Visualizza Risultati Sondaggio: Chi vorreste sul Trono d'Italia?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Borbone

    41 57.75%
  • Savoia

    30 42.25%
Pagina 27 di 32 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 314

Discussione: Borbone o Savoia

  1. #261
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Giusto, uno che si attornia di individui loschi come Acquarone che fu ministro della Real Casa dal 39 o Badoglio che sappiamo tutti chi era, sarebbe un buon Re? Lo fai pure succube di quei due e lo scusi? Tralasciando la marcia su Roma e l'appoggio al fascismo ovviamente...
    il regno effettivo di VEIII duro' quasi 44 anni e secondo me per 43 fu ineccepibile: le amarezze e l'enorme peso che dovette sopportare gli fecero commettere l'errore di fidarsi di uno come Badoglio: questo non mi fa cambiare il giudizio positivo su di lui e tantomeno la mia fede nella validità della monarchia

  2. #262
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    la nomna del Duce era dovuto visto che dopo le consultazioni Mussolini fu indicato dai politici dell'epoca come il candidato alla presidenza del consiglio, su questo punto VEIII fu impeccabile
    bella roba, prima non fermo' la "marcia" su roma dando platealmente il suo appoggio al futuro duce e poi acconsenti' alla nomina del suddetto, come atto dovuto...

    Ma per cortesia, al limite se ne conferma pavidezza e opportunismo.

  3. #263
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    bella roba, prima non fermo' la "marcia" su roma dando platealmente il suo appoggio al futuro duce e poi acconsenti' alla nomina del suddetto, come atto dovuto...

    Ma per cortesia, al limite se ne conferma pavidezza e opportunismo.
    ma come re costituzionale non poteva fermare la marcia su Roma visto che i politici da lui consultati gli indicavano Mussolini come l'unica soluzione per la formazione del governo, a chi lo doveva affidare l'incarico agli anrchici, ai repubblicani, ai socialisti? la maggioranza parlamentare aveva chiarmante espresso la fiducia a Mussolini quindi a meno di un colpo di stato il Re dovette accettare la designazione dei partiti di maggioranza

  4. #264
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    ma come re costituzionale non poteva fermare la marcia su Roma visto che i politici da lui consultati gli indicavano Mussolini come l'unica soluzione per la formazione del governo, a chi lo doveva affidare l'incarico agli anrchici, ai repubblicani, ai socialisti? la maggioranza parlamentare aveva chiarmante espresso la fiducia a Mussolini quindi a meno di un colpo di stato il Re dovette accettare la designazione dei partiti di maggioranza
    Era o no il capo delle forze armate? Rifiuto' o no la firma dello stato di assedio prima della marcia su roma, costringendo facta alle dimissioni?

  5. #265
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    Vittorio Emanuele III é il Re che in assoluto preferisco e trovo più simpatico di Casa Savoia, forse come ho già detto una volta, perché come me era un gran romanticone e poi perché era una persona intelligentissima.....
    ahhh, sei intelligente come Vittorio Emanuele III ....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  6. #266
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    ripeto al domandina i soldi dei meridionali, che erano conservati presso le casse del Banco delle Due Sicilie di Napoli e Palermo, dove sono stati investiti?

    CHi ha pagato i debiti contratti dal cavur per conquistare le Due Sicilie?

    A chi giovavano vermanete le guerre dei saboia, ai lumbard o a noi meridionali ?


    Perchè la nascita del cantiere navale di La Spezia coincide con la decadenza di quello di C/Mare di Stabia (prov. di Na) ?

    Lo sapete che nel 1863 gli operai dello stabilimento di Pietarsa (Na) si ribbellarono alle nuove leggi dei sgr liberali, aumento dell'orario di lavoro e diminuzione dei salri, la polizia represse la loro sacrosanta protesta nel sangue ?

    Lo sapete che dal primo censimento dell'Italia nita, 1861, risulta che nel Sud c'erano più operai che nel Nord Italia... e come mai poi tale dato si è capovolto?

    Lo sapete che al momento della conquista garibal-saboairda il RdS aveva più moneta degli altri staterelli (l'unico vero stato era quello napoletano) messi insieme... e oggi come è distribuita la ricchezza ?

    Come mai tutte le opere più importanti in Sicilia e nel Sud sono state realizzate nel periodo spagnolo o in quello borbonico, vi rendete conto cari "fratelli d'Italia" che lascerete di voi alle generazioni future solo munezza, emigrazione, morte (nelle vs guuerre dove noi si fa da acrne di cannone) e mafia ?

    Tra 500 anni il periodo "unitario", o forse lo chiameranno "dominazione tosco-mafio-padana" sarà ricordato come il peggiore della nostra millenaria storia.... ovviamente le colpe maggiori ricadranno sugli ascari (collaborazionisti) Liborio Romano, Crispi, e i pulcinella odierni!


    Ma è veramente unito un paese nel quale un 1/3 dello stesso per poter lavorare degnamente deve emigrare (e qst capita senza soluzione di continuità da oltre un secolo, ovvero da qnd sono svaniti gli effetti del ns buon governo ed è stata repressa nel sangue la resistenza) o piegarsi alla logica del clientelismo è o non è il diritto al lavoro presente nel 1° articolo della Costituzione ?
    Ma diritto al alvoro a Milano evidentemente, nn a Catanzaro o a Messina, lì se non hai santi in paradiso hai voglia di fare il ladro o l'emigrante!

    ps
    Il nazionalismo è una cosa odiosa che ha portato l'Europa solo delle inutili guerre fraticide, geurre che hanno fiaccato il nostro continente che oggi è in balia degli americani e domani di più giovani e vitali padroni!
    Io ti ripeto che la Lombardia era già economicamente abbastanza avanzata, e se negli anni ha continuato a progredire non è certo per i soldi che si è presa dal Sud (restituiti ampiamente con l'assistenzialismo della Prima Repubblica), ma soprattutto perchè la gente si faceva il mazzo dalla mattina alla sera. Inoltre già gli Austriaci in passato avevano fatto delle buone riforme sociali e fiscali, quindi la teoria che siamo diventati ricchi grazie ai soldi del Sud è una fesseria pazzesca.

  7. #267
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxRed Visualizza Messaggio
    Io ti ripeto che la Lombardia era già economicamente abbastanza avanzata, e se negli anni ha continuato a progredire non è certo per i soldi che si è presa dal Sud (restituiti ampiamente con l'assistenzialismo della Prima Repubblica), ma soprattutto perchè la gente si faceva il mazzo dalla mattina alla sera. Inoltre già gli Austriaci in passato avevano fatto delle buone riforme sociali e fiscali, quindi la teoria che siamo diventati ricchi grazie ai soldi del Sud è una fesseria pazzesca.
    A parte tutte le discussioni sulla rapina del tesoro del Regno delle 2 sicilie, che e' verita' storica, ci sarebbe anche da ricordare che senza l'emigrazione meridionale del dopoguerra non ci sarebbe stato il boom economico.

    la ricchezza del Nord e' pagata dalla poverta' del sud

    Ah, per inciso, gli austriaci ci sono stati anche a Napoli, cosi' come gli Spagnoli a Milano...

  8. #268
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    A parte tutte le discussioni sulla rapina del tesoro del Regno delle 2 sicilie, che e' verita' storica, ci sarebbe anche da ricordare che senza l'emigrazione meridionale del dopoguerra non ci sarebbe stato il boom economico.

    la ricchezza del Nord e' pagata dalla poverta' del sud

    Ah, per inciso, gli austriaci ci sono stati anche a Napoli, cosi' come gli Spagnoli a Milano...
    Gli Spagnoli a Milano hanno fatto un bel macello, per fortuna son tornati gli Austriaci. Quello che hanno fatto gli Austriaci a Napoli non lo so sinceramente, quello che hanno fatto in Lombardia è stato globalmente positivo, ad eccezione dell'ultima parentesi preunitaria dove si era trasformata in un'occupazione militare. E' verita storica non solo la "rapina del tesoro delle 2 Sicilie", ma soprattutto la rapina dalle tasche dei contribuenti lombardi da parte dei governanti della Prima Repubblica, e anche di quelli di adesso. Poi è vero che tanti meridionali hanno contribuito a dar man forte alle industrie del Nord con il loro lavoro, ma non è vero che la ricchezza del Nord è pagata dalla povertà del Sud; il Mezzogiorno è arretrato per la totale assenza di una classe politica realmente distaccata dagli interessi da Prima Repubblica, non vedo attualmente che c'entra il Nord e che colpa ne abbia, a parte quella di mandar giù miliardi e miliardi.

  9. #269
    Vindicare in Libertatem
    Data Registrazione
    10 Jan 2007
    Località
    Cristiano, Comunista perchè Cristiano
    Messaggi
    527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    ma per favore...vergognati tu invece dell'avatar che hai...

    io sono FIERO dei sovrani Savoia che abbiamo avuto!!!
    Da Carlo Alberto a Umberto II abbiamo avuto un Re meglio dell'altro, sovrani e sovrane che il mondo intero dovrebbe invidiarci !
    Io non mi vergogno per chi lotta per la libertà e la gioustizia vergonati te di di star dietro a reucci di infima classe che tornasse un savoia come si deve gli farebbe tutti dissotterare e mettere in un cimitero di campagna...

  10. #270
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Era o no il capo delle forze armate? Rifiuto' o no la firma dello stato di assedio prima della marcia su roma, costringendo facta alle dimissioni?
    Facta si era dimesso prima del rifiuto dello stato d'assedio e comunque le forze politiche della maggioranza si erano trovate d'accordo su Mussolini, il Re non poteva dare seguito allo stato d'assedio senza compiere un colpo di stato, si comporto' come Re rispettoso dello statuto, la dittatura arrivo' oltre due anni dopo

 

 
Pagina 27 di 32 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La mia posizione su Savoia e Borbone
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 20-01-09, 00:46
  2. Dibattito su Savoia e Borbone
    Di luigi maria op (POL) nel forum Conservatorismo
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 04-01-09, 18:47
  3. Sul Trono D'Italia: Savoia o Borbone?
    Di legio_taurinensis nel forum FantaTermometro
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 06:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito