E' inutile voler dare la colpa della questione meridionale agli spagnoli o magari a Federico II o perchè no agli etruschi!
La questione meridioanle è da addebitare allo stato italiano: a cavur, ai liberali, e poi alla repubblica.
Durante il viceregno spagnolo Napoli e Sicilia facevano parte della corona iberica che le risepttava, infatti a Na nn c'è mai stata l'inquisizione spagnola. Del periodo vicereale ci restano splendide testimonianze architettoniche. de "periodo italiano" abbiamo spazzatura, mafia e dei brutti scatoloni di edifici costruiti in epoca fascista.
Io nn nego l'operosità del nord, ma nn è che al sud ci si gratti la pancia dalla mattina alla sera (lo stesso vale pure per il levante e il ponente), ma vedi l'Italia è stata fatta dai nordici che hanno pensato a loro stessi, trattando il sud come una colonia.
Riguardo ale tasse buttate per il clientelismo, sappi che i soldi al sud rimbalzano, ma poi tornano al nord. Come?
Semplice noi con i nostri "lavori" improduttivi abbiamo il reddito ma abbiamo le industrie per cui almeo fino all'irrompre del dragone cinese, i nostri soldi (magari false pensioi d'invalidità) venivano aoperati per comprare i prodotti fabbricati nel nord italia e quindi ritornavano alla base. Altrimenti, come credi che avrebbere potuto mantenersi la fiat?
La classe dirigente indegna, su qst nn ci sono dubbi, è funzionale, o almeno è stata funzionale agli interessi dei grandi industriali del nord, che così potevano avere una mano d'oepra di riserva in grado di abbassare i salari, ai ns politicanti conviene qst stato di cose per potersi coltivare delle clientele...
Ah un'ultima cosa che credo sia importante, l'87% dei $ del piano Marshall furono investiti al nord... poi dobbiamo essere pure chiamati assistiti, se siamo rapinati da qnd garibalto entrò a Palermo e saccheggiò la locale sede del Banco delle 2 sicilie!
ps
domanda cattiva a tutti voi, se la parmalat si fosse chiamata tarantolat, oggi dopo i noti scandali, esisterebbe ancora?
![]()

ma rispondetemi, i soldi che stavano nei forzieri del bancod elle due sicilie furono investiti a Napoli, Palermo, Catania, Bari, Taranto, Potenza, Chieti, Gaeta, Noto (che se ne cade a pezzi, oggi 2007) o ALTROVE ?
ps
le bonifiche nel ferrarese cominciarono apepna 5-6 anni dopo l'unità, con i soldi di chi... beh fate voi il RdS aveva più del doppio delle monete degli staterelli rpeunitari (l'unico vero stato era quello meridionale).
le bonifichee la sud,già intraprese da Ferdinando II, vd fondazione di Ferdinandea (l'odierna Battipaglia) saranno riprese solo da MUSSOLINI e completate solo con la cassa del mezzogiorno.
Questo è quanto, liberissimi di nn crederci, ma io ho il dovere di ricrdarvi la verità!

...Beh, erano 1089...se lo sommi a quelli delle navi inglesi che si misero in mezzo per non far sparare ai fedeli soldati di Francesco II, e agli altri comandati dai generali che lo tradirono, capirai di come fu che poterono sbarcare in Sicilia!!!
In ogni caso: il Regno delle Due Sicilie non meritava di essere invaso dal suo parente e spogliato in seguito di ogni ricchezza poiché suo interesse non erano le guerre, come invece ai Savoia assetati di potere e di denaro piaceva fare...e lo si è visto anche in seguito, con le guerre d'Africa!
Il Regno delle Due Sicilie non aveva la mentalità degli schiavisti e colonizzatori!!
Dovreste vergognarvi a sostenere ancora i Savoia!!! (Nonostante la libertà d'opinione, beninteso!).

Intanto comminciamo a raccontare come l'Italia si è unificata e come poi si è sviluppata negli anni. Nn bisogna avere paura della storia, quella vera, che si fa coi documementi!
Avremmo degli effetti piscologici positivi, i signori come borghezio e simili esseri del genere dovrebbo tacere, qui la mia gente capirebbe che nn siamo stati sempre delle merde (scusate il linguaggio aulico) e sarebbe invogliata a darsi da fare. C'è un dato oggettivo che mi umulia e mi incoraggia: i cinesi che aprono le fabbriche qui al sud.
Mi umilia perchè noi aspettiamo sempre la manna dal cielo e nn avendo più ormai la voglia e la capacità di rischiare nn facciamo mai niente (al max la valigia x milano o diamo un paio di polli al politicante di ceppaloni) e poi scarichiamo tutte le colpe dell'immobilismo sulle mafie. Ma per i cinesi le mafie non eistono?
Loro pagano pochissimo, quasi schiavizzano i lavoratori... ma lo sapete che qui in genere ti fanno firmare una busta paga da 800 euro e poi te ne danno 500?
Ed è la tragica verità!
Quindi anche i nsotri imprenditori schiavizzano gli operai, ma nn creano nemmeno lavoro, nn si ingrandiscono, niente sguazzano nella melma.
Forse i miei coetani direbbero ai loro datori di lavoro, io lavoro tutta la giornata o mi dai quanto mi spetta, REGOLARIZZANDOMI o ti DENUNCIO!
Per il resto dopo 150 anni di di delusioni, io sogno una classe dirigente meridionale degna di qst nome all'interno dell'Italia unita, ma se le lobby economiche italiane nn vogliono ciò, allora abbiamo l'obbligo, anche verso chi è morto nelle guerre mondiali, guerre sicuramente estranee ai bisogni del sud, di lasicare lo stato italiano. Con civiltà, "consensualmente", evidentemente qusto matrimonio nn può durare, perchè contiuare ad avvelanare i filgi?, come fece la Slovacchia nel 1994!
Siamo stati stao autnomo dal periodo Normanno al 1860,,, sapremo esserlo di nuovo, nn vi preoccupare per noi, pensate a voi che siete sempre stati divisi in 100 municipi!

Ok che non neghi l'operosità del Nord, ma nemmeno io ho detto nulla su quella del Sud e dei molti meridionali che sono venuti da noi a lavorare. Non condivido quanto scrivi sui soldi che rimbalzano, cioè è vero che molto denaro pubblico è arrivato ad Agnelli ma altrettanto denaro è arrivato nelle tasche della mafia, e da lì non rimbalza più. Sulla domanda che poni su Parmalat ti rispondo subito: è una cosa indecorosa che lo Stato cerchi di salvare certe aziende chiave e lasci tutte le piccole imprese (l'80% del nostro lavoro) in balìa del dragone cinese. Per finire ti pongo anch'io una domanda: come spieghi il fatto che in tutto il Sud, ma soprattutto in Campania, nel referendum 1946 la Monarchia (quindi i Savoia) ottenne un largo successo? Io non credo che siano tutti così cretini in Meridione da dare il loro appoggio a chi ha fatto solo del male...

La lettura e la rilettura della Storia d'Italia Unita, dal Risorgimento (non potrebbe essere diverso) ad oggi, dovrebbe includere anche i libri scritti dalla parte dei Vinti....o di quelle Regioni (Stati) che votarono i Plebesciti o mai, come il caso della Liguria!!!
Molte cause dei malanni subito dopo l'Unità giunti fino ad oggi, sono imputabili a quel malefico momento della Dis'Unità d'Italia e degli Italiani!!