vi riporto un breve articolo apparso su La Repubblica di oggi e riguardante il Piemonte, che credo possa avere dei risvolti interessanti anche per la Sardegna (a meno che iniziative del genere non siano state già intraprese).
La Bresso chiede per il Piemonte il canone e la gestione di Rai Tre
Il Piemonte chiederà a Roma la restituzione di una parte del canone Rai pagato dai suoi cittadini e l'autonomia per gestire Rai Tre. Lo prevede una nuova legge regionale sulla comunicazione voluta dalla presidente Mercedes Bresso, che la giunta regionale piemontese ha approvato ieri pomeriggio. Il testo è stato illustrato dalla Bresso durante un'audizione di fronte alla Commissione Affari Istituzionali del Consiglio Regionale sul Federalismo. Lo strumento per procurarsi le nuove competenze, ha spiegato la Bresso, sarà una trattativa con il governo per ottenre l'applicazione dell'ultimo comma dell'art. 116 della Costituzione.
Ora io non so come funzioni la Rai e quale sia il livello attuale di gestione decentrata di Rai Tre, ma credo che tale iniziativa vada nella direzione di una gestione meno centralista e più diretta. Il tutto fatto con la compartecipazione al canone versato dai piemontesi.
Come dicevo prima, non so se la Regione Sardegna abbia intenzione di percorrere una strada simile o lo abbia addirittura già fatto. Ma a me sembrerebbe un'ottima idea, in particolare per una realtà come quella sarda. Tanto più che quest'operazione sarebbe a costo zero.
Magari sarebbe finalmente l'occasione per vedere dei programmi in limba su rai tre...
che ne pensate?