non condivido queste riflessioni di teodoro.
credo che infine il mondo finira', e che moriremo tutti.
si si, sara' cosi.
magari verremmo accolti a Sion, una buona maggioranza certo.
di sicuro la Croce ci tocca tutti, ma proprio tutti.
ciao

non condivido queste riflessioni di teodoro.
credo che infine il mondo finira', e che moriremo tutti.
si si, sara' cosi.
magari verremmo accolti a Sion, una buona maggioranza certo.
di sicuro la Croce ci tocca tutti, ma proprio tutti.
ciao

ma come no...
vedrai vedrai, prima o poi.
amico mio, e' inevitabile
ciao
ps.
vorrei solo ricordare che il cristianesimo, a differenza di altri due monoteismi proclama la propria fine, lo proclama fin dalla sua nascita.
non e' una religione che vuol esser eterna ne' immutabile.
lo so anche io che il cristianesimo finira', amen
ma scusate, anziche' sparare a zero, perche' non leggere tutti ma tutti i libri del nuovo testamento?
giusto per esser aggiornati
ciao ulfenor

Io so gia quali libri leggere caro pfjodor non ti preoccupare![]()
Pfjodor conosci il professor Paolo Scarpi? mi stupisci sempre di più, ma è tuo amico? ma allora non sei un Giovine!!! io devo comprare ancora i suoi due volumi sulle religioni misteriche.
Io del Corpus ho le due edizioni italiane in commercio quella della BUR e quella della Bompiani, credo allora che farò il tris con l'edizione di Scarpi.

paolo scarpi?
si si, lo conosco, ahime'
ciao
ps.
non mi dirai che hai stima verso costui?
please, non dirmi questo
please, piuttosto dii una bugia
bye bye

Ti ho chiesto se lo conosci di persona, non di nome, a giudicare dal tono, come per Volpe, il tuo uso del termine "amico" ora comprendo e suppongo fosse sarcastico...
Ho leggiucchiato, prendendoli a prestito dalla biblioteca, qualcosa della sua opera sui Misteri, devo dire che non condivido certe sue "banalizzazioni" di certe tematiche e simboli, in linea generale in poche parole non condivido appieno la sua ermeneutica, ma non è male come studioso, le sue opere sono comunque pregevoli. Ora che sò che non lo sopporti lo leggerò con più gusto e rinnovato interesse...
Non mi sembra un mattone... poi è ovvio si parla del Corpus Hermeticum non di topolino...il commento della Schiavone è molto pertinente ed interessante, anche se a mio avviso fa troppi paralleli, pur molto interessanti e specificando abbastanza bene somiglianze e differenze, con i Vangeli, la Bibbia e certi autori cristiani, a volte, pur apprezzandola mi sembra forzi alcune analisi, e che altre volte non c'entri bene il punto delle tematiche prese in esame e non comprenda bene il senso del testo, nel complesso comunque l'edizione attualmente migliore, in quanto l'edizione della Bompiani, pur avendo il pregio di aggiungere i testi in copto oltre ai testi in greco e l'Asclepio in latino mantiene il commento, a tratti irritante, di Festugière, al quale a livello filologico si rifà anche la Schiavone, dal quale però se ne distanzia come prospettiva. A livello filologico l'edizione di Festugière è impeccabile, al quale si rifanno tutte le edizioni moderne del Corpus, ma a livello di commento, la sua cristianocentricità provoca un tono a tratti quasi irridente nel commento della teologia e filosofia espressa nel Corpus. Comunque anche tale edizione della Bompiani è da avere secondo me.
Non definirei il Corpus Hermeticum "cosette"... comunque.... suppongo fossi sarcastico in un certo senso, che spero non sia quel senso a cui ho pensato primariamente... lasciamo perdere, a chi vuol intendere intenda...