Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 73

Discussione: ASM Brescia

Gagio87
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francodisassoni Visualizza Messaggio
    normalmente, quando vedo un messaggio chilometrico, leggo solo qua e la, .
    anche io normalmente, l'avevo presa sul personale perchè pensavo che la tua era una domanda provocatoria e basta
    non sono un disoccupato o un parassita statale che ha tutto il tempo che vuole per divertirsi col compiuter (magari dall'ufficio pagato da noi contribuenti).
    nemmeno io, fortunatamente vivo in una famiglia benestante e grazie a Dio magari qualche soddisfazione in più me la riesco a prendere, ma anche io do il mio nell'economia familiare
    Pur condannando le opere teoriche e pratiche di fascisti e comunisti, ascolto senza pregiudizi quello che dicono
    anche io normalmente, l'avevo presa sul personale perchè pensavo che la tua era una domanda provocatoria e basta
    C'è un trucco, alzare il prezzo, se la lombardia vivesse di inceneritore e nessuno più lavorasse, potremmo concentrarci nella lotta contro i terroni.i miei salutitrucco numero 2, camino di 1500 metri per mandare il fumo in svizzera
    questo non l'ho capito....

cmq era stato principalmente un fraintendimento...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono contento che sia stata risolta l'incomprensione che entrambi abbiamo contribuito a creare.Ci credo bene che non ha capito le soluzioni tecniche, io sono un contadino e di alta tecnologia non me ne intendo.Solo che in buona fede pensavo che visto che c'è un solo inceneritore e tanta sporcizia in giro per il mondo, facendoci pagare a peso d'oro, potremmo vivere d'inceneritore e dedicarci a quello che più ci aggrada.Qualche tecnico, mi saprebbe dire dove cadrebbero le polveri sottili che uscissero a BS da un camino di 1500 m?Ricordo che in svizzere, hanno discariche a cielo aperto (con amianto ecc.) a 30 m dal confine itaglianoUn'altra domanda da contadino, essendo andati sulla luna e su marte e su venere, non siamo ancora capaci di bruciare plastiche senza mandare porcherie nell'ambiente?saluti e grazie

mòrt ul foèch...fregia l'acqua
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono contento che sia stata risolta l'incomprensione che entrambi abbiamo contribuito a creare.Ci credo bene che non ha capito le soluzioni tecniche, io sono un contadino e di alta tecnologia non me ne intendo.Solo che in buona fede pensavo che visto che c'è un solo inceneritore e tanta sporcizia in giro per il mondo, facendoci pagare a peso d'oro, potremmo vivere d'inceneritore e dedicarci a quello che più ci aggrada.Qualche tecnico, mi saprebbe dire dove cadrebbero le polveri sottili che uscissero a BS da un camino di 1500 m?Ricordo che in svizzere, hanno discariche a cielo aperto (con amianto ecc.) a 30 m dal confine itaglianoUn'altra domanda da contadino, essendo andati sulla luna e su marte e su venere, non siamo ancora capaci di bruciare plastiche senza mandare porcherie nell'ambiente?saluti e grazie
    Le tecnologie per abbattere polveri e diossine (sono i componenti più tossici e + dannosi) ci sono e sono sempre in continuo miglioramento e sviluppo;il problema fondamentale è il costo:esistono sistemi purificazioni che hanno un efficenza pari al 99,9%.secondo problema è la corretta gestione,il controllo e la manutenzione dell'impianto.terzo problema:rispetto delle normative ambientali.
    Certo che se poi camuffano i cementifici da inceneritori......se salvùm pièu

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'unica plastica (o meglio polimero) e' il polivinilcloruro , cioe' il PVC, gli altri polimeri poliefinici PET (politeftrafluoroetilene quello delle bottiglie) e Pe (Polietilene quello dei flaconi e altro) non inquinano assolutamente, anzi hanno potere calorifico superiore o uguale al petrolio.Ricordiamoci che i polimeri derivano dagli scArti della raffinazione del petrolio

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottima discussione!

mòrt ul foèch...fregia l'acqua
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sergio3 Visualizza Messaggio
    l'unica plastica (o meglio polimero) e' il polivinilcloruro , cioe' il PVC, gli altri polimeri poliemofinici PET (politeftrafluoroetilene quello delle bottiglie) e Pe (Polietilene quello dei flaconi e altro) non inquinano assolutamente, anzi hanno potere calorifico superiore o uguale al petrolio.Ricordiamoci che i polimeri derivano dagli scArti della raffinazione del petrolio

Esatto Sergio...il PVC è molto + tossico perchè essendo una molecola clorurata favorisce , all'interno dell'inceneritore , la formazione di diossine.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora mi permetterei di fare un'altra osservazione. Se il problema è il PVC, perchè non metterci una tassa sopra in modo da incoraggiare la nascita di prodotti alternativi. Oppure perchè non dividere PVC dal resto dell'immondizia (raccolta differenziata) Domanda per Gagio: cosa ne farebbe della batteria della sua (sue) auto e del frigorifero di casa ?saluti a tutti

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senz'altro rispondera' anche Gagio, faccio presente pero' che facendo la raccolta differenziata, la "plastica" non e' destinata all'incenerimento, ma destinata ad essere trasformasta in nuovi prodotti: esiste un impianto a Montemurlo (FI) che si chiama ET 1 (di produzione Belga) che trasforma PE, PET, PVC,PS, mescolati in modo eterogeneo (meglio se con una percentuale del60% di PE), con processo adiabatico (riscaldamento fino alla fusione mediante sfregamento, visto che i vari polimeri hanno punti (°C) di fusione diversi, si ottengono pali per vigneti o paracarri. Ho avuto negli anni '80' una piccola impresa all'isola d'Elba dove facevo raccolta differenziata,sopratutto di 'plastica' e li' selezionavo PE, PET, PVC , li macinavo per tipologia e fornivo il semilavorato, paragonabile al granulato,PET per produrre flou (imbottiture per giacche a vento)su ordine della Enichem fibre; PE per produrre flaconi a doppio strato (bianco esternamente e grigio internamente) e PVC per produrre tubature. Quindi non veniva bruciato nulla-
    Ho lavorato anche per 25 anni in Tonolli di Paderno Dugnano dove si recuperavano batterie al piombo : si otteneva del nuovo piombo e PP (polipropilene) dalle cassette delle stesse per produrre nuove cassette e quando le batterie erano in ebanite (quelle molto vecchie) questo materiale veniva macinato e venduto per sabbiare gli scafi delle navi per essere poi riverniciati.-Per i frigoriferi, avevo un piccolo impianto costituito da una pinza con tenuta che forava il tubo che dal compressore andava all'evaporatore e veniva recuperato il restante freon con pompa vuoto .
    Quindi come vedi non e' necessario una tassa, paghi per lo smaltimento.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Piccol9o problema, se paghi per lo smaltimento, ( batterie e frigo) la gente butta le merci soggette a tassa nel cassonetto o le abbandona per strada.saluti

Gagio87
    Ospite

Predefinito

cmq consultandomi bene con chi mi ha consigliato di cominciare a leggere su sti argomenti vi riporto cosa mi ha detto, in pratica la centrale di offlaga è si molto pulita e ne sarebbe anche un vanto, il problema è la collocazione bresciana, dove ci sono già altre cose uber inquinanti che nn potranno mai essere smantellate oramai e quindi ci sarebbero solo delle aggiunte di inquinamento, dato che nn possiamo abbattere al momento quelle attuali dobbiamo cercare almeno di impedire la costruzione di nuovi fattori inquinanti... questa era la sostanza del suo ragionamento, che devo dire che mi pare molto logico...

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima