come fare a ridurre fatti cosi' complessi dicendo che il Re Vittorio Emanuele III permise al duce di governare, che assenti' all'alleanza e assenti' per l'entrata in guerra, nel 1922 si comporto' da sovrano rispettoso dello statuto e dopo aver consultato le forze politiche e militari non gli resto' che dare l'incarico a Mussolini che era indicato da quasi tutte le forze politiche per portare un po' d'odine in mezzo a una spirale di anarchia e di violenze inaudite, ti ricordo che almeno fino al 1940 il fascismo fu popolarissimo e non puoi liquidare quel ventennio come male assoluto perchè i progressi, economici, sociali e politici furono notevoli, quanto all'entrata in guerra concordo che fu una follia ma cosa poteva fare il re se non esporre al duce il suo scetticismo, a quell'epoca era isolato e il consenso attorno al duce era massimo



Rispondi Citando

