Originariamente Scritto da
kenshiroIT
in parte ti capisco ma credo che hai solo una visione troppo nostalgica di quel periodo. Non fraintendermi io sono un patriota dall P maiuscola (il fatto di essere pro-borbonico non fa di mé un pessimo italiano) e proprio perché sono tale che non posso fare a meno di provare astio nei confronti dei savoia.
Avevano una tale occasione in mano e invece l'hanno gestita nei peggiori dei modi, genocidi compresi! Se i Borboni furono condannati dalla storia, lo stesso accadde ai Savoia!
Quí da noi la monarchia é un simbolo unificatore, ma proprio perche nella loro storia si sono sempre sacrificati per il popolo....e non hanno (almeno nella storia recente) avuto sogni di grandezza!
Comunque un vero patriota non puó NON condannare gli errori della storia del proprio paese; esattamente come un genitore non puó NON punire il proprio figlio se comette un'atto illecito. Se non lo facessi sarei un pessimo padre. E lo stesso vale come patriota, sarei un pessimo patriota se affermerei che i Savoia sono la migliore famiglia reale del mondo!