Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 155
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sulla scrittura che ci sia o non ci sia, non sminuisce una cultura, può darsi che c'è in forme che non riteniamo tali...o che c'è ma non la sappiamo leggere

OPPURE C'E', l'abbiamo sotto gli occhi e ci hanno raccontato che appartiene ad altri... come tutto il resto...
    Beh! Mi spiace ma i tempi sono maturi per dire finalmente che il Popolo Sardo ha avuto una STORIA e una CIVILTA' superiore e precedente a quella CLASSICA che ci hanno proprinato fino ad oggi come SORGENTE DELLA CULTURA EUROPEA. GRECI e ROMANI tutto quello che sapevano lo hanno appreso da altri e questi altri sono ben noti agli STORICI di tutto il mondo. Eccetto che a quelli SARDI e ITALICI, naturalmente...
    SHAR

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cita: shardanaleo. sulla scrittura che ci sia o non ci sia, non sminuisce una cultura, può darsi che c'è in forme che non riteniamo tali...o che c'è ma non la sappiamo leggere

come per esempio i petroglifi di cui parla Giacobbe Manca nel nr.27 di Sardegna antica?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

boh, non sò quali sinao i petroglifi di Manca, ma non è che ce ne siano in sivranumero, conosco per averli AMMIRATI quelli di domus de jana , presente sos omineddos ortulatos?...meravigliosi

per tornare alla scrittura, torro a narrere che se anche non c'è e non ci fosse, NON SMINUISCE LA CULTURA NURAGICA, d'altronde se ci si pensa bene, molta cultura anzi tutta era orale ...potet dare chi afforza de facher nuraches , tumbas, pretas inatas, bronzettos, gigantes, murghere, facher pane, vinu...etc ect...si sono irmenticatos de iscriere...o propriu non neli affuttiat unu nudda...ca...ini de mentes vonas

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

X Bidus: ho visto i petroglifi fdi G.Manca... si, parlo proprio di petroglifi del genere... non in particolare di questi che non avevo ancora studiato... ma mi pare possano far parte di quelli ripresi da Bruno Vacca... che però sono molto più chiari e precisi... tanto da essere catalogati come gli antenati e genitori dell'alfabeto kananeo-Fenicio, cioè dell'alfabeto moderno (modificato in seguito da greci e da romani).
    X JUanna: Non si può più dire : se esistesse la scrittura Sarda... UN ATTIVISTA come anche tu sei, ha il dovere di informarsi... TUTTI i Sardi hanno il dovere e il diritto di informarsi... ormai, tra Vacca, melis E Gigi sanna si ha abbastanza materiale per sviluppare uno studio sufficientemente accettabile per dichiarare che I SARDI AVEVANO LA SCRITTURA! ...
    Comunque se vuoi vedere docuemntazione sufficiente, puoi seguire le conferenze che i tre nomi succitati tengono in TUTTA EUROPA, ITALIA e ... naturalmente SARDINIA.
    SHAR

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Shar'.Quando ci sono conferenze in Italia è possibile segnalarlo su questo forum?

saluti!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bidus Visualizza Messaggio
    Grazie Shar'.Quando ci sono conferenze in Italia è possibile segnalarlo su questo forum?

saluti!
    Lo farò. Tieni presente comunque sempre che il sito www.shardana.org è sempre aggiornato... alla pag. INCONTRI CON L'AUTORE
    CIAO.
    SHAR

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quello che mi chiedo io è perche Melis si ostina a chiamare i shardana sardi,
    non afferma lui stesso che essi provenivano dal medioriente?e allora perche chiamarli sardi allestendo un operazione culturale al fine di convincere i sardi(o almeno gli appassionati di fantarcheologia) di essere discendenti dei mitici shardana?
    perche vuol dare a tutti i costi un passato glorioso ai sardi?perche ci vuole immedesimare in un popolo di invasori,di spietati guerrieri e razziatori come erano i shardana?
    non lo sa melis che i sardi un passato glorioso l'hanno già?un passato fatto di migliaia di anni di resistenza a qualunque invasore,un passato di migliaia di torri ancora oggi magicamente in piedi,un passato fatto di grande spiritualita e di amore per la propria terra e i suoi frutti.
    io sono sardo e discendo dai costruttori di nuraghes che dall'alba dei tempi abitano la sardinnya e Melis non mi fara certo cambiare idea!
    visto che i nuraghes popolano ogni angolo dell'isola è evidente che i nuragici avevano il controllo di tutta la sardegna,i shardana arrivarono dopo la costruzione dei nuraghes ed è probabile che essi siano stati i primi invasori a cui i sardi dovettero resistere e in seguito cedere parte dell'isola.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...tue pure fizzu de sos Nuragicos? tanno semus in duos...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e i Nuragici da dove arrivavano? Oppure pensi anche tu che l'umo è nato in Sardinia. Secondo il tuo ragionamento NON esistono Popoli in nessuna parte del Mondo. Visto che sono SEMPREARRIVATI da altre parti. Citamene qualcuno che sia stato da SEMPRE nella Terra che oggi abita... E poi la SaRDiNa NON si chiama NURAGHINIA... mi pare. se ha preso il nome dai SARDANA, ci srà pure un motivo!
    Non esitono i LOMBRADI, I VENETI, I BASCHI, I FRANCESI, I TEDESCHI, GLI IRLANDESI, GLI SCOZZESI, I PALESTINESI, ISRAELIANI, IRAKENI, TURKI, RUSSI, SLAVI, ROMANI, SVIZZERI, CORSI... tutti arrivati da altre parti. Ti prego citane qualcuno (a parte gli Afri, dai quali la scienza fa derivare il genere Umano) che abbia un'origine più pura dei SaRDi_SaRDaNa ...
    MERCI BEAUCOUP!
    PS: secondo te gli Egizi sono i "PIRAMIDICI"? Eppure gli ergizi presero il posto degli Hyksos nel 1550 a.C. ... con la forza, cosa che i Shardana non fecero in Sardinia, dove si installarono sulle coste e convissero con gli "Autoctoni" dell'Interno, forse della stessa origine, ma arrivati prima.
    salude!
    SHAR

Citazione Originariamente Scritto da isacco Visualizza Messaggio
    non afferma lui stesso che essi provenivano dal medioriente?e allora perche chiamarli sardi allestendo un operazione culturale al fine di convincere i sardi(o almeno gli appassionati di fantarcheologia) di essere discendenti dei mitici shardana?
    perche vuol dare a tutti i costi un passato glorioso ai sardi?perche ci vuole immedesimare in un popolo di invasori,di spietati guerrieri e razziatori come erano i shardana?
    non lo sa melis che i sardi un passato glorioso l'hanno già?un passato fatto di migliaia di anni di resistenza a qualunque invasore,un passato di migliaia di torri ancora oggi magicamente in piedi,un passato fatto di grande spiritualita e di amore per la propria terra e i suoi frutti.
    io sono sardo e discendo dai costruttori di nuraghes che dall'alba dei tempi abitano la sardinnya e Melis non mi fara certo cambiare idea!
    visto che i nuraghes popolano ogni angolo dell'isola è evidente che i nuragici avevano il controllo di tutta la sardegna,i shardana arrivarono dopo la costruzione dei nuraghes ed è probabile che essi siano stati i primi invasori a cui i sardi dovettero resistere e in seguito cedere parte dell'isola.

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare, la tua, una visione un pò stereotipata...
    Citazione Originariamente Scritto da isacco Visualizza Messaggio
    Su Templare

Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima