Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
    Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antiokos Visualizza Messaggio
    Ti ho chiesto se lo conosci di persona, non di nome, a giudicare dal tono, come per Volpe, il tuo uso del termine "amico" ora comprendo e suppongo fosse sarcastico...
    Ho leggiucchiato, prendendoli a prestito dalla biblioteca, qualcosa della sua opera sui Misteri, devo dire che non condivido certe sue "banalizzazioni" di certe tematiche e simboli, in linea generale in poche parole non condivido appieno la sua ermeneutica, ma non è male come studioso, le sue opere sono comunque pregevoli. Ora che sò che non lo sopporti lo leggerò con più gusto e rinnovato interesse...

Non mi sembra un mattone... poi è ovvio si parla del Corpus Hermeticum non di topolino... il commento della Schiavone è molto pertinente ed interessante, anche se a mio avviso fa troppi paralleli, pur molto interessanti e specificando abbastanza bene somiglianze e differenze, con i Vangeli, la Bibbia e certi autori cristiani, a volte, pur apprezzandola mi sembra forzi alcune analisi, e che altre volte non c'entri bene il punto delle tematiche prese in esame e non comprenda bene il senso del testo, nel complesso comunque l'edizione attualmente migliore, in quanto l'edizione della Bompiani, pur avendo il pregio di aggiungere i testi in copto oltre ai testi in greco e l'Asclepio in latino mantiene il commento, a tratti irritante, di Festugière, al quale a livello filologico si rifà anche la Schiavone, dal quale però se ne distanzia come prospettiva. A livello filologico l'edizione di Festugière è impeccabile, al quale si rifanno tutte le edizioni moderne del Corpus, ma a livello di commento, la sua cristianocentricità provoca un tono a tratti quasi irridente nel commento della teologia e filosofia espressa nel Corpus. Comunque anche tale edizione della Bompiani è da avere secondo me.

Non definirei il Corpus Hermeticum "cosette"... comunque.... suppongo fossi sarcastico in un certo senso, che spero non sia quel senso a cui ho pensato primariamente... lasciamo perdere, a chi vuol intendere intenda...
    li conosco entrambi, mooolto bene, scarpi (nonostante tutto), e' piu' simpatico rispetto all'altro.
    il problema suo e' che si sente un perseguitato cronico, e poi e' di una logorrea patologica!!

ma almeno capisci come respira e cosa vuole, e' piu' aperto diciamo, l'altro invece e' davvero un "puzzone aristocratico".

ciao

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ps. lo so pure io che e' un buon (piu' che buono) studioso, ma e' da 10 anni che non fa ricerca e vive di rendita, furbone che non e' altro.

ciao

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ora che sò che non lo sopporti lo leggerò con più gusto e rinnovato interesse...

se vuoi ti mando un autografo personale

dedicato a mio caro antiokos ...

suona bene no?

lo farebbe eccome, conoscendo la sua vanita'.

ciao

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Ma il Corpus , perche non cerchi di leggerlo senza mediatori

Credo che quando si vuole conoscere uno scritto lo si deve leggere e basta.
    Il Corpus ha costituito l'innesco del rinascimento. In Italia verso la fine del 1500 ne sono arrivati due. Uno portato da Leonardo Macedonico (uomo pagato da Cosimo de Medici), a Firenze, preso dalla famosa biblioteca di Costantinopoli appartenuta all'erudito Michele Psello. L'altro testo portato a Roma dal Cardinale Bressarione . In realtà i testi originariamente provenivano dalla MERAVIGLIOSA biblioteca di Eleusi (uno salvato e tradotto da Psello custodito com molti altri testi ormai persi nella rovinosa caduta dell'Impero d'Oriente )distrutta dal vandalismo ortodosso e probabilmente erano a loro volta provenienti dall'Egitto pre-Tolemaico. Una storia tutta da riscrivere, ma che in ogni caso ha innescato in Italia una RINASCENZA di gusti e di interessi che sconvolse e rinnovò l'arte e il conoscere, ridando lustro alla magia tanto denigrata.

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Credo che quando si vuole conoscere uno scritto lo si deve leggere e basta.
    Il Corpus ha costituito l'innesco del rinascimento. In Italia verso la fine del 1500 ne sono arrivati due. Uno portato da Leonardo Macedonico (uomo pagato da Cosimo de Medici), a Firenze, preso dalla famosa biblioteca di Costantinopoli appartenuta all'erudito Michele Psello. L'altro testo portato a Roma dal Cardinale Bressarione . In realtà i testi originariamente provenivano dalla MERAVIGLIOSA biblioteca di Eleusi (uno salvato e tradotto da Psello custodito com molti altri testi ormai persi nella rovinosa caduta dell'Impero d'Oriente )distrutta dal vandalismo ortodosso e probabilmente erano a loro volta provenienti dall'Egitto pre-Tolemaico. Una storia tutta da riscrivere, ma che in ogni caso ha innescato in Italia una RINASCENZA di gusti e di interessi che sconvolse e rinnovò l'arte e il conoscere, ridando lustro alla magia tanto denigrata.
    Si, condivido il tuo pensiero, un testo va letto al di là da chi lo commenta, e interpretato anche alla luce del nostro sentire, ma il commento del curatore può aiutare a penetrare alcuni ambiti, a cogliere alcune sfumature a livello storico-filologico, a cogliere alcuni parallelismi a livello filosofico-teologico, che magari basandosi solo sulla propria conoscenza possono sembrare arbitrari, frutto solo della nostra personale, arbitraria interpretazione, se ti accorgi che certe cose le hanno notate anche altri ne sei tra virgolette "rincuorato", e comunque leggendo un commento di un'altra persona puoi avere un'ottica altra, che serve a specificare e ribadire meglio invece il tuo modo di vedere le cose, infatti leggendo il commento alcune volte non sono d'accordo, o vedo che non è stato colto il punto e capisco che io avrei fatto considerazioni diverse.

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    li conosco entrambi, mooolto bene, scarpi (nonostante tutto), e' piu' simpatico rispetto all'altro.
    il problema suo e' che si sente un perseguitato cronico, e poi e' di una logorrea patologica!!

ma almeno capisci come respira e cosa vuole, e' piu' aperto diciamo, l'altro invece e' davvero un "puzzone aristocratico".

ciao

ps. lo so pure io che e' un buon (piu' che buono) studioso, ma e' da 10 anni che non fa ricerca e vive di rendita, furbone che non e' altro.

ciao

Se non ricordo male, insegna a Padova, l'ho visto di persona solo una volta ad una conferenza organizzata dalla Università di Bologna.

Ora che sò che non lo sopporti lo leggerò con più gusto e rinnovato interesse...

se vuoi ti mando un autografo personale

dedicato a mio caro antiokos ...

suona bene no?

lo farebbe eccome, conoscendo la sua vanita'.

ciao
    Grazie, ma se avrò modo di rivederlo di persona mi farò autografare un suo libro.

Finora mi sono fatto autografare qualche libro da qualche mio professore "famoso", gli unici "esterni" da cui mi sono fatto fare l'autografo tra gli accademici sono Domenico Musti, Andrea Giardina e Andrea Carandini (sempre durante conferenze) mi sono fatto sfuggire Gherardo Gnoli (suo figlio Tommaso è pure mio professore...)

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

magari verremmo accolti a Sion, una buona maggioranza certo.

di sicuro la Croce ci tocca tutti, ma proprio tutti.

ciao
    Proselitismo. Vietato in questo forum:

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=272586

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

ciao
    Qualcosa a che vedere con l'argomento della discussione ? No.

Qualcosa a che vedere con il contenuto delle opere dei 2 autori ? No.

Chiacchiere da portinaia - per le quali eri già stato richiamato - su simpatie personali et similia ? Si.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

aiuto

ulfenor difendimi tu

ciao

ulfenor
    Ospite

Predefinito

difenderti io?
    guarda che lo avevo capito io ed anche mjolnir aveva intuito il tuo vero scopo cioè fare proselitismo sul nostro forum!
    caro pfjodor come vedi ti abbiamo smascherato....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima