Dolcetto o scherzetto...![]()
Ho chiesto all'Amministrazione di cambiare il mio nick in quello del pronipote di Federico II, primo re del Regno di Sicilia, e solo di esso. Almeno non ci saranno più i diversi fraintendimenti sul mio credo religioso e sul nick che mi rappresenta.
il Regno delle Due Sicilie nel 1859 era virtualmente un protettorato austriaco e la morte prematura di Ferdinando II quell'anno fu forse la disgrazia maggiore che le potè capitare perchè la seconda guerra d'indipendenza e la vittoria francese sugli asutriaci aveva chiarito che ormai la dinamica dell'unificazione dell'Italia si poteva fare visto che l'Austria era stata costretta ad arretrare.
Il re delle duel Sicilie avrebbe dovuto mettersi a capo di questi movimenti a favore di una federazione di Regni italiani e non subire lo sbarco di 1000 soldati: ma a chi volete far credere che un esercito di tutto rispetto possa essere sbaragliato da soli 1000 volontari? La realtà è che i soldati napoletnai erano sfiduciati, incerti sul futuro, gli zii stessi del Re Francesco II (conti dell'Aquila e di Siracusa) erano passati dalla parte dei Savoia

No, ma la cosa più esilarante è il patetico tentativo di far passare come centrale il fatto che molti ufficiali dell'esercito delle Due Sicilie fossero stati corrotti. Anche loro piemontesi di nascita?
Savoia tutta la vita.

I savoia giusto perchè avendo governato un tot dalle mie parti li conosco meglio
Dio ce ne scampi

è chiaro che parli dopo aver letto libri di storia scritti dai vincitori, come sempre accade.
ti faccio osservare che 1000 soldati niente avrebbero potuto contro l'esercito borbonico.
i 1000 furono palesemente aiutati da i primi "mafiosi" dell'epoca a sbarcare a Marsala, scesero a Palermo quasi indisturbati grazie all'appoggio dei "fratelli" massoni del Gran Maestro Garibaldi e conclusero affari politico commerciali con i nobili che passarono da un Re all'altro semplicemente pagando una gabella in cambio della impunità totale sulle loro terre.
A quei tempi essere vassallo di un Principe o un Duca o un Barone, significava vivere in tranquillità con la propria famiglia.
Hai idea di quanti mezzadri, agricoltori et similia aiutarono i Garibaldini senza muovere un dito per i Borbone?
E sai perchè lo fecero?
Perchè i loro padroni erano già passati sotto le insegne dei sabaudi tanto per non perdere i privilegi nobiliari