Visualizza Risultati Sondaggio: Chi vorreste sul Trono d'Italia?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Borbone

    41 57.75%
  • Savoia

    30 42.25%
Pagina 29 di 32 PrimaPrima ... 19282930 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 314

Discussione: Borbone o Savoia

  1. #281
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ....difesa a oltranza, nonostante la realtà dei fatti confermi sia le leggi razziali firmate dal re che la fuga a brindisi!

    ...era proprio un pupazzo!
    le leggi razziali sono solo la logica conseguenza di quanto sostentuto da lombroso ed avvalato dallo stato sabaudo. Tragica ironia della sorte lombroso era un ebreo.Francesco II è passato alla storia come un personaggio ridicolo, perchè ebba la "colpa" di salvare Napoli dalla guerra civile e di fidarsi dei "serpenti"... e nessuno ricorda il suo eroismo a Gaeta. Non un monumento nella sua dletta Napoli lo ricorda, o cmq nel suo amatisismo Regno.. solo ad Arco dove morì nel 94, c'è una via a lui dedicata.
    Al signor vittorio emanuele (il "coniglio" di brindisi) è dedicata la biblioteca di Napoli, situata nel Palazzo Reale (costruito dagli spagnoli) e a costui sono state dedicate vie un pò oovunque... ma cosa ha fatto costui per meritare tutto ciò?
    Siate più coerenti, dedicate delle vie pure a mussolini, lui almeno ha pagato con la vita i suoi errori!

  2. #282
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxRed Visualizza Messaggio
    Ok che non neghi l'operosità del Nord, ma nemmeno io ho detto nulla su quella del Sud e dei molti meridionali che sono venuti da noi a lavorare. Non condivido quanto scrivi sui soldi che rimbalzano, cioè è vero che molto denaro pubblico è arrivato ad Agnelli ma altrettanto denaro è arrivato nelle tasche della mafia, e da lì non rimbalza più. Sulla domanda che poni su Parmalat ti rispondo subito: è una cosa indecorosa che lo Stato cerchi di salvare certe aziende chiave e lasci tutte le piccole imprese (l'80% del nostro lavoro) in balìa del dragone cinese. Per finire ti pongo anch'io una domanda: come spieghi il fatto che in tutto il Sud, ma soprattutto in Campania, nel referendum 1946 la Monarchia (quindi i Savoia) ottenne un largo successo? Io non credo che siano tutti così cretini in Meridione da dare il loro appoggio a chi ha fatto solo del male...
    Di sicuro la gente normale del sud di soldi pubblici ne ha visti ben pochi, ma le tasse le paghiamo come tutti glia ltri, x avere dei servizi inesistenti, vd rifiuti nn raccolti, autsostrade fatiscenti, porti e areoprti quasi inesistenti!

    Anche i miei nonni votarono per il re, il motivo è semplice, dopo che siamo stati monarchia dai tempi del Normanno, per noi votare il re era una cosa scontata.. anche se quel re era un sovrano straniero, usurpatore e di fatto nemico! Noi, almeno sino al 1946, eravamo monarchici dalla testa ai piedi!
    Su di un testo universiatario, adeso mi sfugge l'autore, lessi che il sud votò monarchia perchè era rimasto ancora borbonico, è la pura verità. I miei erano borbonici, pure se dei Re di Napoli ne avevano solo sentito parlare.

    "Sull'essere delle merde", siamo noi meridionali ad essere convinti di essere ciò, i vari bocca et company ci hanno convinto che solo scappando da qui potremo dare un futuro ai nostri figli.
    Nn esagero se dico che qui sta morendo anche la speranza, dobbiamo ricreare la fiducia in noi stessi e x farlo è indispensabile che la gente conosca la vera storia e nn le baggianate che ripropongono i soliti pregiudizi antimeridionali!

    ps
    guarda che le mafie investono i loro soldi a Milano e dintorni, di certo non i Sicilia, Calabria, Campania etc etc altrimenti queste sarebebro regioni ricchissime!

  3. #283
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    ma per favore...vergognati tu invece dell'avatar che hai...

    io sono FIERO dei sovrani Savoia che abbiamo avuto!!!
    Da Carlo Alberto a Umberto II abbiamo avuto un Re meglio dell'altro, sovrani e sovrane che il mondo intero dovrebbe invidiarci !
    RE MEGLIO DELL'ALTRO ma che é? sei ubriaco forse?
    Comunque la tua frase sembra piú uno sfogo emotivo che il frutto di un ragionamento
    Syntax error.

  4. #284
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    si preferi' far morire? Ma le battaglie di cui parli ci fruttarono la Lombardia, il Veneto, il Trentino, il Friuli, la Venezia Giulia, l'Istria, la Dalmazia: l'Italia era incompiuta e fu compiuta solo nel 1918, grazie ai Savoia se ora l'unità d'Italia è compiuta, quanto alla guerra del 1940 quello è un'altro discorso e fu un vero suicidio, di che riconciliazione parli senza Milano, Venezia, Trento, Trieste, Fiume e Zara?
    scusa io non ho capito, si manda gente a morire per quei territori e poi si lascia Corsica e si vende Nizza e Savoia ai Francesi? questa non é ipocrisia ma idiozia bella e buona.

    Infine durante queste campagne (Garibaldi a parte) le abbiamo solo prese....ci hanno riempito di botte. Se abbiamo ottenuto codesti territori é stato per il sostegno di terzi paesi (se non era per Hitler la francia ci avrebbe massacrati). A questo punto non valeva fare delle riforme militari? anziche lasciare in vigore procedure arcaiche e nei comandi vecchie mummie che ripetevano cocciutamente sempre gli stessi errori tattici da Custoza, fino a El Alamein? ma nooooo andava tutto bene, basta solo un po di coraggio
    Syntax error.

  5. #285
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    come mai le Due Sicilie si sciolsero come neve al Sole e praticamente senza combattere allora?
    come mai perfino i fratelli di Re Ferdinando di Borbone erano per l'Italia e per Re Vittorio Emanuele II ?
    guarda gilbert....non ti conviene toccare questo argomento, perché la stessa cosa accadde ai Savoia se non peggio. Non ti scordare che l'intero regio esercito in fatto di fuga batté tutti i record di velocitá, lasciando la sicilia e tutto il meridione in mano agli alleati.

    Dove era il tanto orgoglioso regio esercito? che fine fecero tutti quei vanitosi ufficiali che gironzolavano in bella uniforme? e la truppa? bhó?
    I nostri avversari videro solo il didietro delle uniformi...che si allontanava oppure marmagle di gente con le mani in alto.

    E infine il popolo come trattó la casa lepre...ups Savoia?

    come ti ho detto...lascia perdere
    Syntax error.

  6. #286
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    scusa io non ho capito, si manda gente a morire per quei territori e poi si lascia Corsica e si vende Nizza e Savoia ai Francesi? questa non é ipocrisia ma idiozia bella e buona.

    Infine durante queste campagne (Garibaldi a parte) le abbiamo solo prese....ci hanno riempito di botte. Se abbiamo ottenuto codesti territori é stato per il sostegno di terzi paesi (se non era per Hitler la francia ci avrebbe massacrati). A questo punto non valeva fare delle riforme militari? anziche lasciare in vigore procedure arcaiche e nei comandi vecchie mummie che ripetevano cocciutamente sempre gli stessi errori tattici da Custoza, fino a El Alamein? ma nooooo andava tutto bene, basta solo un po di coraggio
    sulla Corsica il Regno d'Italia non poteva vantare diritti perchè fu proprio dalla Francia che i Sovrani Sabaudi ebbero gli aiuti decisivi per unificare l'Italia, sulle riforme militari hai pienamente ragione, infatti il nostro esercito fu quasi sempre un esercito gravemente insufficiente in termini di qualità degli armamenti, vestiario dei soldati e organizzazione tattica, solo la marina era veramente all'altezza ma durante la seconda guerra mondiale venne poco e male utilizzata soprattutto per la presenza nei suoi ranghi di veri e propri traditori che passavano le informazioni ai loro amici inglesi, nessuno qui ha mai detto che era favorevole all'entrata dell'Italia in guerra nel 1940 soprattutto il sottoscritto che un po' di storia la conosce e ha letto i diversi diari dei personaggi politici del regime nonchè un infinità di documenti che denunciano in modo cristallino un'impreparazione, un pressapochismo e un'improvvisazione da fare paura: il 10 giugno vantavamo 3.000 aerei mentre quelli più o meno in grado di volare erano 900! Roba da andarsi a nascondere!

  7. #287
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    guarda gilbert....non ti conviene toccare questo argomento, perché la stessa cosa accadde ai Savoia se non peggio. Non ti scordare che l'intero regio esercito in fatto di fuga batté tutti i record di velocitá, lasciando la sicilia e tutto il meridione in mano agli alleati.

    Dove era il tanto orgoglioso regio esercito? che fine fecero tutti quei vanitosi ufficiali che gironzolavano in bella uniforme? e la truppa? bhó?
    I nostri avversari videro solo il didietro delle uniformi...che si allontanava oppure marmagle di gente con le mani in alto.

    E infine il popolo come trattó la casa lepre...ups Savoia?

    come ti ho detto...lascia perdere
    pero' almeno tu che vivi all'estero un senso di patria lo dovresti avere soprattutto quando hai a che fare con quei paesi scandinavi che sono uniti, solidali dietro i loro sovrani, e che cavolo, la bandiera, l'inno nazionale non ti fanno venire un soprassalto di nostalgia per il tuo paese? A me si e tanto e per me la vera bandiera è solo quella con lo stemma sabaudo in campo bianco

  8. #288
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    sulle riforme militari hai pienamente ragione, infatti il nostro esercito fu quasi sempre un esercito gravemente insufficiente in termini di qualità degli armamenti, vestiario dei soldati e organizzazione tattica, solo la marina era veramente all'altezza ma durante la seconda guerra mondiale venne poco e male utilizzata soprattutto per la presenza nei suoi ranghi di veri e propri traditori che passavano le informazioni ai loro amici inglesi
    infatti, la marina si é sempre (quasi) comportata egregiamente e in misura minore anche la R.A.
    Per il regio esercito il problema andava al di lá degli equipaggiamenti, era un problema di mentalitá negli alti comandi e della politica, che non riusciva ad adeguarsi rapidamente alle sfide che la storia gli passava.

    ti consiglio questo interessante link, in lingua inglese, e da come si puó vedere dal nome si concentra sulla seconda guerra mondiale (e non ti dico le battaglie che abbiamo, io e altri italiani, dovuto fare contro chi rideva di noi con battute e scherzi stupidi

    http://forum.axishistory.com/viewfor...84ebb716953f0c

    ps

    purtroppo la registrazione é necessaria.
    Syntax error.

  9. #289
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    pero' almeno tu che vivi all'estero un senso di patria lo dovresti avere soprattutto quando hai a che fare con quei paesi scandinavi che sono uniti, solidali dietro i loro sovrani, e che cavolo, la bandiera, l'inno nazionale non ti fanno venire un soprassalto di nostalgia per il tuo paese? A me si e tanto e per me la vera bandiera è solo quella con lo stemma sabaudo in campo bianco
    in parte ti capisco ma credo che hai solo una visione troppo nostalgica di quel periodo. Non fraintendermi io sono un patriota dall P maiuscola (il fatto di essere pro-borbonico non fa di mé un pessimo italiano) e proprio perché sono tale che non posso fare a meno di provare astio nei confronti dei savoia.
    Avevano una tale occasione in mano e invece l'hanno gestita nei peggiori dei modi, genocidi compresi! Se i Borboni furono condannati dalla storia, lo stesso accadde ai Savoia!

    Quí da noi la monarchia é un simbolo unificatore, ma proprio perche nella loro storia si sono sempre sacrificati per il popolo....e non hanno (almeno nella storia recente) avuto sogni di grandezza!

    Comunque un vero patriota non puó NON condannare gli errori della storia del proprio paese; esattamente come un genitore non puó NON punire il proprio figlio se comette un'atto illecito. Se non lo facessi sarei un pessimo padre. E lo stesso vale come patriota, sarei un pessimo patriota se affermerei che i Savoia sono la migliore famiglia reale del mondo!

    Syntax error.

  10. #290
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    in parte ti capisco ma credo che hai solo una visione troppo nostalgica di quel periodo. Non fraintendermi io sono un patriota dall P maiuscola (il fatto di essere pro-borbonico non fa di mé un pessimo italiano) e proprio perché sono tale che non posso fare a meno di provare astio nei confronti dei savoia.
    Avevano una tale occasione in mano e invece l'hanno gestita nei peggiori dei modi, genocidi compresi! Se i Borboni furono condannati dalla storia, lo stesso accadde ai Savoia!

    Quí da noi la monarchia é un simbolo unificatore, ma proprio perche nella loro storia si sono sempre sacrificati per il popolo....e non hanno (almeno nella storia recente) avuto sogni di grandezza!

    Comunque un vero patriota non puó NON condannare gli errori della storia del proprio paese; esattamente come un genitore non puó NON punire il proprio figlio se comette un'atto illecito. Se non lo facessi sarei un pessimo padre. E lo stesso vale come patriota, sarei un pessimo patriota se affermerei che i Savoia sono la migliore famiglia reale del mondo!

    Ma i Savoia gli errori degli altri li hanno più subiti che compiuti, da quando ho iniziato giovanissimo a occuparmi di monarchia ho assistito all'agonia e alla morte di quel povero Re Umberto II in esilio per 37 anni, fugura intelligentissima ed estremamente dignitosa, abbandonato da moglie e figli, poi ho appreso dei suoi dissapori col figlio che è arrivato persino a deporlo, dei dispiaceri continui che gli ha dato, dei brogli del 1946 che lasciano pochi dubbi al fatto che la monarchia aveva vinto e soprattutto al sud, della figura di Vittorio Emanuele III che malgrado gli errori che compi' scegliendo Badoglio riusci' a tenere a freno in certi campi un fascismo onnipotente, alle figure degli Aosta da Emauele Filiberto comandante della Terza armata all'esploratore Luigi duca degli Abruzzi, al Duca Amedeo eroe dell'Amba Alagi, a sua madre la duchessa Hélène che ha sempre vissuto a Napoli dove gli abitanti l'hanno tanto amata, come fare a vedere sempre e comunque il male in questa dinastia?

 

 
Pagina 29 di 32 PrimaPrima ... 19282930 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La mia posizione su Savoia e Borbone
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 20-01-09, 00:46
  2. Dibattito su Savoia e Borbone
    Di luigi maria op (POL) nel forum Conservatorismo
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 04-01-09, 18:47
  3. Sul Trono D'Italia: Savoia o Borbone?
    Di legio_taurinensis nel forum FantaTermometro
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 06:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito