purtroppo non so molto di come stanno i nostri cugini,
come sta economicamente la corsica?c'è l'emigrazione e la crisi che c'è qua?![]()

purtroppo non so molto di come stanno i nostri cugini,
come sta economicamente la corsica?c'è l'emigrazione e la crisi che c'è qua?![]()

a quanto ne so io la situazione economicamente è abbastanza simile alla nostra,ci sono ovviamente zone più ricche e zone più povere,però,a quanto so c'è un terzo della popolazione che non è corso...la maggiorparte degli "istranzos" sono francesi o nordafricani...comunque io ti parlo di cose che ho sentito dire e letto in giro,quindi fonti non certe...comunque in rete ci son dei forum corsi(uno era www.pasqualepaoli.com) dove puoi chiedere direttamente a loro com'è la situazione...

se la passano discretamente male...
emigrazione, economia asfittica, isolamento, paesi montani abbandonati, poche prospettive di sviluppo...
poi come dice giustamente ricardu, è pieno di pinzuti e maghrebini, che oltre a creare le naturali frizioni stanno finendo di uccidere la lingua corsa.
oh dimenticavo, l'impressione che ho avuto dello scenario politico è che i nazionalisti/indipendentisti/autonomisti/etc. si trovino su un binario morto. ma riguardo la politica non sono molto aggiornato...

No, in quel sito troverai ben pochi Corsi... solo molti italici!!
Come se la passano i Corsi? Come purtroppo la maggior parte delle nazioni senza stato... cmq loro sono gente temprata che non conosce la parola "cedere", hanno sicuramente poca voglia di scherzare...
Su Templare