodo italiano" abbiamo spazzatura, mafia e dei brutti scatoloni di edifici costruiti in epoca fascista.
    Io nn nego l'operosità del nord, ma nn è che al sud ci si gratti la pancia dalla mattina alla sera (lo stesso vale pure per il levante e il ponente), ma vedi l'Italia è stata fatta dai nordici che hanno pensato a loro stessi, trattando il sud come una colonia.
    Riguardo ale tasse buttate per il clientelismo, sappi che i soldi al sud rimbalzano, ma poi tornano al nord. Come?
    Semplice noi con i nostri "lavori" improduttivi abbiamo il reddito ma abbiamo le industrie per cui almeo fino all'irrompre del dragone cinese, i nostri soldi (magari false pensioi d'invalidità) venivano aoperati per comprare i prodotti fabbricati nel nord italia e quindi ritornavano alla base. Altrimenti, come credi che avrebbere potuto mantenersi la fiat?
    La classe dirigente indegna, su qst nn ci sono dubbi, è funzionale, o almeno è stata funzionale agli interessi dei grandi industriali del nord, che così potevano avere una mano d'oepra di riserva in grado di abbassare i salari, ai ns politicanti conviene qst stato di cose per potersi coltivare delle clientele...

    Ah un'ultima cosa che credo sia importante, l'87% dei $ del piano Marshall furono investiti al nord... poi dobbiamo essere pure chiamati assistiti, se siamo rapinati da qnd garibalto entrò a Palermo e saccheggiò la locale sede del Banco delle 2 sicilie!


    ps
    domanda cattiva a tutti voi, se la parmalat si fosse chiamata tarantolat, oggi dopo i noti scandali, esisterebbe ancora?
    C'hai raggione!!!

    No sul serio ò verissimo, parola per parola, solo che si fa?
    Si smonta tutto? si torna come a metà dell'800?
    ci si dimentica due guerre mondiali?

  5. #275
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    le leggi razziali non ebbero nemmeno la controfirma del Re, la fuga ecc. è la solita propaganda di chi è a corto di argomenti, quanto a Francesco II un trono non si perde in quel modo con un esercito 100 volte superiore ai 1000 miseri garibaldini sbarcati a Marsala
    ...Beh, erano 1089...se lo sommi a quelli delle navi inglesi che si misero in mezzo per non far sparare ai fedeli soldati di Francesco II, e agli altri comandati dai generali che lo tradirono, capirai di come fu che poterono sbarcare in Sicilia!!!


    In ogni caso: il Regno delle Due Sicilie non meritava di essere invaso dal suo parente e spogliato in seguito di ogni ricchezza poiché suo interesse non erano le guerre, come invece ai Savoia assetati di potere e di denaro piaceva fare...e lo si è visto anche in seguito, con le guerre d'Africa!
    Il Regno delle Due Sicilie non aveva la mentalità degli schiavisti e colonizzatori!!
    Dovreste vergognarvi a sostenere ancora i Savoia!!! (Nonostante la libertà d'opinione, beninteso!).

  6. #276
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    le leggi razziali non ebbero nemmeno la controfirma del Re, la fuga ecc. è la solita propaganda di chi è a corto di argomenti, quanto a Francesco II un trono non si perde in quel modo con un esercito 100 volte superiore ai 1000 miseri garibaldini sbarcati a Marsala

    ....difesa a oltranza, nonostante la realtà dei fatti confermi sia le leggi razziali firmate dal re che la fuga a brindisi!

    ...era proprio un pupazzo!

  7. #277
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zapatista Visualizza Messaggio
    C'hai raggione!!!

    No sul serio ò verissimo, parola per parola, solo che si fa?
    Si smonta tutto? si torna come a metà dell'800?
    ci si dimentica due guerre mondiali?
    Intanto comminciamo a raccontare come l'Italia si è unificata e come poi si è sviluppata negli anni. Nn bisogna avere paura della storia, quella vera, che si fa coi documementi!
    Avremmo degli effetti piscologici positivi, i signori come borghezio e simili esseri del genere dovrebbo tacere, qui la mia gente capirebbe che nn siamo stati sempre delle merde (scusate il linguaggio aulico) e sarebbe invogliata a darsi da fare. C'è un dato oggettivo che mi umulia e mi incoraggia: i cinesi che aprono le fabbriche qui al sud.
    Mi umilia perchè noi aspettiamo sempre la manna dal cielo e nn avendo più ormai la voglia e la capacità di rischiare nn facciamo mai niente (al max la valigia x milano o diamo un paio di polli al politicante di ceppaloni) e poi scarichiamo tutte le colpe dell'immobilismo sulle mafie. Ma per i cinesi le mafie non eistono?
    Loro pagano pochissimo, quasi schiavizzano i lavoratori... ma lo sapete che qui in genere ti fanno firmare una busta paga da 800 euro e poi te ne danno 500?
    Ed è la tragica verità!
    Quindi anche i nsotri imprenditori schiavizzano gli operai, ma nn creano nemmeno lavoro, nn si ingrandiscono, niente sguazzano nella melma.
    Forse i miei coetani direbbero ai loro datori di lavoro, io lavoro tutta la giornata o mi dai quanto mi spetta, REGOLARIZZANDOMI o ti DENUNCIO!

    Per il resto dopo 150 anni di di delusioni, io sogno una classe dirigente meridionale degna di qst nome all'interno dell'Italia unita, ma se le lobby economiche italiane nn vogliono ciò, allora abbiamo l'obbligo, anche verso chi è morto nelle guerre mondiali, guerre sicuramente estranee ai bisogni del sud, di lasicare lo stato italiano. Con civiltà, "consensualmente", evidentemente qusto matrimonio nn può durare, perchè contiuare ad avvelanare i filgi?, come fece la Slovacchia nel 1994!

    Siamo stati stao autnomo dal periodo Normanno al 1860,,, sapremo esserlo di nuovo, nn vi preoccupare per noi, pensate a voi che siete sempre stati divisi in 100 municipi!

  8. #278
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Io nn nego l'operosità del nord, ma nn è che al sud ci si gratti la pancia dalla mattina alla sera (lo stesso vale pure per il levante e il ponente), ma vedi l'Italia è stata fatta dai nordici che hanno pensato a loro stessi, trattando il sud come una colonia.
    Riguardo ale tasse buttate per il clientelismo, sappi che i soldi al sud rimbalzano, ma poi tornano al nord. Come?
    Semplice noi con i nostri "lavori" improduttivi abbiamo il reddito ma abbiamo le industrie per cui almeo fino all'irrompre del dragone cinese, i nostri soldi (magari false pensioi d'invalidità) venivano aoperati per comprare i prodotti fabbricati nel nord italia e quindi ritornavano alla base. Altrimenti, come credi che avrebbere potuto mantenersi la fiat?
    Ok che non neghi l'operosità del Nord, ma nemmeno io ho detto nulla su quella del Sud e dei molti meridionali che sono venuti da noi a lavorare. Non condivido quanto scrivi sui soldi che rimbalzano, cioè è vero che molto denaro pubblico è arrivato ad Agnelli ma altrettanto denaro è arrivato nelle tasche della mafia, e da lì non rimbalza più. Sulla domanda che poni su Parmalat ti rispondo subito: è una cosa indecorosa che lo Stato cerchi di salvare certe aziende chiave e lasci tutte le piccole imprese (l'80% del nostro lavoro) in balìa del dragone cinese. Per finire ti pongo anch'io una domanda: come spieghi il fatto che in tutto il Sud, ma soprattutto in Campania, nel referendum 1946 la Monarchia (quindi i Savoia) ottenne un largo successo? Io non credo che siano tutti così cretini in Meridione da dare il loro appoggio a chi ha fatto solo del male...

  9. #279
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    qui la mia gente capirebbe che nn siamo stati sempre delle merde (scusate il linguaggio aulico) e sarebbe invogliata a darsi da fare.
    Nessun monarchico (sia esso filo-Savoia o filo-Borbone) penserebbe mai ad una cosa come questa.

  10. #280
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    La lettura e la rilettura della Storia d'Italia Unita, dal Risorgimento (non potrebbe essere diverso) ad oggi, dovrebbe includere anche i libri scritti dalla parte dei Vinti....o di quelle Regioni (Stati) che votarono i Plebesciti o mai, come il caso della Liguria!!!
    Molte cause dei malanni subito dopo l'Unità giunti fino ad oggi, sono imputabili a quel malefico momento della Dis'Unità d'Italia e degli Italiani!!

 

 
Pagina 28 di 32 PrimaPrima ... 18272829 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La mia posizione su Savoia e Borbone
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 20-01-09, 00:46
  2. Dibattito su Savoia e Borbone
    Di luigi maria op (POL) nel forum Conservatorismo
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 04-01-09, 18:47
  3. Sul Trono D'Italia: Savoia o Borbone?
    Di legio_taurinensis nel forum FantaTermometro
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 06:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito