
Originariamente Scritto da
Piotr
Nelson ma perché non provi a mettere per una volta in dubbio le tue
certezze e a valutare serenamente la posizione della sinistra ( non
sinistra radicale ... non prendiamoci per il culo ...

) in politica estera.
Se lo fai, forse ti renderai conto che tutt'altro che una cieca professione
di antiamericanismo e che corrisponde agli interessi del paese molto più
della politica "lecchina" filoatlantista che seguiamo da sempre.
Se con l'URSS questa aveva un senso ... sebbene io fossi dall'altra parte
della barricata ... oggi è puro masochismo come una martellata sui testicoli.
1) Gli USA sono rivali dell'EU e quindi dell'Italia, in tutti i campi.
2) Gli USA ci impongono le loro "deregulation" ( sui prodotti con cui
dominano i mercati mondiali ... tipo servizi aerei, tecnologia, ecc ... )
e poi impongono severi protezionismi in segmenti di mercato dove i nostri
prodotti sarebbero vincenti ( settore alimentare su tutti ).
3) Gli USA sono scorretti economicamente, ricattandoci continuamente
con ritorsioni ed buttando sul mercato prodotti a basso costo costruiti
con la manodopera schiava del Terzo Mondo, senza controlli.
4) Gli USA sono i più grandi nemici dell'ambiente e principali responsabili
dei mutamenti climatici ( Accordi di Kyoto )
5) Gli USA sono gli strozzini del mondo ... manipolano la finanza mondiale
e l'indispensabile riserva energetica mondiale con le buone o con le cattive.
6) Gli USA ci occupano militarmente da 62 anni, mortificando ogni
timido sentimento di orgoglio nazionale che il paese potrebbe avere.
7) Gli USA sono prepotenti ed ingiusti nei nostri confronti, pretendendo
di spadroneggiare ed imporre la loro giustizia sul nostro territorio ( caso
Abu Omar ) e non consegnandoci i criminali americani per i quali noi
( alleati ) chiediamo estradizione ( Calipari, Cermis, Ustica, ecc ... ).
8) Gli USA manipolano l'ONU per impedire che paesi come l'IRAN creino
una borsa petrolifera in Euro, spezzando così il loro monopolio energetico
a favore di un Europa che ne beneficerebbe alla grande ...
non mi si venga poi a parlare di questione energetica ...
Insomma, come anche Mattei e Craxi avevano capito, i nostri amici
sono in Medio Oriente ( Iran, Siria, Libia, Algeria, Egitto ), in
Sudamerica ( Venezuela, Cile, Argentina ) ... insomma in quei paesi
che possono aiutarci nella nostra cronica carenza energetica ... ed in
quei paesi che avrebbero lo stesso interesse e ci appoggerebbero (Francia
e Germania ... ma anche la Russia e la Cina ci aiuterebbero ad avere
appoggi e peso politico consistente per evitare di essere schiacciati ).
Insomma caro Nelson, non si tratta di dichiarare guerra agli USA ma di
affrancarsi dalla loro potente e costosa tutela ... giocando intelligentemente
un ruolo di arbitri e baricentro della politica internazionale, in equilibrio,
come è nella tradizione storica ed un po' obbligata del nostro paese.
Questo è nel nostro interesse !
La politica adottata fino ad ora è stupida, costosa e mortificante.