Dopo 13 anni, 8 mesi e 19 giorni di onorato e puntuale servizio la mia " lupa ", la mia insostituibile Fiat Tempra SW 1.9 TDI ha deciso di mettersi prematuramente in pensione. (Sigh...!)
Ecco perché ho speso il pomeriggio in giro per concessionarie alla ricerca (per ora vana) di una valida sostituta. (Sob...!)
E a noi checcefrega? direte voi... Giusto, sono affari miei.
Datosi, però, che io ho una modesta attività in proprio e visto che il Brunik va in giro dicendo che grazie al Gufo si possono scaricare tutte le spese sugli autoveicoli (in realtà il Gufo ha solo dovuto recepire una sentenza della UE'-UE'...) mi ero messo in testa di acquistare una Grande Punto VAN 1.3 multijet (mica un SUV, intendiamoci...).
Allora sono lì che contratto sul prezzo e mi viene il ghiribizzo di sentire il parere del mio consulente (non un commercialaio qualsiasi...) e lui mi dice: blocca tutto perché non è detto che tu possa scaricare realmente tutto.
Casco letteralmente dalle nuvole: il decreto parla chiaro, rispondo. (Me l'ha detto pure Brunikkk, volevo dirgli... ma poi essendo in presenza di estranei ho lasciato perdere...)
Si - dice lui - però con l'ultima finanziaria ci sono state delle variazioni e per sapere se un autocarro si può realmente scaricare bisogna applicare una formula del tutto particolare che, se aspetti un pò, ti mando un fax e te la leggi...
Vi risparmio la figurazza fatta dal concessionario che non ne sapeva assolutamente niente... Comunque, per farla breve, la formula dovrebbe essere questa.
Anzitutto il codice della carrozzeria deve essere F0 (effe zero) qualunque cosa voglia dire... e bisogna stabilire se ha 2, 4 o più posti a sedere.
Superato questo filtro bisogna applicare l'equazione:
Risultato = KW / (Massa_Complessiva - Tara)
per cui se Risultato < 180 il VAN si può scaricare altrimenti no.
Mi vien da ridere. Perchè, per fortuna mia, la cosa non mi disturba più di tanto e altri sono in condizione di piangere...
Resta il problema che ho un'attività e quando vado in giro per lavoro sarebbe giusto che scaricassi le spese; e considerato che il mio consulente ha concluso la sua arringa dicendo: "Se non vuoi rogne prenditi una bicicletta", non mi resta altro che rivolgermi, per consiglio, alla mente illuminata del principe del foro dei commercialai...![]()