Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73

Discussione: ASM Brescia

Gagio87
    Ospite

Predefinito

difatti le cosidette biomasse per alimentarlo implodono e non bruciano da nessuna parte...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gagio87 Visualizza Messaggio
    difatti le cosidette biomasse per alimentarlo implodono e non bruciano da nessuna parte...
    Non mi dire che per te allora sono inceneritori pure le centrali a biomassa che funzionano in alcuni paesi sia in Valcamonica che in Valtrompia ....e visto che sempre di biomassa (legna) si tratta pure chi si scalda con il fuoco nella propria abitazione sta usando un inceneritore?
    salucc

Gagio87
    Ospite

Predefinito

io parlo di merda che esce dagli inceneritori, merda che c'è nei rifiuti e continua a contaminare la zona...

Gagio87
    Ospite

Predefinito

sforzati almeno di leggere le cose che ho scritto e trovi molte risposte, adesso mi verrai a dire che la biomassa è altro, ma se leggi i robi che ho postato trovi quello che dico io...

frontelombardia.org
    Dèl - Brèsa | Hèmpèr Pròncc, Mìa Pòra | Europa - il Crepuscolo degli Dei
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gagio le informazioni che posti vanno bene, ma se vuoi dibattere non usare toni sarcastici, sopratutto non portarla sul personale, contro altri utenti.
    Fai domande, a chi lavora nel campo e ne sa più di te, non cominciare con i "adesso non venirmi a dire..".

Detto questo, continua pure, ma cambia registro.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti ripeto io ho solo rimarcato il fatto che stavi facendo confusione tra inceneritore ASM, centrale di Offlaga e centrali a biomasse.....poi sul fatto che io sia favorevole o meno all'utilizzo dell'inceneritore per smaltire i rifiuti è tutto un altro discorso. Ho letto e conoscevo già i dati che hai riportato...come allo stesso modo potrei portarti pubblicazioni e dati che invece dicono l'esatto opposto, ovvero che sono favorevoli al funzionamento dell'inceneritore di Brescia. Come vedi in itaglia c'è sempre chi tira acqua al proprio mulino, senza effettivamente fornire dati obbiettivi e scevri da qualsiasi influenza sia essa politica e/o economica. Sul discorso smaltimento rifiuti poi ognuno si sente libero di dire questo e quello....peccato però che alla fine nessuno conclude il proprio discorso portanto l'effettiva soluzione a tale problema.
    Salucc

mòrt ul foèch...fregia l'acqua
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Gagio87;5254314]Come funzionano gli inceneritori?

L’inceneritore comunica un’illusione: i rifiuti vi entrano e, magicamente, scompaiono.
    Non è così. L’inceneritore non distrugge i rifiuti, ne cambia solamente la composizione chimica.

Ovvio...NULLA si crea NULLA si distrugge....ma tutto si TRASFORMA...
    Comunque impostare la discussione su inceneritori si inceneritore no non credo sia molto costruttivo.
    Incenerire i rifiuti ha dei vantaggi enormi:risparmio di spazio(non si può costruire discariche ovunque) recupero di energia (credo intorno al 25%);chiaro che deve essere supportato da una buona raccolta differenziata in modo da evitare dai bruciare risorse rinnovabili (carta vetro...ecc).
    Lo svantaggio degli inceneritori è il dipendioso sistema si trattamento di effluenti gassoni;purtoppo nella camera di combustione la temperatura di 900-1000 C (garantirebbe una completa reazione a CO2 e H2O) non è riproducibile in ogni zona del bruciatore in quanto si vengono a creare zone non omogenee in cui temperatura è inferiore (700-800),con la conseguente produzione di prodotti incombusti (tossici).I questa classe di composti rientrano le mutagene,cancerogene e chi ne ha più ne metta, DIOSSINE.Si formano in zone a T più bassa in presenza di matere plastiche clorurate (PVC).
    Una corretto utilizzo di tecnologie permette l'abbattimento di polveri e diossine tossiche al 98-99%;il problema non è dunque relativo all'inceneritore in sè ma bensì al modo in cui gli effluenti vengono trattati.
    Piuttosto bisogno concentrarsi cui cementifici,i quali grazie alla precente legislatura,hanno la possibilità di incenerire rifiuti ,fanghi provenienti da depuratori,olii.ecc.....e un cementificio non ha tencnologie di abbattimento sufficienti per abbattere gli inquinanti che si sviluppano nei loro forni....
    l'esempio più ecclatante è la cementeria HOLCIM di Merone....(compagnia svizzera)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salve, sono Sergio3, ho lavorato per 25 anni in fonderia (Tonolli)a Paderno Dugnano in Ufficio Tecnico: negli impianti che si vendevano all'estero (USA, CANADA, Brasile ecc) all'uscita fumi c.a.800 °C venivano installati post burner che innalzavano la temperatura a circa 1000°C per poi passare nella camera lavaggio fumi e poi ancora attraverso un filtro elettrostatico, non dico che con quell'aria potevi fare aerosol, ma era accettabile. Ora sono in pensione e purtroppo non posso dare dei numeri, e la Tonolli o l'Engitec, non ci sono piu'
    Circa la cementeria di Merone venivano consegnati pneumatici da bruciare (lavoravo presso una azienda della zona come direttore tecnico), ma poi hanno rinunciato perche' quei fumi annerivano eccessivamente il cemento.
    Completa ragione per la raccolta differenziata anche se ha i suoi costi.

Gagio87
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioàn Padàn Visualizza Messaggio
    Gagio le informazioni che posti vanno bene, ma se vuoi dibattere non usare toni sarcastici, sopratutto non portarla sul personale, contro altri utenti.
    Fai domande, a chi lavora nel campo e ne sa più di te, non cominciare con i "adesso non venirmi a dire..".

Detto questo, continua pure, ma cambia registro.
    caro gioan internet purtroppo non fa capire il tono con cui si scirve una frase, come la tua magari adesso mi sembra fin troppo minacciosa, mentre magari intendevi porla in tutt'altro modo, come magari fenrir voleva pormele in modo diverso e io le ho interpretate in modo provocatorio... il mio modo non lo voleva essere, magari c'è la presunzione inconscia di sto fatto sapendo che la penso differentemente, ma cmq non ce ne è l'intenzione, che sia chiaro.... ciao

Gagio87
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FENRIR Visualizza Messaggio
    Ti ripeto io ho solo rimarcato il fatto che stavi facendo confusione tra inceneritore ASM, centrale di Offlaga e centrali a biomasse.....poi sul fatto che io sia favorevole o meno all'utilizzo dell'inceneritore per smaltire i rifiuti è tutto un altro discorso. Ho letto e conoscevo già i dati che hai riportato...come allo stesso modo potrei portarti pubblicazioni e dati che invece dicono l'esatto opposto, ovvero che sono favorevoli al funzionamento dell'inceneritore di Brescia. Come vedi in itaglia c'è sempre chi tira acqua al proprio mulino, senza effettivamente fornire dati obbiettivi e scevri da qualsiasi influenza sia essa politica e/o economica. Sul discorso smaltimento rifiuti poi ognuno si sente libero di dire questo e quello....peccato però che alla fine nessuno conclude il proprio discorso portanto l'effettiva soluzione a tale problema.
    Salucc
    ecco si si avevo capito quello che intendevi...tu che sei nel campo, offlaga verrà alimentata con i rifiuti giusto? o ho trovato info sbagliate? a sto punto è la stessa cosa dell'inceneritore... forse sono io che mi esprimo male(molto prob)... tu che dati hai??? io avevo postato sopratutto per avere anche altri dati, perche io mi sto informando da poco, se tu lavori nel campo di sicuro avrai piu materiali di me... per te quindi, è giusta la costruzione della centrale di offlaga rendendo praticamente merda tutto ciò che c'è a brescia? perchè come dimostrano i dati tutto si ripercuote sull'ambiente sugli animali sugli alimenti sulle falde acquifere e su di noi sia direttamente che indirettamente... poi oh se mi dici che mi sbaglio ne sono più felice, basta che sia vero

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima