Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 155
  1. #41
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oh Frank! Mì ke ti è sfuggito quanto il furbetto ha dichiarato dopo!
    Il bravo ARCHEOBUONO HA RITRATTATO IMMEDIATAMENTE! Cogliendo al volo un intervento di alcuni ragazzi che stavano sotto la mia postazione (in piccionaia) che dicevano che i nuraghes avrebbero continuato a essere considerati fortezze da parte delgi ARCHEOBUONI, Ha fatto come Jesus. Ha risposto: "Lui lo sta dicendo"! Con buona pace dei presenti ai quali è sfuggito. Il Buon Usai potrà sempre ritrattare citando questa sua affermazione... ormai li conosco bene...purtroppo.
    pensa quanti in privato mi affermano che "Si. sui popoli del mare bisognerebbe discutere seriamente..." e poi in pubblicano sostengono che "I Sahrdana in sardinia non sono mai stati.." famosa la frase di quell'archeobuono sull'Unione: "SHARDANA, NO GRAZIE IO SONO SARDO!" Dimenticando anche che, come la maggior parte degli archeobuoni egli è di origini e cognome CONTINENTALE!
    SHAR

    Citazione Originariamente Scritto da frankobollo Visualizza Messaggio
    Eya! Quella dei Playmobil!

    A parte gli scherzi, l'accostamento nuraghe=fortezza è stato rinnegato pubblicamente ed ufficialmente dall'archeologo Alessandro Usai (rappresentante della Sovraintendenza) durante un convegno organizzato dall'AssNur a Santa Cristina.
    Certo è che quelle parole gliele hanno cavate "a tanazzas", ma l'importante è che ormai la teoria nuraghe=fortezza sia ampiamente superata e "benedetta" anche dall'archeologia ufficiale.

  2. #42
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Feb 2007
    Messaggi
    402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ithokor Visualizza Messaggio
    Ognuno può palesare le sue teorie sulla storia sarda liberamente. Si possono anche contestare quelle altrui, senza girarci tanto attorno.
    In paghe

    x Isacco: Stereotipata perchè ritengo, come molti altri d'altronde, che i nuraghes non erano manco per niente fortezze. Tutto della loro struttura ci dice che fossero nati Templi. Ha mai visto per caso una fortezza, antica o moderna, con una porta di accesso al piano terra? Se sì fammelo sapere! Vi sono moltissimi elementi che ci inducono a ritenere che la teoria tanto in voga degli accademici sui nuraghes/fortezze è in realtà errata, nata sugli impusli emotivi della 1° guerra mondiale, sul sardo bravo soldato della brig. ss! Ahimè tutto nasce da lì, da una visione bellicista e fuorviante!
    Per ciò che concerne l'altissima datazione dell'antichità dei "sardi", bèh purtroppo allo stato non si hanno elementi sufficienti. Cmq i 6000 citati credo siano un'età plausibile.
    salude
    E cosa mi dici dei bastioni che ci sono attorno ai nuraghes più grandi?
    Per non parlare del nuraghe losa che sta all' interno di un area cintata propio come lo erano le città nel medioevo.(vedi libro di G.Manca)Forse non era la regola, ma perchè escluderlo sel tutto?

  3. #43
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankobollo Visualizza Messaggio
    Eya! Quella dei Playmobil!

    A parte gli scherzi, l'accostamento nuraghe=fortezza è stato rinnegato pubblicamente ed ufficialmente dall'archeologo Alessandro Usai (rappresentante della Sovraintendenza) durante un convegno organizzato dall'AssNur a Santa Cristina.
    Certo è che quelle parole gliele hanno cavate "a tanazzas", ma l'importante è che ormai la teoria nuraghe=fortezza sia ampiamente superata e "benedetta" anche dall'archeologia ufficiale.


    e chi lo dice? ma veramente pensiamo che gli oltre settemizza nuraghi non fossero appostazioni militari, o di difesa, o itte raju!?

  4. #44
    LiberaMente
    Data Registrazione
    30 Mar 2004
    Località
    Thàthari
    Messaggi
    1,612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah, non lo sapevo! E' il caso di brindare allora
    Citazione Originariamente Scritto da frankobollo Visualizza Messaggio
    Eya! Quella dei Playmobil!

    A parte gli scherzi, l'accostamento nuraghe=fortezza è stato rinnegato pubblicamente ed ufficialmente dall'archeologo Alessandro Usai (rappresentante della Sovraintendenza) durante un convegno organizzato dall'AssNur a Santa Cristina.
    Certo è che quelle parole gliele hanno cavate "a tanazzas", ma l'importante è che ormai la teoria nuraghe=fortezza sia ampiamente superata e "benedetta" anche dall'archeologia ufficiale.
    Su Templare

  5. #45
    LiberaMente
    Data Registrazione
    30 Mar 2004
    Località
    Thàthari
    Messaggi
    1,612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da juanna maria Visualizza Messaggio
    e chi lo dice? ma veramente pensiamo che gli oltre settemizza nuraghi non fossero appostazioni militari, o di difesa, o itte raju!?
    Oh Juà, vale anche per Bidus,
    Trovami un altro luogo nel mondo e nella storia con 7000 (in realtà in origine erano almeno il doppio!!) piazzeforti!!
    Ti dico invece quante sono le chiese sarde di campagna (in origine vi erano intorno anche villaggi medievali oggi abbandonati) in Sardegna: 7000 circa!
    I Nuraghes nascono come templi, l'esigenza del sacro è sempre stata molto più forte di quella bellica, ormai non lo mette in dubbio nessuno a parte chi gli costa troppa fatica rivedere le sue teorie! Non potevano essere fortezze perchè TUTTO della loro struttura ci dice che non sono nati con quello scopo. Erano indifendibili, altrimenti poi dovremmo chiederci dove sarebbero i templi nuragici, se tutti erano fortezze (cosa mai vista in un popolo quella di non avere templi per i culti).
    Gli stessi storici antichi ci dicono che i sardi erano usi dormire presso i loro templi per curarsi, dove sarebbero questi templi... non erano certo le TdG.
    E ATTENZIONE POI, quando si parla di Nuraghe si deve intendere la sola torre centrale (il mastio direbbe erroneamente qualcuno), bastioni e torri esterne non sono nuraghes!

    P.s. Leo, se permetti un consiglio: lascia perdere i discorsi su cognomi e origini non sardi, che è un brutto discorso e potrebbe essere travisato... e tu non sei di certo un razzista pansardo!
    Su Templare

  6. #46
    LiberaMente
    Data Registrazione
    30 Mar 2004
    Località
    Thàthari
    Messaggi
    1,612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ribadisco, inoltre che i nuragici in quell'epoca non avevano bisogno di difendersi da nessuno e nemmeno farsi la guerra tra cantoni... una delle più grandi fesserie questa! i problemi veri arrivarono dopo, ma questa è un'altra storia.
    I Nur nascendo come Templi, esprimevano la grande spiritualità di chi li ha costruiti, ridurli a semplici torri-fortilizi (non nego che in det. epoche, vedi l'età del ferro, siano stati riutilizzati anche come torri difensive o di avvistamento) sarebbe come sminuire e ridicolizzare quella grande civiltà che aveva raggiunto un elevato grado di consapevolezza!
    Su Templare

  7. #47
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X Ithokor: Sono d'accordo. Noi siamo gente ospitale! però chi viene da fuori non deve nenache approffitare e dirmi se io sono o non sono shardana. Finchè me lo contesta un altro sardo, ne ha diritto... un forestiero è rispettato finchè non si arroga un diritto che non ha... non è razzismo, è che ne abbiamo le tasche piene di essere sempre noi gentili e ospitali. Gli altri ne ahnno sempre approffittato.... comunque, grazie per il richiamo.
    Shar

  8. #48
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ithokor Visualizza Messaggio
    Ribadisco, inoltre che i nuragici in quell'epoca non avevano bisogno di difendersi da nessuno e nemmeno farsi la guerra tra cantoni... una delle più grandi fesserie questa! i problemi veri arrivarono dopo, ma questa è un'altra storia.
    I Nur nascendo come Templi, esprimevano la grande spiritualità di chi li ha costruiti, ridurli a semplici torri-fortilizi (non nego che in det. epoche, vedi l'età del ferro, siano stati riutilizzati anche come torri difensive o di avvistamento) sarebbe come sminuire e ridicolizzare quella grande civiltà che aveva raggiunto un elevato grado di consapevolezza!

    eja! i nostri antichi erano lungimiranti, infatti capendo che fine avremmo fatto , ci hanno regalato i nuraghi, ma noi non lo abbiamo capito!

    senti, alche tziu Lilliu, dice che oltre che fortezze e abitazioni, siano stati usati per altri scopi

    ...ma come si fà a pensare che fossero solo templi?, e tutto il resto ? pozzi, santuari, ma non avevano da fare altro?

    che ci fosse una alta spiritualità su questo siamo d'accordo


    ...e i brozetti? mi paret che fossero armati fino ai denti!, ajòòòòòòòòòò Itzocor

  9. #49
    LiberaMente
    Data Registrazione
    30 Mar 2004
    Località
    Thàthari
    Messaggi
    1,612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora non vuoi proprio capire!!
    Senti se mi citi Lilliu... ha fatto più danni lui che... lo rispetto per la sua età e la capacità di rivedere certe sue scelte, però che le verità si dicano e le responsabilità si prendano!!!
    Qua non si parla dello scopo per il quale sono stati usati o riutilizzati, perchè altrimenti ti direi che sono stati anche luoghi per il ricovero -e annesso cacatoio- degli armenti, e per secoli!! Qui si parla dello scopo per il quale sono stati eretti: e lo scopo era SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CULTUALE. Tutto il resto sono fesserie di una visione storica distorta -a volte anche di proposito-. sarebbe ora di finirla davvero con questa storia castelli nuragici... non eravamo di certo nel medioevo... bastava un piccolo fuocherello davanti alla porta che il nuraghe sarebbe stato inutilizzabile e gli occupanti intossicati dal fumo, per non parlare poi delle false feritoie inservibili per un arciere... sù juà, non farti traviare!

    P.s. Sui bronzetti ti dico una sola cosa: appartengono ad un'altra epoca, nella quale di nuraghes non se ne costruivano più (800 a.C. piena età del ferro!). I nuraghes appartengono al bronzo. nessuno bronzetto è stato ritrovato dentro un nuraghe, forse uno o due!


    Citazione Originariamente Scritto da juanna maria Visualizza Messaggio
    eja! i nostri antichi erano lungimiranti, infatti capendo che fine avremmo fatto , ci hanno regalato i nuraghi, ma noi non lo abbiamo capito!

    senti, alche tziu Lilliu, dice che oltre che fortezze e abitazioni, siano stati usati per altri scopi

    ...ma come si fà a pensare che fossero solo templi?, e tutto il resto ? pozzi, santuari, ma non avevano da fare altro?

    che ci fosse una alta spiritualità su questo siamo d'accordo


    ...e i brozetti? mi paret che fossero armati fino ai denti!, ajòòòòòòòòòò Itzocor
    Su Templare

  10. #50
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nuraghi e Cucciari

    ALERT!

    Non toccare MAI nuraghi e Cucciari a Ithokor!


 

 
Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Popoli del Mare
    Di tuinkipinki nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17-05-08, 08:11
  2. popoli del mare nel 1500 a.C.
    Di montearcosu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 21:11
  3. Rete4: I Popoli Del Mare
    Di shardanaleo nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 12:47
  4. Rete4: I Popoli Del Mare
    Di shardanaleo nel forum Sardismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-02-07, 19:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito